Condividi su:

Cosa fare ad Amburgo in estate

Avete scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza estiva ad Amburgo?
Ottima scelta, la città posta sul fiume Elba, uno dei maggiori dell’Europa centrale, saprà sicuramente offrirvi diverse attrattive per rendere il vostro soggiorno speciale.

Amburgo è la settima città più grande di tutta l’Unione Europea e la seconda della Germania, dopo Berlino. E’ anche la città non capitale più popolata d’Europa con quasi 1,9 milioni di abitanti, dati 2019.
Visitarla d’estate rende ancora più piacevole la nostra vacanza, grazie alla possibilità di passeggiare a lungo e godere di spazi che durante il periodo invernale non possono essere sfruttati.
Ecco cosa fare ad Amburgo in estate, tra una gita su uno dei laghi panoramici passando per una gita in bicicletta e terminando la giornata preparando un barbecue.

Cosa fare in estate ad Amburgo

Mappa di Amburgo

La città di Amburgo è una meta perfetta per essere vissuta in estate, una meta che riesce a unire storia e divertimento. Se volete trascorrere una vacanza in famiglia, una delle tante mete potrebbe essere proprio lo zoo, molto grande e altrettanto interessante.
Il Tierpark Hagenbeck è stato infatti realizzato a somiglianza di una foresta tropicale, con tanto di paesaggi di pietra e legno, ricco anche di piante esotiche. Al suo interno è interessante anche l’acquario, un ulteriore momento di svago che riuscirà indubbiamente a far sorridere i più piccoli.

Se volete invece divertirvi programmate una mezza giornata alla JUMP House Hamburg-Stellingen, perfetta per i più piccoli. Una vasta selezione di trampolini in cui salire e divertirsi senza limite mentre i genitori potranno invece praticare ginnastica partecipando a uno dei tanti corsi organizzati proprio per gli adulti in attesa. In alternativa rilassatevi con una birra nel fornito bar del parco.

Come rinfrescarsi ad Amburgo

Cosa fare ad Amburgo in estate, passeggiata al parco Alster
Alster Park

Nonostante la latitudine elevata, la città di Amburgo può essere comunque molto calda in estate, con temperature che facilmente superano i 30° – 32° C durante le giornate soleggiate.

L’ampia metropoli ospita al suo interno numerosi spazi verdi, tra cui l’Alster Park, punto di ritrovo particolarmente apprezzato dagli abitanti.
Per godersi di una leggera ma piacevole brezza estiva provate a dirigervi verso il fiume Elba, dove sono situate diverse piccole aree adibite a spiagge. Qui troverete anche tanti Beach club, dove in compagnia di un cocktail sarà possibile rinfrescarsi anche nelle giornate più torride.

Il fiume Elba è caratterizzato da numerosi di questi Beach club, che anche in estate si presentano facilmente accessibili, sia a livello di costi che di folla.
Da questo particolare punto, verso ovest dalla spiaggia di sabbia di Strandperle, i visitatori possono godere di un’eccezionale visuale sul Porto di Amburgo.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le 5 attrazioni da non perdere ad Amburgo

Gite in barca sul lago Alster

Cosa fare ad Amburgo in estate, gita sul fiume Alster
Il fiume Alster

Per godersi appieno Amburgo durante il periodo estivo, non perdetevi il lago Alster.
Durante le giornate soleggiate le sue sponde si animano con turisti e abitanti che praticano jogging ma sopratutto di velisti che lo percorrono in ogni direzione. Per rinfrescarsi non mancano numerose bancarelle che potranno servirvi una bibita fresca o anche un gustoso gelato.

L’esperienza garantisce divertimento e freschezza, da godere durante una calda giornata di sole. Noleggia una piccola barca per vivere questa attività al meglio, altrimenti non escludere la possibilità di una rilassante passeggiata lungo alcuni dei più eleganti edifici della metropoli.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Voglia di visitare Berlino? Ecco le 10 cose da non perdere assolutamente

Cinema all’aperto

Se volete conoscere una modalità per vivere Amburgo in maniera diversa, cercate uno dei tanti cinema all’aperto, quelli che un tempo chiamavamo Drive In.
Vengono puntualmente allestiti in molti angoli della città durante l’estate.
Con una fresca birra potete sedervi e godervi un vecchio classico o una nuova uscita. Le pellicole sono quasi sempre in tedesco ma non sono da escludere anche proiezioni in lingua inglese, specie quelle di alcuni classici internazionali.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo l’Assia e la sua città a statuto speciale, Fulda

Barbecue

Cosa fare in estate ad Amburgo

Poche attività sono migliori di un buon barbecue, definito come uno dei passatempi preferiti dagli abitanti di Amburgo. Non a caso troviamo, sparsi in tutto il centro urbano, numerosi locali in cui è possibile gustarsi della buon carne alla griglia.

Niente di meglio che trascorrere una giornata estiva ad Amburgo preparando da soli una grigliata. Basta munirsi di un grill (ne trovate in vendita ovunque, piccoli e poco costosi) e recarsi nello StadtPark. Una volta trovato il luogo preferito basterà accenderlo, grigliare la carne preferita e il gioco è fatto.

Volete mettere l’esperienza di una grigliata lungo le sponde dell’argine Falkensteiner durante una giornata estiva ad Amburgo?

Link-uscita icona  Uno degli angoli più interessanti da scoprire a Norimberga, la Piazza del Mercato

Sport estivi

Cosa fare in estate ad Amburgo

Tra le cose da fare ad Amburgo in estate è lo sport, specialmente da praticare di prima mattina, quando le temperature sono ancora piuttosto miti.
Lungo uno dei numerosi viali alberati è possibile fare jogging aiutati dall’ombra delle piante. Uno dei luoghi preferiti per fare jogging ad Amburgo è il Planten un Blomen, un pittoresco parco pubblico con giardini botanici e tropicali.

Ottima anche l’idea di noleggiare una bicicletta e di seguire il fiume Alster che porta fuori città. Tra Poppenbüttel e Ohlstedt, il percorso attraversa la foresta Rodenbeker, un’area protetta per via della fauna selvatica che vi ci vive.  
Se invece preferite nuotare, gli stagni naturali della Farmsen Strandbad, nel nord-est di Farmsen, rappresentano un luogo perfetto in cui rinfrescarsi nell’acqua. 

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2020


 

Condividi su: