Uno dei volti più amati dello spettacolo ha annunciato una grande novità che lo riguarderà nelle prossime settimane: la notizia arriva insieme ad una velata polemica.
Nelle ultime stagioni televisive è apparsa chiara la volontà delle reti nazionali di seguire la strada della tradizione. In molti casi i vertici hanno scelto di orientare il loro interesse verso la riscoperta di format del passato su cui puntare.

Emblematico è il faccia a faccia dell’access prime time, dove a sfidarsi a colpi di ascolti ci sono su un fronte Affari Tuoi, con i suoi 22 anni alle spalle, e La Ruota della Fortuna, con ben 38 anni di storia. Una programmazione dove lo spazio riservato alle novità sembra essere piuttosto ridotto.
Questo perlomeno è il parere di chi, come Fiorello, si è fatto sempre portatore d’innovazione. Ne è stato un esempio Viva Rai2!, lo show varietà ricco di ospiti e satira in onda a prima mattina dal dicembre 2022 al maggio 2024. Una trasmissione dal grande riscontro di pubblico che ha fatto sentire la sua mancanza fino al ritorno ufficiale del mattatore.
Fiorello è tornato in Rai rinnovandosi ancora una volta lo scorso maggio. Lo ha fatto però, abbandonando momentaneamente il piccolo schermo in favore del suo primo amore, la radio. Ed è così che, per tre settimane, ha testato La Pennicanza, pronta a ripartire non senza qualche frecciatina.
Fiorello torna in radio: la stoccata alla Rai
Con un’energia travolgente e la battuta pronta, Fiorello ha creato un suo stile unico nella conduzione. Amatissimo dal pubblico italiano, valuta sempre con molta attenzione le sue mosse, come accaduto negli ultimi mesi.

Dopo la pausa che lo ha visto lontano dalla tv, l’ex animatore ha accettato la proposta Rai che gli ha fatto riprendere il suo ruolo di speaker radiofonico. Un terreno su cui il 65enne si sente pienamente a suo agio e nel quale ha deciso di mettere alla prova il nuovo Radio2 Radio Show – La Pennicanza.
Un’esperienza a quanto pare andata a gonfie vele, considerando che Fiorello ha annunciato il ritorno della trasmissione ad ottobre. Ne ha parlato insieme a Biggio in una diretta Instagram, durante la quale non ha risparmiato delle pesanti stoccate all’azienda di Viale Mazzini.
“Con questo vecchiume che c’è in giro noi saremo una ventata d’aria fresca”, ha lanciato con un chiaro riferimento alle recenti scelte di palinsesto televisivo. “Quando ho letto la notizia che la Rai sta per comprare Ok, il prezzo è giusto!, lì ho deciso di tornare. Allora, se comprano Ok, il prezzo è giusto! possiamo andare pure noi”, ha detto ancora il siciliano.
Fiorello ha affermato a gran voce la necessità di uno spazio di intrattenimento e leggerezza in un contesto nel quale la pesantezza si fa sentire. “I periodi sono molto brutti, sono orrendi non brutti. Quindi ci vogliamo noi. Dobbiamo aprire questa finestra di cazzeggio”, è stato il commento del conduttore, pronto a riconquistare il suo pubblico che lo attende con ansia.