Nuova edizione della Smart & Sustainable Marina Rendezvous allo Yacht Club de Monaco: un successo verso una nautica sempre più sostenibile.
Lo Yacht Club de Monaco si conferma riferimento assoluto per il mondo della nautica a livello globale, non soltanto dalla prospettiva sportiva, ma anche per quella tecnologica e sostenibile. Sono veramente tantissime le iniziative delle YCM volte a promuovere una nautica da diporto che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa dei mari e dell’ambiente e anche la nuova edizione della Smart & Sustainable Marina Rendezvous, ovviamente, è andata in questa direzione.
In questa 5° edizione, tra panel, occasioni di networking e condivisione di contenuti, si sono incontrati Investitori, architetti, gestori di porti turistici, produttori e innovatori, presentando progetti e condividendo punti di vista; un grande evento che ha promosso uno scambio in favore di una netta accelerazione per la transizione ambientale e la costruzione di infrastrutture sostenibili.
Anche quest’anno, la comunità internazionale di porti turistici si è riunita nel Principato di Monaco per due giorni intensi di attività; fra i partner, nomi di spicco come Bombardier, MB92 Group e l’Associazione Italiana Yacht Masters. Un evento davvero incredibile, tutti i dettagli a riguardo.
Come riportato da LaPresse, nel corso dell’evento i partecipanti hanno affrontato argomenti come la creazione di destinazioni costiere che conciliano attrattività e rispetto degli ecosistemi, oltre allo sviluppo di modelli di business adatti ai nuovi vincoli normativi e un utilizzo di dati che possa portare ad una gestione responsabile dei porti turistici.
Come da tradizione, a conclusione dell’evento, sono stati consegnati gli International Smart & Sustainable Marina Awards, che vanno a premiare le iniziative proposte ritenute più promettenti dalla giuria specialista scelta. Tra i vincitori, progetti ambiziosi e geniali, come ad esempio (ma non solo) l’ideazione di una soluzione in grado di trasformare i sedimenti marini in materiali da costruzione, invece di scartarli.
“A Monaco condividiamo l’impegno di dare forma ai porti turistici del futuro e di personalizzare la città attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale. Il mare fa parte del nostro DNA e riteniamo che sia nostra responsabilità dimostrare che attrattività e responsabilità ambientale possono andare di pari passo” ha spiegato, in concomitanza con l’evento, la ministra dei Lavori Pubblici, dell’ambiente e dello sviluppo urbano di Monaco Céline Caron-Dagioni (sempre come riportato dalla fonte).
Un grande ritorno, Mediaset potrà accoglierlo a braccia aperte: notizia sensazionale! Energia, è ciò che…
Non si riesce a gioire perché per una bella notizia ne arriva un'altra che fa…
Il Paradiso delle signore, spoiler nuove puntate settembre: non sta bene, le sue condizioni appariranno…
Siamo soliti buttare via l’acqua di cottura della pasta, eppure questa ha ancora un potenziale…
L'umanità da sola non va da nessuna parte, ecco i 10 animali che tengono in…
Fiori d'arancio per l'ex Uomini e donne, il marito è un famosissimo volto Rai: finalmente…