Pensi sempre che andrà tutto storto? Ecco perché lo fai secondo la psicologia

Sei sempre pessimista e credi che tutto andrà storto? Ecco perché ti capita secondo la psicologia.

Negli ultimi anni sempre più persone pensano negativo e vivono momenti di tristezza e di scoraggiamento. Questo porta a pensare sempre che tutto andrà storto, anche quando in realtà sta andando bene o si sta vivendo un periodo particolarmente tranquillo e felice, si tende ad avere paura che sia solo una cosa transitoria.

Ragazzo seduto, scarabocchi
Pensi sempre che andrà tutto storto? Ecco perché lo fai secondo la psicologia – onemag.it

C’è sempre quell’ombra di negatività che alleggia e fa capolino nella vita di queste persone. Diversi studi psicologici hanno voluto spiegare perché si tende sempre a pensare che le cose andranno storte.

Perché alcune persone hanno tanti pensieri negativi? La spiegazione psicologica

Diversi psicologi statunitensi hanno studiato perché la negatività inconscia delle persone è aumentata negli ultimi anni. Lo psicologo Mark Freeston, in particolare, ha rivelato che questa patologia è sempre più studiata dagli specialisti.

Ragazza con mano sulla fronte, triste
Perché alcune persone hanno tanti pensieri negativi? La spiegazione psicologica – onemag.it

La sua attenzione si è concentrata sui pensieri intrusivi ovvero idee che nascono dal nulla nella testa delle persone e hanno un carattere negativo. Un esempio concreto è pensare che qualsiasi cosa andrà male. Il significato psicologico di farlo, secondo questo esperto è che in genere i pensieri intrusivi fanno parte della condizione umana.

Fatta questa premessa, c’è da dire che con il passare del tempo questi pensieri possono trasformarsi in ossessioni, cioè possono diventare un modello costante di pensieri negativi che provocano direttamente l’ansia. Anche se combattere questi pensieri è un po’ complesso, la verità è che esistono trattamenti specifici sviluppati da specialisti. Ma questi richiedono molta pazienza.

Secondo il National Mental Health Institute, alcuni professionisti della salute mentale trattano questo disturbo con farmaci, psicoterapia o una combinazione di entrambi. Ma l’ideale è consultare uno specialista per studiare il caso con tutti i dettagli possibili. Bisogna evitare di automedicarsi. Sebbene non esista una cura per eliminare questi pensieri intrusivi, i trattamenti per la salute mentale aiutano a controllare i sintomi, svolgere attività quotidiane senza problemi e condurre una vita piena.

Quindi, se anche tu hai dei pensieri intrusivi, sappi che a lungo andare questi potrebbero diventare ossessioni e generarti ansia. L’ansia, come immaginabile, potrebbe compromettere la qualità della tua vita. Il consiglio è di rivolgerti ad uno specialista per capire come controllare i sintomi e condurre così una vita il più normale possibile, allontanando questi pensieri negativi.

Gestione cookie