Indice articolo
Alabama, in viaggio nel vecchio sud
L’Alabama è uno stato degli ⇒ USA situato nella zona orientale del paese, confinante ad ovest con la Georgia, ad est con il ⇒ Mississippi e a nord con il Tennessee.
Sono molte le attrazioni turistiche dell’Alabama, una nazione ricca di cultura con alcuni dei monumenti e dei musei più importanti d’America.
Anche a livello di attrazioni naturali, sopratutto lungo le rive del Golfo del Messico a Mobile Bay, l’Alabama ha davvero molto da offrire.
Cosa vedere in Alabama
Tennessee River
L’economia dell’Alabama è basata principalmente sull’allevamento di bestiame, specialmente di bovini, e sulla coltivazione di cotone. Negli ultimi decenni anche il settore siderurgico sta continuando a crescere, grazie alla ricchissima presenza di minerali come ferro e bauxite a nord nelle colline.
La capitale dello stato è la precedentemente nominata Montgomery, la principale meta turistica dello stato insieme alle città di Birmingham, Mobile e Huntsville. Mobile fu la prima città negli USA ad aver festeggiato il Mardi Gras, Martedì Grasso. Huntsville invece è famosa per ospitare il secondo più importante centro di ricerca degli USA, nonché quarto di tutto il mondo.
Montgomery, la capitale dell’Alabama
La capitale dell’Alabama fu decisiva per la lotta contro le colonie britanniche. È conosciuta per aver ricoperto un ruolo fondamentale durante la Guerra Civile: nel 1861 Jefferson Davis divenne presidente della Confederazione degli Stati secessionisti e diede via agli scontri proprio a Montgomery.
Birmingham, la città più grande dell’Alabama
Birmingham fu fondata nel 1870 quando venne scoperto che il territorio circostante era ricco di risorse minerarie come ferro, carbone e calcare. Dopo pochi anni divenne un importante centro industriale per produzione di ferro e acciaio, tanto da essere denominata come la “Pittsburgh del Sud”.