Villapiana, la spiaggia Bandiera Blu 2019 più bella della Calabria

Villapiana, la spiaggia Bandiera Blu 2019 più bella della Calabria e nuovo ingresso 2019 dell'elenco delle spiagge eccellenti, una notizia che allieta ovviamente l'intera popolazione e che premia le meravigliose acque e la meravigliosa spiaggia di Villapiana. Oltre che un favoloso borgo, Villapiana ha l'area denominata Villapiana Lido che è perfetto, oltre per la qualità dell'acqua, anche per una vacanza con i più piccoli che si potranno divertire nei due km di spiaggia. Scopriamo Villapiana, la spiaggia Bandiera Blu 2019 più bella della Calabria.

Villapiana,
la spiaggia new entry Bandiera Blu 2019 della Calabria

icona-articoloProsegue il nostro viaggio attraverso le migliori spiagge della Bandiera Blu 2019. Numerosi sono i litorali che hanno ricevuto quest’onorificenza e, tra i comuni inseriti quest’anno, non possiamo non citare il paese di Villapiana, una vera e propria eccellenza della Calabria.
Parliamo di una piccola perla della Calabria, conosciuto naturalmente per il suo splendido mare.

Sono le parole del sindaco, Paolo Montalti, ad annunciare l’arrivo del prestigioso riconoscimento, attribuito nel 2019 e a conferma della bellezza dei luoghi, qua colmi di magia, e delle spiagge, note per il rispetto ambientale e per gli altri criteri dei servizi proposti.

Ma oltre alle meravigliose acque e alla meravigliosa spiaggia, Villapiana è una meta da scoprire, spicchio dopo spicchio.
Noto all’epoca della Magna Grecia col nome di Leutermia, che conservò sino a quando venne distrutto dai Saraceni, il borgo di Villapiana fu ricostruito nel 1300 col nome di Casalnuovo. Solamente nel 1863, assunse la denominazione con cui ancora oggi è noto.

OneMag - Logo Micro
Calabria, le migliori spiagge bandiera blu 2019

La spiaggia di Villapiana, Bandiera Blu 2019

Il borgo di Villapiana, infatti, è un luogo da scoprire e da visitare tutto l’anno, completando l’esperienza in estate proprio con una permanenza in spiaggia.
Un borgo in cui è possibile ammirare numerose chiese: la chiesa di Santa Maria del Piano che – con il suo stile prevalentemente gotico – nel Seicento subì alcuni ritocchi barocchi, il Convento di San Francesco, le chiese di SS. Rosario e di Sant’Antonio. E poi il castello medievale, l’Orto dei Monaci (intorno al quale sorgeva un convento dei frati francescani, con annessi un chiostro ed una chiesa in stile bizantino) e la Torre del Capo Saraceno che – d’avvistamento e di difesa – fa parte del sistema delle Torri Costiere del Regno di Napoli.

Villapiana Lido è perfetto per una vacanza con i più piccoli che si potranno divertire nei due km di spiaggia. Qui la sabbia è bianca e fine ed è perfetto cammirare sul bagnasciuga per rilassarsi e godere dei tanti benefici di tale passeggiata. Se siete mattinieri non vi sarà difficile incontrare, prima che i bagnati vengano a posare i loro zaini, diversi abitanti e turisti insieme per correre o per fare una seduta di yoga.

Scopri di più:

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria
Le migliori spiagge d’Italia
Siracusa: mix perfetto di mare, natura e storia
Alassio, la perla della Riviera Ligure di Ponente

 

Condividi su: