Bonus+famiglie%3A+200+euro+subito+e+200+dopo+Capodanno%2C+importante+muoversi+subito
onemagit
/bonus-famiglie-200-euro-subito-e-200-dopo-capodanno-importante-muoversi-subito-191/amp/
Italia

Bonus famiglie: 200 euro subito e 200 dopo Capodanno, importante muoversi subito

Un Bonus che si aspettava da mesi, un po’ come quello psicologico, ma qualcosa si è mosso davvero, forse.

Tutta colpa di una piattaforma che farebbe i capricci. A inizio settembre è arrivato il decreto attuativo che sblocca l’accesso al bonus, ma mancano ancora i dettagli pratici della misura.

Bonus famiglie: 200 euro subito e 200 dopo Capodanno, importante muoversi subito – onemag.it

Uno su tutti, come anticipato, il funzionamento della piattaforma online sulla quale si potrà fare domanda e ottenere un codice alfanumerico da presentare in negozio. Pare sia vicina la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto. Ma per poter davvero presentare la richiesta bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Secondo quanto riportano diversi quotidiani, la scadenza fissata è la seconda metà di ottobre. Sarà vero oppure ci sarà un nuovo rinvio?

Parliamo del bonus elettrodomestici 2025: la piattaforma online per richiedere l’incentivo del valore massimo di 200 euro con tutta probabilità non sarà disponibile a settembre come molti speravano. in compenso, per chi si accontenta, diverse indiscrezioni sulla legge di bilancio riportano che il bonus dovrebbe essere confermato anche per il prossimo anno. Chi non riuscirà a chiederlo quest’anno, quindi, potrebbe avere l’occasione di rifarsi nel 2026. Quando, si spera, i tempi di avvio della misura saranno più rapidi. Si spera, appunto.

Bonus elettrodomestici 2025: sta arrivando davvero?

Per quanto riguarda la domanda, le informazioni ufficiali finora sono poche, tanto per cambiare. Si sa che si passerà da un sito dedicato, gestito dal ministero delle Imprese con PagoPa e Invitalia.

Bonus elettrodomestici 2025: sta arrivando davvero? – onemag.it

Il Messaggero scrive che probabilmente si potrà fare domanda anche utilizzando l’app Io. Come detto, in queste ultime settimane si definiranno tutti i particolari. Dunque la piattaforma digitale per richiedere il voucher non è ancora attiva. In attesa di buone nuove ricordiamo le regole per accedere all’incentivo e come funziona. Si tratta di uno sconto del 30% sul prezzo di un elettrodomestico, con importo massimo fino a 100 euro. Il tetto sale a 200 euro se l’Isee familiare di chi fa domanda è al di sotto dei 25mila euro.

Se la richiesta viene accolta si riceverà un codice alfanumerico. Una volta presentato in negozio, questo darà diritto allo sconto direttamente in fattura. Sarà lo Stato a rimborsare i negozianti, a meno che i clienti non abbiano recesso dal contratto di acquisto. Si potranno comprare 7 categorie di prodotti. I forni dovranno essere almeno di classe energetica A, così come le lavatrici e lavasciuga.

Le cappe da cucina dovranno entrare almeno in classe B, asciugatrici e lavastoviglie in classe energetica C, frigoriferi e congelatori in classe D. Gli elettrodomestici in questione dovranno essere prodotti in uno stabilimento che si trova nell’Unione europea. Infine, sarà obbligatorio rottamare un altro elettrodomestico di classe energetica inferiore a quello nuovo.

Le domande dovranno essere presentate piuttosto in fretta, una volta che la piattaforma sarà messa online. I bonus, infatti, saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili: 46 milioni di euro.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

In 5 minuti ho eliminato la puzza di fogna in bagno: ora è profumatissimo

La puzza di fogna in bagno può essere molto sgradevole ma in 5 minuti si…

11 ore ago

Pensi sempre che andrà tutto storto? Ecco perché lo fai secondo la psicologia

Sei sempre pessimista e credi che tutto andrà storto? Ecco perché ti capita secondo la…

15 ore ago

Sei a dieta e mangi sempre insalate? Togli questo elemento per iniziare a perdere peso

Nonostante tutte le insalate non riesci a dimagrire? La causa potrebbe essere in questo elemento…

18 ore ago

Festival di Sanremo, super celebrità ad un passo dall’Ariston: spunta il nome della Big in gara

Il Festival di Sanremo 2026 si prepara a regalare una grande sorpresa agli italiani: secondo…

1 giorno ago

In casa abbiamo tutti i capelli lunghi e lo scarico della doccia s’intasava sempre: fortunatamente ho risolto con questo trucco fai da te

Come liberare lo scarico della doccia intasato dai troppi capelli: in poche mosse finalmente l'acqua…

1 giorno ago

Spotify amplia le funzioni gratuite: tutte le novità per gli utenti non abbonati

Spotify accontenta l'utenza che continua a preferire l'app in formato gratuito concedendo una delle funzioni…

2 giorni ago