Condividi su:

Weekend romantico in Italia:
ecco le 10 proposte imperdibili

Tutti gli articoli dell’Italia

icona-articoloNon serve certo attendere San Valentino per scegliere di vivere un weekend romantico con il partner. L’Italia è piena di località incantevoli, una serie di mete tra borghi storici o città d’arte pronti a regalare un paio di giorni in assoluta armonia con la persona amata. In questo articolo abbiamo scelto una serie di destinazioni da nord a sud del paese pronti a regalarvi qualche ora indimenticabili.

Dal mare al lago, dalla montagna alla collina ecco alcune -ce ne sono molte altre- dove pensare di vivere spensierati un weekend romantico, 10 destinazioni incantevoli per trovare un pò di tempo da trascorrere insieme, provando nuove esperienza.
Pronti a scoprire le 10 destinazioni imperdibili per un weekend romantico in Italia?

Dove trascorrere un romantico weekend in Italia

Lecco

Weekend romantico in Italia, Lecco

Iniziamo a scoprire la prima destinazione per un weekend romantico iniziando dal Lago e precisamente da Lecco. La splendida città, quella per intenderci protagonista dei Promessi Sposi di Manzoni, offre numerosi anfratti dove potersi giurare eterno amore, primo fra tutti la sponda del lago.

Posta in Lombardia, Lecco regala un panorama unico e avvolgente, completato da vari ristoranti e locali posti proprio sul lungolago. Durante la giornata non perdetevi la Villa Manzoni, la vicina Basilica di San Nicolò e la casa di Lucia Mondella, protagonista femminile del romanzo manzoniano. È proprio anche la caratteristica di essere l’ambientazione di uno dei più celebri romanzi della storia che rende Lecco e il suo lago la destinazione perfetta per una coppia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Lecco, la città posta sul ramo orientale del Lago di Como

Trieste

Weekend romantico in Italia, Trieste

Spostiamoci di qualche centinaio di km per raggiungere il Friuli Venezia Giulia dove troviamo il suo splendido capoluogo, Trieste. La città è ricordata, tra l’altro, per una importante storia d’amore, quella tra Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. La storia è racchiusa tra la cinta muraria del Castello di Miramare, una delle più simboliche fortezze affacciate sul mare in Europa.

Trieste è una città unica nel suo genere, con palazzi in stile neoclassico, barocco e liberty, con strade ricche di storici locali e l’atmosfera qua respirata è una miscela tra le tradizioni tra Italia e Slovenia. Da non perdere anche i numerosi Musei qua presenti, come quello di Storia e Arte, la Cattedrale e la Piazza Grande. Poco distante è invece possibile trovare numerosi scorci in cui poter trovare la pace assoluta tra se stessi e il partner.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Trieste, cosa vedere nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia

Verona

Weekend romantico in Italia, Verona

Fermiamoci quasi a metà strada tra la prima meta, Lecco e quella precedente, Trieste.
Qua troviamo, agli esordi della regione Veneto provenendo dal territorio lombardo, la città di Verona. E’ qui che è ambientata una delle storie d’amore più note al mondo, quella shakespeariana di Romeo e Giulietta. Proprio nel suo centro storico avrete modo di visitare il balcone dove Romeo professava amore verso Giulietta e sarà piuttosto semplice comprendere come lo scrittore e drammaturgo inglese l’abbia scelta come sede di una tragedia diventata poi tra le più importanti del suo repertorio.

Romantica ed elegante, Verona è perfetta per un weekend dove si potranno ammirare le tante attrazioni del centro storico, facendo anche una tappa all’Arena, la celebre location dove sono frequenti in cartellone anche concerti di musica rock di artisti internazionali.
Da non perdere la sera veronese nel lungo Adige, dove migliaia di luci calde colorano l’intera città, facendola divenire magica e unica nel suo genere.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco le 10 cose da non perdere a Verona

Mantova

Weekend romantico in Italia, Mantova

Spostiamoci davvero di poco, rientrando il Lombardia, per raggiungere uno dei più fiorenti centri rinascimentali italiani. Parliamo di Mantova, affascinante città fortificata dall’anima soave e romantica che si divide proprio con la sua storia, altrettanto seducente.
La ricordiamo Capitale della Cultura nel 2016, qui sono vissuti due importanti maestri del nostro paese, come Donatello e Mantegna.
Se volete proprio scoprire come storia e romanticismo ben si coniugano recatevi nella Piazza Sordelli, ricca di chiese edificate in periodo romano e contornata da palazzi storici.

OneMag-logo
Link-uscita icona Pronti a scoprire Mantova? Ecco la guida turistica della città

Lucca

Weekend romantico in Italia, Lucca

Per raggiungerla ci spostiamo di qualche centinaio di km da Mantova e raggiungiamo il Centro dell’Italia. Lucca non è poi cosi diversa da Mantova e anch’essa è una delle più belle città, questa volta appartenente alla Toscana.
Il suo soprannome, quello delle 100 chiese, ricordano come qua monumenti ed edifici religiosi non sono certo pochi. La sua cinta muraria medievale, ancora ben conservata e la più lunga oggi in Europa, appartiene al Patrimonio UNESCO.

Torri, campanili, palazzi rinascimentali e il Duomo di San Martino vi permetterà di immergervi in un’atmosfera storica oramai andata persa. Preparatevi a passeggiare molto e ricordate di vestirvi comodi, del resto siete a Lucca.

OneMag-logo
Link-uscita icona Scopriamo Lucca e la sua lunga cinta muraria rinascimentale

San Gimignano, Siena

Weekend romantico in Italia, San Gimignano

Lasciamo le grandi città per raggiungere un piccolo borgo, la città fortificata di San Gimignano, immersa nella natura su una piccola collina posta a metà strada tra Firenze e Siena. Qui sarà splendido camminare tra le torri, un tempo ben 72 e oggi visibili unicamente 14, tutte inserite in un contesto medievale che esprime il massimo del suo fascino oggi sera dopo il tramonto.
Patrimonio UNESCO dal 1990, San Gimignano è una piccola perla della provincia di Siena dove, se apprezzate il vino, sarà imperdibile visitare il piccolo Museo del Vino Vernaccia, dove scoprirete anche l’affascinante storia di uno dei migliori vini del centro Italia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo il borgo collinare di San Gimignano con le sue 14 torri medievali

Civita di Bagnoregio, Viterbo

Weekend romantico in Italia, Civita di Bagnoregio

Spostiamoci ancora più verso il centro del paese per trovare un’altro borgo dove è possibile trascorrere un sereno weekend romantico, quello di Civita di Bagnoregio. Siamo nella provincia di Viterbo dove avremo modo di ammirare un panorama affascinante da quello che è il ponto che unisce il borgo al resto del territorio. Qui infatti è presente un ponte da attraversare per rendere ancora più suggestivo il nostro arrivo sulla cima del colle dove ha sede Civita di Bagnoreggio.
Medievale, rilassante, suggestivo ed imperdibile, il borgo laziale viene considerato come uno dei borghi più belli di tutto il mondo, nonché uno dei simboli più rappresentativi del nostro paese.

OneMag-logo
Link-uscita icona Viaggio tra i castelli più belli d’Italia

Assisi, Perugia

Weekend romantico in Italia, Assisi

Tanto celebre quanto magnifica, Assisi è un altro gioiello medievale incorniciato dalle pittoresche lande dal verde smeraldino. Qua voi e il vostro partner vivrete un’esperienza alla totale insegna dell’arte ecclesiastica e al più puro relax.

Da non perdere anche i siti archeologici alle domus romanae di Properzio. Altrettanto imperdibili sono le numerose basiliche, come quella di San Francesco, di Santa Chiara e di Santa Maria degli Angeli.

 OneMag-logo
Link-uscita icona  Assisi, ecco le 10 imperdibili cose da vedere in uno dei borghi più noti d’Italia

Siracusa

Weekend romantico in Italia, Siracusa

Ci spostiamo nella più grande isola del nostro magnifico paese: la  Sicilia.
Antichi palazzi, tipici ristoranti e numerosi panorami caratterizzano il capoluogo di provincia  Siracusa.

Anche Siracusa è avvolta da una splendida atmosfera romantica, grazie all’antico mito della Fonte Aretusa. Qua, secondo la storia, il fiume Alfeo raggiunse la sua amata ninfa, facendolo divenire un punto di riferimento per tutte le coppie che si recano in questo luogo.

Da non perdere il Parco Archeologico della Neapolis e l’affascinante Necropoli Rupestre di Pantalica, situati a pochi chilometri dalla città. Preparatevi a vivere un’esperienza totalmente dedicata alla scoperta della storia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Siracusa, la ricetta perfetta tra mare, natura e storia

Modica, Ragusa

Weekend romantico in Italia, Modica

Rimaniamo sempre in  Sicilia, questa volta spostandoci nella provincia di Ragusa, dove troviamo il magnifico comune di Modica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un magico luogo caratterizzato da una antica tradizione barocca e da numerose botteghe in cui vengono creati i migliori prodotti artigianali del territorio.

Una tappa eccezionale a Modica è la casa museo del celebre poeta Salvatore Quasimodo.
Dopo una faticosa scalinata per raggiungere il Duomo di San Giorgio è possibile godere di uno strepitoso panorama mozzafiato che circonda la città nota per il suo prezioso e unico nel suo genere cioccolato.

Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2020


 

Condividi su: