Condividi su:

Borghi d’Italia:
i più belli in questo viaggio per immagini

Scopriamo i borghi d’Italia

icona-articoloL’Italia è un insieme di caratteristiche che lo rendono uno tra i luoghi più interessanti al mondo. La sua storia, la sua cultura, la sua arte e la sua bellezza rendono l’Italia perfetta per qualunque turista.

E’ proprio l’antica storia a regalare alcuni scorci tra i più importanti gioielli architettonici del mondo. Parliamo dei borghi, piccole cittadine a volte di decine di abitanti, altre di qualche migliaio, che raccontano la bellezza dell’Italia fatta da edifici storici, antiche chiese o fortezze imponenti.
Mettetevi comodi, stiamo per esplorare i più bei borghi d’Italia.

I migliori borghi d’Italia

Venzone (UD) – Friuli Venezia Giulia

I migliori borghi d'Italia, Venzone
Veduta dall’alto di Venzone

Poche sono le parole necessarie per descrivere Venzone, stupendo comune dotato ancora dell’originale cinta muraria che racchiude l’intero centro urbano. Popolato da poco più di 2000 abitanti, il borgo di Venzone è caratterizzato da un paesaggio naturale mozzafiato, immerso nelle prealpi Giulie. Il tutto poi diventa ulteriormente pittoresco grazie alla caratteristica architettura alpina, che trasporta il visitatore nelle tipiche ambientazioni da comune montano.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo il borgo di Venzone

Arquà Petrarca (PD) – Veneto

I migliori borghi d'Italia, Arquà Petrarca
Salita verso Arquà Petrarca

Da un’atmosfera alpina ci spostiamo di qualche chilometro a sud, raggiungendo i colli Euganei, celebri per ospitare il comune di Arquà Petrarca.
Parliamo di un’incantevole borgo dove il tempo pare essersi fermato a qualche secolo fa: vicoli acciottolati offrono sorci su ampi vigneti che accompagnano il visitatore sino al centro storico, colorato e ricco di edifici dalla stupenda architettura.
Il nome deriva dall’omonimo poeta, che qua morì nel 1374 all’età di 70 anni.

OneMag-logo
Link-uscita icona  A passeggio lungo Arquà Petrarca, il borgo medievale dei colli Euganei

Orta San Giulio (NO) – Piemonte

I borghi migliori d'Italia, Orta San Giulio
Particolare di Orta San Giulio

Il borgo di Orta San Giulio, situato nella sponda orientale del Lago d’Orta, dinnanzi all’isoletta di San Giulio, è per definizione uno dei luoghi più rappresentativi d’Italia. Popolato da circa 1300 persone, Orta San Giulio attrae annualmente centinaia di migliaia di turisti, italiani e stranieri, per la sua incredibile bellezza, caratterizzata da viali pedonali che si incrociano con vedute mozzafiato sul lago.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Una gita al lago d’Orta

Conca dei Marini (SA) – Campania

I migliori borghi d'Italia, Conca dei Marini
Veduta di Conca dei Marini

È noto che i borghi presenti in Italia sono mediamente di piccole dimensioni.
Conca dei Marini, nella Costiera Amalfitana, rappresenta il quarto comune meno ampio d’Italia. Il suo nome “Conca dei Marini” deriva dalla sua peculiare conformazione geografica di forma, per l’appunto, a conca. Incastonato tra i fiordi campani, Conca dei Marini offre delle vedute spettacolari, grazie alla sua posizione a metà tra aspre vette montane e mare cristallino, l’esperienza rappresenta un viaggio da fare almeno una volta nella propria vita.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ravello, i giardini della Costiera Amalfitana

Otranto (LE) – Puglia

I migliori borghi d'Italia, Otranto
Veduta di Otranto

Forse il più celebre tra i borghi d’Italia elencati in questa lista, Otranto, popolata da circa 5000 abitanti, è un vero e proprio gioiello pugliese.
La piccola cinta muraria offre la possibilità di seguire la circonferenza del centro storico, ai cui lati il visitatore riesce a godere di viste mozzafiato tra il mare verdognolo e le vaste lande smeraldine. Altrettanto eccezionale il comune stesso, caratterizzato da edifici totalmente imbiancati dall’architettura semplice ma che, nel complesso, creano un’atmosfera che caratterizza il Mezzogiorno.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Otranto, scopriamo le migliori spiagge

Castiglione di Sicilia (CT) – Sicilia

I migliori bordhi d'Italia, Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia

Andiamo ancora più a sud, recandoci nell’isola maggiore italiana: la Sicilia.
Nella Città Metropolitana di Catania troviamo il comune di Castiglione di Sicilia, posto nell’immediato entroterra da Taormina.
Inserito nella lista dei più importanti comuni siciliani, Castiglione di Sicilia attira un gran numero di turisti per la sua storia, testimoniata da antiche strutture anche in buone condizioni, e per la natura circostante, incontaminata e ricca di flora e fauna.

OneMag-logo
Link-uscita icona Un borgo della Sicilia adagiato sui Monti Peloritani, quello di Castrovillari

Castelmezzano (PT) – Basilicata

I migliori borghi d'Italia, Castelmezzano
Castelmezzano

Ritorniamo nell’entroterra, dove – come ultimo comune del Meridione Italiano – citiamo Castelmezzano. Si tratta di un comune unico nel suo genere per via della morfologia, caratterizzata da aspre e incredibili vette che contornano gran parte del comune. In questo borgo d’Italia ogni via è posta a un’altitudine differente e le abitazioni non sono state erette seguendo un vero e proprio schema urbano, difatti ogni edificio non è perfettamente allineato con quelli posti ai lati.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Castelmezzano, i borgo delle Dolomiti Lucane

Tellaro (SP) – Liguria

I migliori borghi d'Italia, Tellaro
Tellaro

Nella costa ligure de La Spezia è situato il comune di Tellaro, celebre per aver ospitato un grandissimo numero di poeti, che qua trovarono ispirazione per le loro opere letterarie. Vivaci colori e antiche strutture di vario genere trasportano il visitatore in uno dei lungomare più simbolici del nord Italia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Corniglia, guida al borgo delle Cinque Terre

Panicale (PG) – Umbria

I migliori borghi d'Italia, Panicale
Panicale

Come penultimo tra i borghi d’Italia della nostra lista citiamo Panicale, nella provincia di Perugia.
Caratterizzato ancora dalla struttura del suo castello medievale, un tempo circondato dal fossato, con due ingressi che si dirigono verso Perugia e verso Firenze, e dalle sue tre piazze inglobate in una strutture concentrica. In parole povere, Panicale è un oasi immersa nei colli e nel verde tipici del centro Italia, preparatevi a vivere una lunga passeggiata.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo Panicale, il piccolo borgo medievale umbro

Castel Gandolfo (RM) – Lazio

I migliori borghi d'Italia, Castel Gandolfo
Castel Gandolfo

Situato sulle sponde del piccolo – ma incantevole – Lago Albano, Castel Gandolfo è un piccolo gioiello della Città Metropolitana di Roma. La struttura urbana, sviluppata lungo la costa del lago, ospita la residenza estiva dei Pontefici, visitabile insieme ai suoi giardini dal 2015. Castel Gandolfo è celebre per la bellezza della natura che lo circonda e per l’eleganza del centro storico, che l’ha fatto eleggere uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2020


 

Condividi su: