Weekend romantico in Italia

Alla scoperta dei luoghi più belli d'Italia per un weekend romantico. Tra le località più romantiche in Italia citiamo Lecco, nota per i magnifici panorami sul lago, Trieste, elegante e celebre pre essere tra le città più romantiche in Italia, e Verona, città di Romeo e Giulietta. Scopriamo tutte le località perfette per un weekend romantico in Italia, ecco dove andare con la dolce metà.

Weekend romantico in Italia:
ecco dove andare

icona-articoloWeekend romantico in Italia, idee di viaggio da vivere con il partner.
Benvenuti nel nostro nuovo viaggio. Oggi attraversiamo alcuni dei più romantici luoghi d’Italia, dalle grandi città sino ai piccoli borghi collinari, garantendo cosi un’esperienza indimenticabile sia per voi che per il vostro partner.

Spesso capita di avere il desiderio di poter regalare qualcosa di più che un oggetto al proprio partner, per questo motivo vengono prediletti sempre di più i viaggi. Sedetevi comodi e partite con noi alla scoperta del vostro prossimo weekend romantico in Italia: ecco dove andare.

1. Dove trascorrere un romantico weekend in Italia

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Lecco

Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta delle migliori destinazioni per un weekend romantico da Lecco, splendida città situata sulla sponda dell’omonimo lago, in  Lombardia.

Basta una peculiare cena a lume di candela, avvolti dal panorama esteriore del lago per rimanere affascinati. Da non perdere poi la Villa Manzoni, la vicina Basilica di San Nicolò e la casa di Lucia Mondella, protagonista femminile del romanzo manzoniano.

È proprio anche la caratteristica di essere l’ambientazione di uno dei più celebri romanzi della storia che rende Lecco ed il suo lago la destinazione perfetta per una coppia.

OneMag-logo
Turismo in Italia: le 10 città + 1 sottovalutate

Trieste

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Anche Trieste viene ricordata come località protagonista di una celebre storia di amore, i cui personaggi sono Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. La storia è racchiusa tra la cinta muraria del Castello di Miramare, una delle più simboliche fortezza affacciate sul mare in  Europa.

Trieste è una città unica nel suo genere, con palazzi in stile neoclassico, barocco ed anche liberty, le sue strade sono ricche di storici locali e le tradizioni seguono una cultura a metà tra Italia e Slovenia.

Da non perdere anche i numerosi Musei qua presenti, come quello di Storia ed Arte, la Cattedrale e la Piazza Grande. Poco distante è invece possibile trovare numerosi scorci in cui poter trovare la pace assoluta tra se stessi ed il partner.

OneMag-logo
I migliori parchi divertimento in Italia

Verona

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Impossibile non poter citare la città veneta di  Verona. Tutti noi conosciamo la storia di Shakespeare di Romeo e Giulietta e basta passeggiare tra le vie della città per scoprire il vero motivo per cui lo scrittore la scelse come ambientazione.

Romantica ed elegante, Verona è perfetta per un weekend all’insegna dell’esplorazione della città, dalla sua Arena sino al Balcone di Romeo e Giulietta, per poi giungere nel suo magnifico Centro Storico.

Da non perdere la sera veronese nel lungo Adige, dove migliaia di luci calde colorano l’intera città, facendola divenire magica ed unica nel suo genere.

OneMag-logo
Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Mantova

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Non ci spostiamo di molto a raggiungiamo  Mantova. Uno tra i più fiorenti centri rinascimentali italiani, Mantova è un’affascinante città fortificata dall’anima soave e romantica.

Inutile dover presentare quella che probabilmente è una delle città d’arte più conosciute del nord Italia, Mantova rimane una garanzia per un’escursione di coppia alla scoperta di panorami ed edifici storici.

OneMag-logo
Viaggio lungo le strade del vino in Italia

Lucca

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Non troppo diversa da Mantova,  Lucca è una delle più belle città del Centro Italia, caratterizzata dalla cinta muraria medievale, ancora ben conservata, più lunga  d’Europa, dichiarata Patrimonio UNESCO.

Torri, campanili, palazzi rinascimentali ed il Duomo di San Martino vi permetterà di immergervi in un’atmosfera storica oramai andata persa. Preparatevi a passeggiare molto e ricordate di vestirvi comodi!

OneMag-logo
Visitare i grandi laghi del Nord Italia

San Gimignano, Siena

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Dai capoluoghi ci spostiamo nei piccoli comuni. In questo caso ci rechiamo a  San Gimignano, nella provincia di Siena, ovvero uno dei più antichi borghi della Val d’Elsa.

Qua è possibile assaporare la caratteristica atmosfera medievale, con torri, laboratori, palazzi storici e vie pedonali a dir poco eccezionali. Da non perdere  il Museo del vino Vernaccia, in cui è possibile scoprire l’affascinante storia di uno dei migliori vini centroitaliani.

OneMag-logo
20 immagini che testimoniano la bellezza dell’Italia

Civita di Bagnoregio, Viterbo

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

In assoluto il più simbolico  borgo d’Italia è quello di Civita di Bagnoregio, nella provincia di Viterbo. Il panorama può essere ammirato dal ponte che collega il borgo, situato sulla cima di un colle, è a dir poco mozzafiato, cosi come il centro urbano stesso.

Medievale, rilassante, suggestivo ed imperdibile, Civita di Bagnoregio viene considerato come uno dei borghi più belli di tutto il mondo, nonché uno dei simboli più rappresentativi del nostro paese.

OneMag-logo
Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Assisi, Perugia

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Tanto celebre quanto magnifica, Assisi è un altro gioiello medievale corniciato dalle pittoresche lande dal verde smeraldino. Qua voi ed il vostro partner vivrete un’esperienza alla totale insegna dell’arte ecclesiastica ed al più puro relax.

Da non perdere anche i siti archeologici alle domus romanae di Properzio. Altrettanto imperdibili sono le numerose basiliche, come quella di San Francesco, di Santa Chiesa e della Santa Maria degli Angeli.

OneMag-logo
I 10 migliori patrimoni UNESCO d’Italia

Siracusa

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Ci spostiamo nella più grande isola del nostro magnifico paese: la  Sicilia. Antichi palazzi, tipici ristoranti e numerosi panorami caratterizzano il capoluogo di provincia  Siracusa.

Anche Siracusa è avvolta da una splendida atmosfera romantica, grazie all’antico mito del Fonte Aretusa. Qua, secondo la storia, il fiume Alfeo raggiunse la sua amata ninfa, facendolo divenire un punto di riferimento per tutte le coppie che si recano in questo luogo.

Da non perdere il Parco Archeologico della Neapolis e l’affascinante Necropoli Rupestre di Pantalica, situati a pochi chilometri dalla città. Preparatevi a vivere un’esperienza totalmente dedicata alla scoperta della storia.

OneMag-logo
Venzone, l’Italia vista dai borghi

Modica, Ragusa

Weekend romantico in Italia, ecco dove andare

Rimaniamo sempre in  Sicilia, questa volta spostandoci nella provincia di Ragusa, dove troviamo il magnifico comune di Modica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un magico luogo caratterizzato da una antica tradizione barocca e da numerose botteghe in cui vengono creati i migliori prodotti artigianali del territorio.

Una tappa eccezionale a Modica è la casa museo del celebre poeta Salvatore Quasimodo. Nonostante una faticosa scalinata, da qua è possibile godere di uno strepitoso panorama mozzafiato.

Condividi su: