0
Condividi su:

Royal Ontario Museum,
il museo più grande del Canada

icona-articoloIl Museo più grande di tutto il Canada, oltre 28.000 metri quadri interamente dedicati alla cultura con tantissimo spazio espositivo, gallerie messe a nuovo o completamente create da zero e oltre 6 milioni di oggetti esposti.
Questo è il Royal Ontario Museum.

Un museo che, grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, è diventato ancora più interessante ed imperdibile per tutti coloro che apprezzano l’arte in tutte le sue declinazioni.
Fino a qualche anno fa il Museo era di pertinenza dell’Università di Toronto, oggi è invece un istituto di ricerca rinomato in tutto il mondo.

La collezione del Royal Ontario Museum

Royal Ontario Museum, interno

Da non perdere una delle sezioni fondamentali, ovvero la Galleria delle Culture del Mondo, che contiene una delle ricerche più complete relativa alla cultura cinese.
Al suo interno troverete l’unico esemplare presente in Occidente di una tomba Ming ma anche la completa ricostruzione di un palazzo imperiale e molto altro ancora.

Proseguendo nel padiglione dedicato alla cultura asiatica troverete anche diversi reperti di arte coreana buddista e ancora diverse ceramiche di fattura giapponese.

OneMag-logo
Toronto, la veloce guida di viaggio

Il Padiglione di storia naturale

Royal Ontario Museum, Toronto

Il Royal Ontario Museum ospita anche un padiglione interamente dedicato alla storia naturale con gli immancabili dinosauri e tanti scheletri di altri esemplari di sauri, collocati nel contesto di panorami storici dell’epoca.

Provate anche a visitare la Bat Cave, esattamente la Grotta dei Pipistrelli, per avere un incontro faccia a faccia con migliaia di questi volatili ma anche con altri esemplari di uccelli tipici della zona, proposti nella versione impagliata.

Padiglione delle Civiltà del Mediterraneo

Royal Ontario Museum, interno

La storia prosegue con una visita al padiglione dedicato alle antiche Civiltà del Mediterraneo, tra cui le imperdibili opere dedicate all’Egitto ma anche preziosi reperti risalente all’epoca dei primi Romani e ancora dei Greci.
Qui potrete ammirare le mummie alle quale vengono associate diverse maschere del periodo egiziano.

Le opere dedicate al periodo greco sono invece collocate in una ambientazione particolare. Sarà infatti una grande corte ad accogliere il visitatore interessato a quel periodo.

Anche l’Islam è gradevolmente rappresentata con la fedele ricostruzione di una moschea con le sue copie del Corano a disposizione dei fedeli.
L’arte decorativa del Medioevo in Europa è invece da visitare nella Samuel European Galleries. Qui troverete una importante esposizione di armi ed armature, la più grande di tutto il Canada.

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0