Viaggio per immagini: la bellezza di Rotterdam

L'Olanda è un paese europeo piuttosto piccolo ma pieno di bellezze rare tra i quali troviamo Rotterdam, la seconda città del Paese. Scopriamo la belllezza di Rotterdam.

Viaggio per immagini: scopriamo
la bellezza di Rotterdam

Non solo  Amsterdam: l’Olanda, anche se è di dimensioni abbastanza piccole, è uno dei paesi più incredibili di tutto il mondo. Nonostante il fulcro turistico del paese sia concentrato nella sua capitale Rotterdam, seconda città per grandezza e popolazione, è un’altra località dall’incredibile fascino.

Quasi totalmente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi Rotterdam è la città di spicco caratterizzata da un design eccezionale ed unico al mondo. Sedetevi comodi, prendete i popcorn ed iniziate il viaggio attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della città.

Ecco il viaggio per immagini: la bellezza di Rotterdam.

10. Stazione Centrale

Rotterdam, viaggio per immagini

Come accade spesso agli edifici di Rotterdam, anche alla nuovissima stazione centrale è stato dato un soprannome: stazione Kapsalon. Da un sondaggio è emerso chiaramente che la maggior parte degli abitanti di Rotterdam trova che l’edificio argentato assomigli a una vaschetta di “Kapsalon”, un piatto a base di patatine fritte ricoperte da shoarma, una specie di kebab, sotto uno strato di formaggio fuso.

9. Ponte di Erasmo

Rotterdam, viaggi per immagini

L’Erasmusbrug (ponte di Erasmo) è soprannominato “il cigno” per i caratteristici piloni bianchi in acciaio che lo sostengono. Se siete a Rotterdam, dovete visitare i dintorni del ponte almeno una volta. È uno spettacolo vedere il ponte che si solleva per far passare le navi di grandi dimensioni, circostanza che si verifica soprattutto in estate.

8. Il mercato coperto

Rotterdam, viaggio per immagini

Visto di lato, il paradiso del cibo di Rotterdam non sembra niente di che, ma quando ci arriverete davanti, vi sorprenderanno la splendida arcata e la facciata in vetro alta 34 metri. La parte interna del mercato coperto è rivestita da un’impressionante opera d’arte. Un piacere per tutti i sensi.

7. Case cubiche

Rotterdam, viaggio per immagini

Le case cubiche di Rotterdam sono probabilmente le più celebri case inclinate poggiate su pali, ma non le prime. Le prime tre case cubiche vennero costruite da Helmond nel lontano 1974. Molte case cubiche sono abitate, mentre in una è stato istituito un museo aperto al pubblico: il museo Kijk-kubus.

6. De Rotterdam

Rotterdam, viaggio per immagini

I tre grattacieli accanto all’Erasmusbrug formano insieme il complesso De Rotterdam. Questo straordinario edificio viene chiamato anche la “città verticale” ed è adibita a diverse destinazioni: hotel, uffici, abitazioni, negozi e un ristorante. Il panorama dal 42° piano soltanto a chi partecipa a una visita organizzata da De Rotterdamtours.

5. Luchtsingel

Rotterdam, viaggio per immagini

Un’altra interessante costruzione è il “Luchtsignel” un ponte pedonale di legno dipinto di giallo, che collega il centro della città con i quartieri settentrionali, passando sopra a una linea ferroviaria e dentro un edificio! La zona è piena di piccoli progetti urbani, gallerie, negozi a tema e bar all’aperto.

4. Fabbrica Van Nelle

Rotterdam. viaggio per immagini

Questa fabbrica di caffè, tè e tabacco, costruita attorno al 1920, è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, che la definì “un’icona del modernismo olandese” per l’utilizzo di vetro e acciaio e il suo equilibrio di luce e spazi.

3. Euromast Tower

Rotterdam, viaggio per immagini

Con i suoi 185 metri di altezza, la torre Euromast offre la migliore vista sulla città. Tra gli edifici accessibili al pubblico è il più alto di tutto il Paese.

2. Le biblioteca Centrale

Rotterdam, viaggio per immagini

Dall’architettura simile al Pompidou di  Parigi, la Biblioteca Centrale di Rotterdam è tra le più celebri in tutto il mondo per il suo peculiare design. Oltre 1 milioni di volumi, tra libri e materiali multimediali, sono ospitati in questo splendido edificio.

Inaugurata nel 2012, la Biblioteca Centrale viene denominata amichevolmente “Montagna di Libri“, per via della sua dedizione all’eco sostenibilità. L’edifico si presenta esternamente da una struttura in vetro a forma piramidale, divenendo cosi facilmente riconoscibile.

1. Il museo Boijmans van Beuningen

Rotterdam, viaggio per immagini

Situata nel centro di Rotterdam, nel quartiere dei musei della città, sorge spontaneo citare il Museo Boijmans van Beuningen. Tra i più antichi ed importanti musei della città, il centro museale è dedicato alle arti figurative, applicate ed al design in generale.

È possibile ammirare numerose opere di alcuni dei più grandi artisti della storia dell’arte, si citano Jan van Eyck, Bruegel, Rembrandt, Dalí ed anche Van Gogh, Kandinsky, Magritte e Beckmann.

Condividi su: