MAGAZINE

Galateo in volo, quando reclinare il sedile

Galateo in volo, quando reclinare il sedile. Sono le regole semplici dettate più che altro dal buon senso, regole banali che non dovrebbero forse nemmeno essere spiegate. Ecco un semplice vademecum di quando e come reclinare il sedile. Verificare sempre cosa succede alle nostre spalle. Il reclinare il proprio sedile dovrebbe essere fatto durante 'la crociera' e mai il durante il decollo (è anche vietato, come altrettanto all'atterraggio) e nemmeno quando è da poco passato il catering. Cortesia e rispetto dovrebbero essere sulla base per garantire un viaggio sereno e tranquillo.

Serve il passaporto per andare in crociera?

Spesso ci domandiamo se serve il passaporto per andare in crociera. La risposta è piuttosto semplice, dipende dal tipo di crociera e dalle località visitate. Se il vostro viaggio prevede unicamente l'Unione Europea ed alcune località dell'Africa è sufficiente circolare con il proprio documento di riconoscimento. Tutto cambia se si viaggia con figli minorenni. In questo caso occorre ricordarsi che quasi sempre i minorenni necessitano a loro volta di un passaporto convalidato da entrambi i genitori. Ecco i documenti di viaggio in crociera.

Trekking, i luoghi migliori del mondo

I luoghi per il trekking attraggono ogni anno i tanti appassionati affascinati dai sentieri di montagna e dagli spazi verdi. Tra i migliori percorsi del mondo ricordiamo il Grande Randonneé 20 della Corsica, chiamato anche GR20, il Camino Inka che si svolge tra la Valle Sacra e il Machu Picchu nel Perù, il Haute Route Chamonix - Zermatt tra la Francia e la Svizzera. Ma uno dei percorsi trekking più lungo ed emozionante si trova a poca distanza dai confini italiani, nel Tirolo, e ricopre in totale 400 chilometri di sentieri da battere. Ecco i luoghi migliori del mondo per il trekking.

Guida agli acquisti in Ucraina

Shopping in Ucraina, guida agli acquisti in Ucraina. Tra le cose da comprare in Ucraina troviamo oggetti vintage che ricordano proprio il periodo sovietico, tra cui icone e statuette dell'era stalinista. Nella capitale gli amanti dello shopping devono segnarsi Andriyivsky’s Uzviz, quella che da sempre è definita la 'piccola Montmartre' di Kiev, una strada che congiunge due quartieri storici e dove ha un tradizionale mercatino e vari negozietti. Ecco la guida agli acquisti in Ucraina.

India, benvenuti alla statua più alta del mondo

India, ecco dove si trova la statua più alta del mondo, che con la sua vertiginosa altezza di 240 metri si aggiudica il podio assoluto nella classifica delle opere scultoree del mondo. La Statua dell'Unitò ritrae Sardar Patel, l'ex vicepremier indiano ed uno dei leader che portò l'indipendenza dell'India dall'Impero Britannico. Il popolo indiano ha voluto celebrare il personaggio di Patel con uno dei tributi più importanti e maestosi dove, al suo interno, ha sede anche un museo a lui dedicato. Ecco la statua più alta del mondo.

Gastronomia della Val Gardena, un viaggio tra i sapori

La gastronomia della Val Gardena si basa sulla tipica cucina di montagna a base di carne e prodotti tipici della zona. Tra i primi piatti ricordiamo i gustosi canedereli a base di pane raffermo, spinaci e formaggio. Da provare inoltre i ravioli di patate e il risotto ai cereali. Tra i secondi piatti spiccano il tortino di polenta gratinato ed il filetto di manzo in crosta di sale. Per concludere il giro tra i sapori del luogo non dimenticate il profumatissimo strudel con mele e uvetta. Ecco la gastronomia della Val Gardena.

Dove trovare le migliori città termali d’Europa

Dove trovare le migliori città termali d'Europa, una rassegna tra alcune delle migliori città in cui sgorgono naturalmente le acque termali partendo dalla Toscana e da Montecatini Terme, dove fin dal 1773 le terme erano di proprietà della famiglia reale. Tra le migliori città termali ricordiamo VIchy, nella regione dell'Alvernia, dove le terme risalgono aall'epoca gallo-romana. Ecco dove trovare le migliori città termali d'Europa.

Ibiza, la breve guida all’isola dei divertimenti

Ibiza, la breve guida all'isola dei divertimenti, un veloce promemoria su quella che è l'isola sinonimo sia di vacanza che di divertimenti, la patria della movida che qui non è solo notturna ma ad ogni ora del giorno. Il periodo migliore per pianificare una vacanza ad Ibiza sono quelli di maggio e giugno oppure di settembre ed ottobre, i mesi in cui la temperatura rimane perfetta e l'affluenza minore. In questa guida scoprire come raggiungere Ibiza e come muovervi, con suggerimenti e consigli per affrontare al meglio il vostro viaggio. Ibiza, ecco la breve guida all'isola dei divertimenti.

Le città balneari più romantiche in Europa

Le città balneari più romantiche in Europa, le top location dove trascorrere una vacanza di coppia, un viaggio romantico per scoprire i luoghi dove dichiararsi e dove consolidare il proprio rapporto di coppia. Dalla Spagna, dove troviamo San Sebastian con i meravigliosi giardini fioriti di Plaza Gipuzkoa all'emblema della Grecia, ovvero l'isola di Santorini dove troviamo il villaggio di Oia, una salita di 200 gradini per ammirare l'intera isola e il suo meraviglioso mare. Queste sono solo alcune delle città balneari più romantiche in Europa, pronti a scoprirle tutte?

La White House, guida alla residenza del Presidente USA

Guida alla Casa Bianca, la White House, il simbolo politico mondiale e situata in 1660 Pennsylvania Avenue nella città di Washington D.C. Le sue origini ricordano come il primo progetto fu ad opera di un architetto francese, presto sostituito con uno irlandese naturalizzato statunitense. La Casa Bianca è stata voluta dal Presidente George Washington che, tuttavia, non fece in tempo ad abitarla, scomparendo prima della sua conclusione. Ecco la guida su come vedere la Casa Bianca di Washington e cosa visitare nei suoi dintorni.

Amore al mare, le spiagge degli innamorati

Amore al mare, le spiagge degli innamorati, dove coccolarsi sulle coste italiane tra il relax e il divertimento. Tra queste segnaliamo la spiaggia di Arienzo a Positano, nota come la spiaggia dei "trecento gradini". Altra spiaggia è quella Porto Selvaggio in Puglia, con l'annesso parco naturale di Porto Selvaggio. Da non perdere anche per gli innamorati la spiaggia anche la splendida spiaggia di Punta Pizzo, compresa nel parco regionale dell'Isola di Sant'Andrea. Ecco le spiagge degli innamorati.

Guatemala, la gastronomia della terra dei Maya

Guatemala, conosciamo un piccolo paese del Centro America e la gastronomia della terra dei Maya ricca, profumata e colorata. La gastronomia del Guatemala è caratterizzata da abbondanti preparazioni a base di frutta e verdura, da preparazioni leggere e saporite, come la combinazione uova ed avocado, preparate durante i corposi brunch locali, e da non perdere anche il champurradas e il saporito chorizo. Scopriamo nel dettaglio la gastronomia del Guatemala, la terra dei Maya.

ARTICOLI SUGGERITI

Guida di Sedona

Cosa vedere a Sedona, la città delle rocce rosse

Guida di Sedona, la città dell'Arizona, nota per le sue rocce rosse. Tra le cose da visitare a Sedona segnaliamo la Cathedral Rock, una tra le attrazioni più impressionanti di tutta l'Arizona, la cattedrale delle rocce caratterizzata dalle sue due guglie gemelle. Se siete appassionati del trekking non perdetevi il Boynton Canyon, selvaggia vallata da scoprire attraverso il suo impegnativo sentiero, e il Bell Rock, uno dei punti di riferimento di Sedona e in questo caso l'escursione è piuttosto semplice. Tra le attrazioni da non perdere a Sedona ricordiamo la Cappella della Santa Croce, uno degli edifici ecclesiastici a Sedona incastonato fra le rocce e regolarmente in funzione. Ecco cosa vedere a Sedona.
Cosa vedere e fare nel Salento, una delle perle italiane

Cosa vedere e fare nel Salento, una delle perle italiane

Il Salento, cosa vedere e fare nella parte più meridionale della Puglia, partendo da Lecce e terminando ad Otranto, passando tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Una delle perle italiane che però comprende anche Sant'Andrea, una borgo con grotte, anfratti e piccole insenature caratterizzato da una piccola ma incantevole spiaggia. E per rimanere in tema di grotte perchè non pensare a Melendugno, dove troviamo la Grotta della Poesia con una sua interessante leggenda. Il Salento è una delle zone più incantevoli in Italia, ecco cosa fare e visitare nel Salento.
Guida di Porto, Portogallo

Guida di Porto, la terza città del Portogallo

La città di Porto è una destinazione emergente ed in forte crescita. Nel 2017 è stata la destinazione europea più votata. Tra le cose da vedere a Porto citiamo la Sé Catedral do Porto, costruita a partire dal XII secolo, la Chiesa di San Francesco, che unisce gli stili barocco e gotico, la Torre dei Chierici, simbolo della città di Porto realizzato dall'architetto italiano Nicola Nasoni, la Serra do Pilar, una collina frastagliata sopra il fiume Douro sede di un monastero del XIII secolo, il Mercado do Bolhão, punto di riferimento per acquistare prodotti locali, e il Palacio da Bolsa, costruito nel 1842 con lo scopo di accogliere i commercianti delle nazioni estere. Ecco la guida di Porto, la vivace città del Portogallo.

ULTIMI ARTICOLI

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna, tra le oltre 300 ne abbiamo selezionate alcune per la loro bellezza, quelle che devono assolutamente essere visitate. Come infatti non abbronzarsi lungo la spiaggia di Baunei, dichiarata Monumento Nazionale Italiano e posta nella parte sud del Golfo di Orosei, oppure la Spiaggia La Pelosa, posta Stintino, nella provincia di Sassari e da sempre definita tra le migliori d'Italia. E cosa pensare della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimus, spesso sede di spot televisivi e set fotografici grazie allo scenario davvero mozzafiato Ecco le migliori spiagge della Sardegna.
Ecco cosa fare e vedere a Sharm el Sheik

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, perla del Mar Rosso

Cosa fare e vedere a Sharm El Sheik, la perla del Mar Rosso ed una delle mete più frequentate quando si parla di una vacanza in Egitto. Tra le cose da vedere a Sharm El Sheik impossibile non citare Na'ama Bay, la zona turistica più frequentata grazie anche a numerosi negozi dove trovare davvero di tutto. Se siete in famiglia, Sharm El Sheik vi offre una esperienza unica, Dolphinella, il parco acquatico con delfini con i suoi tanti spettacoli. Tra le attrazioni di Sharm El Sheik merita una visita la Moschea di Al-Mustafa, oasi di pace e serenità. Ecco cosa fare e vedere a Sharm El Sheik.
I laghi più belli e spettacolari del mondo

I 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Che il lago sia una meta sempre di tendenza e di fascino, è dimostrato dal numero dei visitatori che ogni anno lo scelgono per le proprie vacanze. Alcuni di questi laghi sono davvero spettacolari e meritano davvero di essere visitati. Nella vicina Slovenia troviamo l'imperdibile Lago di Bled dominato dall'omonimo castello medievale, in Scozia il Loch Lemon, la più grande area di acqua dolce del Regno Unito. Negli Stati Uniti programmate invece una visita al Crater Lake , in Oregon, il lago più profondo degli States. Ecco i laghi più spettacolari al mondo. I
Le spiagge di Costa Rei

La suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna

Una delle spiagge più belle della Sardegna è quella di Costa Rei, un grazioso centro turistico affacciato su una spiaggia bianca finissima e dal mare verde smeraldo. La Spiaggia di Piscina Rei è definita da molti una delle spiagge più belle del mondo ed è posta nel vicino territorio di Muravera e le sue acque dolci e basse vi daranno quasi l'impressione di essere in una piscina. Ecco la suggestiva spiaggia di Costa Rei in Sardegna.
Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Le regole da conoscere per affittare casa in Giappone

Affittare casa in Giappone non è impresa semplice. Per affittare casa in Giappone è necessario conoscere e sigle L, D, K, abbreviazioni di Living Room, Dining Room e Kitchen, quindi soggiorno, sala da pranzo e cucina, e l'unità di misura tatami, utilizzata per indicare l'ampiezza dell'immobile, il cui valore è di 1,62 metri quadri. Per affittare casa in Giappone serve inoltre conoscere le tipologie di contratto e lo stile di vita dei giapponesi. Ecco le regole che occorre seguire e conoscere prima di procedere alla ricerca della propria abitazione.