Viaggiare a Merano

Viaggiare a Merano, la seconda città del capoluogo Bolzano regala splendide emozioni in estate ed in inverno. Ecco cosa vedere a Merano

Cosa vedere a Merano, la città
alpina dell’Alto Adige

Merano, splendida perla del Trentino Alto Adige, seconda città per importanza del capoluogo di Bolzano.
E’ famosa e visitatissima sia per la vicinanza alle numerose stazioni sciistiche, sia per un patrimonio di bellezza, meriti storici, monumenti artistici e tradizioni senza pari.

Inverno a Merano

Cosa vedere a Merano

Frequentatissima di inverno per la sua vicinanza al passo dello Stelvio, la bella Merano è capace di offrire ai suoi turisti un’immensità di cose da fare anche nel resto dell’anno.

A partire dalle splendide escursioni di trekking che si possono fare una volta raggiunta la città: su tutte la passeggiata Tappeiner, che collega Quarazze a Castel San Zeno, e regala ai suoi visitatori sei chilometri di panorama e aria pulita.
Da qui è possibile anche praticare un’altra fantastica passeggiata, la Gilf: che arriva fino alle porte di Merano.

Cosa vedere a Merano

Cosa vedere a Merano

L’antico borgo cittadino attira turisti da ogni parte del mondo anche grazie alla sua enorme cultura artigianale: i mobili, gli arredamenti in stile tirolese.
Non solo, anche la produzione di strumenti musicali rappresenta una calamita per i visitatori che restano ore ad ammirare i processi di produzione artigianale di queste piccole opere d’arte, ammirabili in ogni angolo della città.

Il centro storico di Merano, infatti, è accogliente e ospitale: una passeggiata verso la via dei Portici, vi immetterà in un’atmosfera tipica e caratteristica.
Rappresenta sicuramente il punto di partenza tra le cose da vedere a Merano.

Importante, in generale, è la tradizione culturale di Merano: di livello internazionale il premio di poesia lirica che si svolge ogni anno in città, nonché sede del Premio letterario internazionale Merano.
La città è già in lizza per vincere il titolo di capitale italiana della cultura.

Sciare in Trentino Alto AdigeDove sciare in Trentino Alto Adige, le mete preferite
Dove sciare in Trentino Alto Adige, le mete preferite per una vacanza tutto neve e relax. Scopriamo le mete tra Ortisei, Canazei e le altre valli.

Turismo a Merano

Cosa vedere a Merano

Nonostante le piccole dimensioni a Merano troviamo ben quattro musei a dimostrazione del forte vento culturale che soffia sulla città.

Da non perdere infine i bellissimi monumenti del borgo antico: a partire dal Ponte romano, il più antico di tutta la regione; il teatro civico, in tipico stile Jugendstil; l’imponente Kurhaus, una bellissima casa di cura; e le sue caserme militari, esempi di bellezza architettonica, tipica della cultura tirolese.

Scopri di più:

Cosa vedere a Parma
Valpolicella, il trionfo del gusto

Condividi su: