Casa Battlo è uno dei posti che dovete assolutamente visitare se andate a Barcellona. La costruzione è stata realizzata dal maestro Antoni Gaudi.
Ci troviamo di fronte a un posto di assoluto spessore dal punto di vista artistico che ha numerosi spunti che meritano di essere evidenziati.

Si trova al civico 43 del Passeig de Gracia ed è considerata una delle costruzioni più interessanti al mondo. Addirittura nel 2005 l’UNESCO l’ha nominata patrimonio dell’umanità.
È una costruzione anche abbastanza recente considerando che Batllò la affidò nel 1904 proprio a Gaudì autore tra le altre della Sagrada Famiglia. Uno degli aspetti più importanti di questo meraviglioso posto è sicuramente il fatto che è costruita conforme organiche, i corrimano, per fare un esempio, dellescale sembrano delle colonne vertebrali.
La facciata poi è decisamente particolare e unica nel suo genere, discostandosi anche molto dalle case che troviamo ai suoi lati. Andiamo a scoprire qualcosa più da vicino.
Casa Batllò, cosa c’è da sapere?
Alla realizzazione di Casa Batllò, Antoni Gaudì era nel pieno della sua maturità artistica ed era riuscito a regalare già delle splendide cosa in precedenza di questa opera di massimo valore.

La facciata è scolpita in pietra arenaria di Montjuic ed è una magia che si illumina al primo sguardo arrivando a tutti con le sue forme molto particolari. La natura e le curve sono di fatto al centro della poetica nella realizzazione di un’opera d’arte, non di una casa.
«Spariranno gli angoli e la materia si manifesterà abbondantemente nelle sue rotondità astrali: il sole vi penetrerà per i quattro lati e sarà come un’immagine del paradiso. Si potrà trar partito dai contrasti e così il mio palazzo sarà più luminoso della luce», queste le parole di Antoni Gaudì che dimostrano una concezione veramente molto diversa rispetto ad altre anche della sua produzione.