Vieux-Montréal, lo storico quartiere di Montreal


Condividi su:

Il quartiere Vieux-Montréal

Leggi tutti gli articoli del Canada

 

Icona articolo onemagUn viaggio indietro nel tempo quello che si può vivere passeggiando tra le vie di Vieux-Montréal, lo storico quartiere centrale in cui si racchiudono le principali testimonianze dell’epoca coloniale a Montréal. Storicamente circondata da grandi fortificazioni, la Old Montréal rappresenta uno dei nuclei urbani più antichi (e meglio conservati) di tutto il Nord America.

Ci troviamo tra il lungofiume del San Lorenzo e il Downtown: la storica città fortificata di Vieux-Montréal nonostante le continue modifiche attuate nei secoli conserva la caratteristica rete di stradine di ciottoli e di grandi e sontuosi palazzi storici. Nel suo insieme, la Vecchia Montréal si presenta molto più simile a una tipica città europea piuttosto che nordamericana, in comprova del rilievo dell’epoca coloniale per la maggiore metropoli del Québec.

Particolarmente interessante è il luogo in cui, a tutti gli effetti, è nata la moderna città di Montréal: Pointe-à-Callière. Raggiungendo la suggestiva Rue Saint-Paul si avrà modo di scoprire la più antica via cittadina ancora esistente. Uno dei monumenti architettonici di maggior rilievo è il Municipio di Montréal, costruito in tipico stile coloniale. Altrettanto importante è lo Château Ramezay, situato di fronte il Town Hall, sontuosa residenza dei governatori edificata nel XIX secolo e resa oggi sede del Musée et site historique de Montréal.

Non molto distante sorge la prima cappella in pietra della città, realizzata nel XVIII secolo e situata oggi nel Marguerite-Bourgeoys Museum. Rimanendo a tema di centri espositivi, tappa imperdibile è quella presso il Montreal Museum of Archaeology and History, dedicato interamente alla storia di Montréal, con una collezione che ricostruisce le sue origini e la sua evoluzione nel tempo. Ma non solo: la collezione, infatti, comprende anche numerosi manufatti prodotti migliaia di anni fa dagli Amerindi.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Parc du Mont Royal, la guida al polmone verde di Montreal

 

Municipio di Montreal, Vieux-Montréal
Municipio di Montreal, Vieux-Montréal

La gran parte dei musei, gallerie e centri espositivi di Vieux-Montréal richiedono l’acquisto di un biglietto d’ingresso. Durante la stagione estiva i musei rimangono aperti tutti i giorni, mentre tra l’inverno e le mezze stagioni sono diversi i giorni di chiusura settimanali. Oltre alla cultura, la Vecchia Montréal è nota per la sua importante arte culinaria. Tappa interessante è quella al Bonsecours Market, dove poter gustare la tipica cucina tradizionale del Québec. L’offerta culturale viene poi ulteriormente impreziosita dal Centaur Theatre, tra i principali teatri del Québec, e dalla Fondation PHI pour l’art contemporain, importante centro dedicato all’arte contemporanea.

Una modalità molto interessante con cui scoprire Montréal e in particolare Vieux-Montréal è partecipando a escursioni, tour e visite guidate, a piedi, in Segway o anche in bici. Molto interessante è l’opportunità di fare un giro in calesse al tramontare del sole, quando i colori caldi regalano agli edifici storici di Vieux-Montréal una speciale illuminazione.


Scopri Montreal


 

Condividi su: