Visitare Parliament Hill a Ottawa

Il Parliament Hill a Ottawa è una collina sul fiume Ottawa dove trovano sede gli edifici del Parlamento Canadese. Tra le cose da vedere a Parliament Hill citiamo il National War Memorial, un arco di oltre 20 metri di altezza sormontato dalle statue dedicate alla Pace e alla Libertà, lo Chateau Laurier Hotel, costruito nel 1912, il primo ospite fu il Primo Ministro Wilfred Laurier, da cui l’hotel prese il nome, e la Peace Tower, la torre panoramica dalla cui cima si gode una magnifica vista. Scopriamo il Parliament Hill ad Ottawa.3 min


0
Parlament Hill, Canada

Parliament Hill, la collina
simbolo del Canada

icona-articoloUna collina che si affaccia sul vasto fiume Ottawa.
Questa è Parliament Hi
ll, il luogo dove sono collocati gli edifici del Parlamento Canadese, uno dei luoghi più iconici in assoluto della capitale del Canada. Su questo piccolo colle il Parlamento, in perfetto stile neogotico, domima il maestoso fiume Ottawa.

Cosa vedere a Parliament Hill

National War Memorial

National War Memorial

La collina del Parlamento ha il suo fulcro nel National War Memorial, un arco di oltre 20 metri di altezza sormontato dalle statue dedicate alla Pace e alla Libertà.

Questo monumento è stato realizzato, in onore di Giorgio VI, giusto poco prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale ed è proprio da qua che partono le manifestazioni del Remembrance Day, chiamato anche Giorno dell’Armistizio, che si svolge l’11 Novembre.

Chateau Laurier Hotel

Chateau Laurier Hotel

Dalla piazza che ospita il National War Memorial sorgono anche molti altri edifici, tra cui il più importante è sicuramente lo Chateau Laurier Hotel.
In questa struttura, costruita nel 1912, il primo ospite fu proprio il Primo Ministro Wilfred Laurier, da cui l’hotel prese il nome. Da sempre dentro queste storiche e lussuose mura si svolge parte dell’attività politica locale. Questo anche perchè per molto tempo è stata anche la residenza dei parlamentari.

Questo hotel, le cui forme sono sicuramente più vicine a quelle di un castello, ha anche nelle vicinanze una maestosa stazione ferroviaria, anche se oggi è stata trasformata nel Government Conference Centre, lasciando invece l’arrivo dei treni in una zona estremamente più periferica.

OneMag-logo
Ottawa, la metropoli versatile e storica

Peace Tower

Ottawa Peace Tower

Da non perdere nella Parliament Hill anche la Peace Tower, una magnifica torre panoramica dalla cui altezza, 91 metri, si gode una magnifica vista.
Questa torre prende vita dal Centre Block, l’edificio che ospita il Senato e la Camera dei Comuni che insieme all’East e al West Block completano l’intero apparato governativo canadese.

Sempre al Centre Block è unita la Library, la struttura probabilmente più affascinate di tutti gli edifici gotici qua presenti

La libreria (la Library, appunto) è rivestita in pino bianco e al suo interno trova alloggio la statua della Regina Vittoria che pare quasi redarguire coloro che non intendano rimanere in silenzio.

Interessante notare come la Regina sia presente anche all’esterno dell’edificio in una statua che la raffigura alla sinistra del Centre Building giusto all’opposto della pronipote Elisabetta II che invece è a cavallo.


Like it? Share with your friends!

0