La puzza di fogna in bagno può essere molto sgradevole ma in 5 minuti si può eliminare. Ecco come fare.
Il bagno è una delle stanze di casa più vissute e dove, come tale, ci impegniamo al massimo nella pulizia con prodotti specifici e profumati. Nonostante la pulizia costante, però, può capitare che da qui si diffonda un cattivo odore di fogna, molto sgradevole.

È importante risalire alle cause di questo problema e conoscere il trucco per eliminare la puzza di fogna in bagno in 5 minuti (perché esiste ed è molto efficace).
Il trucco per eliminare la puzza di fogna in bagno in 5 minuti
La puzza di fogna in bagno è, purtroppo, molto comune. Non significa che si stanno usando i prodotti sbagliati o si stanno pulendo male le superfici ma è un campanello d’allarme per altri problemi.

Può indicare ad esempio dei problemi agli scarichi, accumuli di sporco o sifoni asciutti, quindi in tutti questi casi bisogna occuparsi maggiormente della loro manutenzione. Non serve chiamare l’idraulico o comprare prodotti chimici e costosi. Bastano solo 5 minuti per risolvere il problema in maniera economica e naturale. Il bicarbonato di sodio è un grande alleato contro questo problema perché non solo disinfetta ma assorbe i cattivi odori. A lui bisogna accostare l’aceto bianco, efficace per sciogliere i residui di calcare, eliminare funghi e muffe.
Sono semplici da usare insieme perché sarà sufficiente versare mezza tazza di bicarbonato nello scarico, quindi subito dopo una tazza di aceto bianco caldo. Tappare lo scarico con un tappo o un panno bagnato e aspettare circa 5 minuti. Infine risciacquare con 1 litro di acqua bollente. Ci sono poi altri metodi naturali che permettono di risolvere il tedioso problema, come il sale grosso, che si può usare da solo o insieme al limone oppure con l’acqua bollente.
Anche il limone con il bicarbonato si dimostra efficace: basterà tagliare un limone, spremerlo e mescolarne il succo con 2 cucchiai di bicarbonato, quindi versare tutto nello scarico. Allo stesso modo funziona anche l’acido citrico (2 cucchiai da sciogliere in acqua calda) oppure 4 gocce di tea tree oil nell’aceto caldo per un effetto antibatterico. Evitare invece prodotti chimici come la candeggina, oli o grassi oppure ignorare il problema perché può causare danni anche molto costosi, come quelli ai tubi o agli scarichi.