White Rock Lake di Dallas

White Rock Lake di Dallas, il grande bacino idrico in Texas


Condividi su:

White Rock Lake di Dallas

Leggi tutti gli articoli degli Stati Uniti d’America
Mappa del White Rock Lake Park, Dallas
Mappa del White Rock Lake Park, Dallas

icona-articoloRaggiungendo la periferia nord-orientale di Dallas, nel Texas settentrionale, si può visitare l’idilliaco White Rock Lake Park: il principale lago dentro i confini cittadini. Il White Rock Lake Park è un bacino idrico esteso 5,1 km2 e generatosi dallo sbarramento del White Rock Creek, il quale prosegue verso sud fino a sfociare nel fiume Trinity. Questo sito, prima di diventare il lago che si può visitare oggi, era un insieme di fattorie di proprietà di famiglie locali. La creazione del White Rock Lake cominciò nel 1910, per rispondere alla crescente domanda (e carenza) d’acqua a Dallas. Per la sua realizzazione venne progettata la diga di White Rock, alta 14 metri e lunga oltre 775 metri, affinché si potesse avere il controllo delle acque piovane e l’approvvigionamento idrico municipale.

Ci volle un anno circa per completare il White Rock Lake, mentre nei primi anni ’30, il Dallas Park Board, con il supporto del Civilian Conservation Corps, trasformò le rive del lago in un parco municipale. Dopo l’istituzione del parco, il Civilian Conservation Corps si occupò di ampliare il lago e di apportarne miglioramenti ricreativi. Nel 1943 il governo statunitense utilizzò la caserma di Winfrey Point per ospitare oltre quattrocento prigionieri di guerra tedeschi che avevano prestato servizio nell’Afrika Corps di Rommel.

Nel secondo dopoguerra Dallas fu una delle città che maggiormente crebbe negli Stati Uniti (fenomeno che, tra l’altro, è ancora attivo). La demografia sempre crescente di Dallas portò a un’ulteriore aumento della domanda d’acqua. Questo portò alla chiusura delle spiagge di White Rock, nel 1952, affinché l’acqua si mantenesse come approvvigionamento idrico sanitario. Quarant’anni più tardi il sito è stato reso uno dei principali centri ricreativi della città di Dallas, costruendo percorsi per il jogging e creando ampie aree verdi in cui rilassarsi o fare picnic.

Il White Rock Lake offre ai propri visitatori diverse attività che si possono praticare per rilassarsi e svagarsi. La più praticata è senz’altro il canottaggio, grazie alla storica rimessa e all’apposito molo. Attenzione però, nuotare è proibito sin dal settembre del 1952 e, altrettanto, è stato introdotto il divieto per le barche a motore nel 1958. Restano disponibili i noleggi di kayak, vela, canoa e surf. Attorno al lago si sviluppa un lungo percorso di 15 chilometri, perfetto per escursioni a piedi o in bicicletta. È inoltre consentita la pesca, ma solo in determinati moli.

 

Scopri Dallas


 

Condividi su: