Condividi su:

La Guinness Storehouse di Dublino

Tutti gli articoli dell’Irlanda

icona-articoloLa fabbrica della Guinness di Dublino è sicuramente una di quelle attrazioni che ripagano l’intero viaggio. Posta all’interno di una struttura storica con ben 7 piani di altezza, la Guinness Storehouse occupa 26 ettari di terreno interamente dedicati a una delle fabbriche di birra più storica del mondo.

L’accesso alla fabbrica, per ragioni igieniche e di sicurezza, non è consentito. Per scoprire come la birra viene realizzata, infatti, è possibile visitare il museo, la cui sede è nella parte più storica dell’edificio. Oggi questa parte della fabbrica è stata riconvertita e ospita, da contrasto, una delle aree più tecnologiche di tutta la struttura.

La storia della Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse di Dublino, insegna

La birra Porter più nota al mondo sorge a St James’s Gate, nel cuore dell’antica Dublino.

Siamo nel 1759 quando Arthur Guinness, all’epoca giovane ed entusiasta imprenditore, decise di affittare un birrificio. Il suo entusiasmo è confermato dalla durata del contratto di affitto, un impegno della incredibile durata di ben 9.000 anni.
Passarono circa due secoli prima che divenne la Storehouse che oggi conosciamo ma il giovane Guinness ebbe indubbiamente la vista estremamente lunga, riuscendo da subito a comprendere che la sua idea era destinata a proseguire nel tempo.

All’interno della visita scoprirete la lavorazione degli ingredienti e la fase di preparazione, dalla bollitura fino alla miscelatura finale. Si avrà anche modo di scoprire come vengono realizzate le botti che ospiteranno il prodotto finito e i modi di trasporto della birra, dall’antichità ai giorni nostri.

Completato il vostro tour nella Guinnes Storehouse conservate il vostro biglietto e recatevi al Gravity Bar, dove avrete modo di osservare la città dall’alto con una pinta di birra omaggio. Sarete accolti da un bancone che vi offrirà la vostra pinta da consumare agli sgabelli oppure comodamente seduti in uno dei tanti tavolini che occupano l’intero bar.

Informazioni sulla visita alla Guinness di Dublino

La Guinness Storehouse di Dublino, veduta esterna

I giorni di apertura del birrificio sono dal giovedi al sabato.
Gli orari di ingresso partono dalle 17.30 e l’ultimo accesso è consentito alle 21.30, vista la sua chiusura alle 22.30.

Il biglietto si può acquistare unicamente online. Ecco ⇒ indirizzo ufficiale della biglietteria.

Scopriamo Dublino

Dublino, guida alla capitale della Repubblica d’Irlanda
La Cattedrale di San Patrizio a Dublino
Trinity College, l’Università storica di Dublino
Temple bar, l’affascinante quartiere di Dublino
Dublino, il Castello dalla forma insolita
The Spire, la guglia di Dublino
Kilmainham Gaol, il carcere storico di Dublino

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2020


 

Condividi su: