0
Condividi su:

Il secondo acquario più visitato degli USA

icona-articoloQuesto è il luogo definitivo per scoprire le meraviglie dei mari e degli oceani che bagnano il nostro pianeta.
Dentro il Monterey Bay Aquarium sono presenti tutte le faune marittime di tutti gli oceani ed è considerato come una delle massime istituzioni didattiche e di ricerca del settore di tutto il mondo.
Tra gli animali e i vegetali provenienti da tutto il mondo spiccano quelli della baia di Monterey, la più vasta riserva marina dello stato californiano.
Inoltre il Monterey Bay Aquarium è stato anche d’ispirazione per la creazione del cartone animato campione d’incassi “Alla ricerca di Dory”. Per gran parte del film i personaggi si trovarono in una riserva corrispondente a questo gigantesco acquario, il secondo più visitato degli Stati Uniti.

Cosa vedere nel Monterey Bay Aquarium

Monterey Bay Aquarium, vista sull'acquario


Sono 3 le ore che servono per visitare totalmente il Monterey Bay Aquarium. E’ il tempo minimo soprattutto se, oltre a scoprire le varie sezioni e vasche, si vuole assistere agli speciali spettacoli che si svolgono regolarmente a bordo vasca, come la distribuzione del pasto alle lontre marine. Per conoscere il luogo e l’orario di questi piccoli spettacoli basterà chiedere informazioni al banco all’ingresso.

La prima sezione offre un’attrazione abbastanza insolita: la Kelp Forest, una foresta di alghe laminariali.
Si tratta di un’enorme vasca che rappresenta l’habitat perfetto dell’alga, con tanto di moto ondoso e banchi giganteschi di acciughe.

Per uno sguardo accurato e per un approfondimento su questo habitat bisognerà salire al secondo piano, dove è presente la Splash Zone, dedicata principalmente ai bambini.
La piovra gigante invece nuota nell’Ocean Gallery, una delle ultime vasche ad essere state aperte. Qui è stato riprodotto l’ambiente naturale di questo animale molto intelligente e difficile da vedere in natura.

Gli ospiti del Monterey Bay Aquarium

Monteray Bay Aquarium
Al Sand Shore Aviary sarà possibile ammirare alcuni dei volatili più belli di tutta la costa californiana, come il chiurlo americano, il falaropo beccolargo, il voltapietre ed il tiro-piro.

Proseguendo il percorso e tornando nell’ambiente marittimo troverete il tunnel della vasca delle coste rocciose, in cui sarà possibile udire il suono delle onde che si muovono sul soffitto.

Le onde artificiali sono presenti anche nella Tide Pool Life. Qui ravvivano gli habitat soggetti alle maree, come quelli del paguro e dei pinguini sudafricani.

La zona più affascinante è senza dubbio la terrazza, dove è possibile ammirare i mammiferi marini durante le loro attività quotidiane. Ottimo per vedere  foche, delfini ed elefanti marini e soprattutto lontre marine, spesso intente a giocherellare.

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0