Vuoi dare un nuovo look alla casa per l’autunno? Punta tutto su questi colori

Quando inizia l’autunno viene voglia di creare un’atmosfera diversa in casa, più calda e accogliente. Per riuscirci bisogna sapere su che colori puntare.

Tra settembre e ottobre è ora di ripescare le giacche messe via ad aprile, i maglioni e i completi pesanti. Ma se per molti già il cambio degli armadi è un’impresa altri amano dare ritocchi a tutta la casa. Se d’estate cerchiamo colori che ci rimandano al fresco e arredi minimal durante l’autunno e l’inverno si punta all’opposto. Entrando in casa si cerca un’atmosfera più calda, intima.

Modellino di casa con berretto di lana sopra
Vuoi dare un nuovo look alla casa per l’autunno? Punta tutto su questi colori. – (onemag.it)

Per farlo si può partire dalle basi, ritirando fuori i tappeti e mettendo tende più pesanti, ma non basta. A livello della nostra percezione un ruolo fondamentale lo hanno i colori degli spazi e dell’arredamento. La palette di riferimento varia leggermente di anno in anno in base alla moda del momento, ma per quest’anno le sfumature più apprezzate sono già note.

Questo non significa che serva per forza ritinteggiare da capo tutti gli interni, perché possono bastare dei tocchi di colore qua e là. A livello delle camere da letto e del soggiorno in fondo è sufficiente comprare un nuovo set di lenzuola o di federe, che prima o poi tornano sempre utili. Per bagno e cucina invece è l’occasione per cambiare tovaglie, asciugamani e tappetini.

Come dare alle stanze un tocco autunnale

Partiamo dal cuore della zona giorno, che già da solo può bastare a dare un nuovo spirito alla casa. Il segreto per dargli un tono più accogliente è puntare su sfumature che ricordino la terra, dal marrone chiaro al color cioccolato. Altrimenti va bene anche il verde muschio, perfetto per i cuscini dei divani o per le poltrone. Come sfumatura rilassa ed evoca l’atmosfera del sottobosco.

Salotto dove domina il color marrone su poltrone e moquette
Come dare alle stanze un tocco autunnale. – (onemag.it)

Se ci sono finestre per le tende va bene un tono un po’ più chiaro, sull’ocra, che ricorda il colore delle foglie in autunno. Via libera anche alle candele profumate e colorate se ci sono tavoli o librerie minimal con pochi soprammobili, così da dare un po’ di colore in più. Un discorso diverso vale per le camere da letto, dove per conciliare il riposo e possiamo spingerci su toni più scuri.

Un verde molto scuro o un blu notte per lenzuola e coperte sono perfetti, magari contrapposti a un tono neutro più chiaro per le federe. Anche un paio di tappetini sul verde accanto al letto daranno un tocco particolare, come di un rifugio immerso nella natura.

Gestione cookie