Usseaux, Torino | Cosa vedere nel borgo di Usseaux in Piemonte

Cosa vedere nel borgo di Usseaux, in provincia di Torino, nel cuore delle valli olimpiche, poco distante dai parchi naturali di Val Troncea. Usseaux si divide in cinque estese borgate, rispettivametne Usseaux capoluogo, il centro abitativo principale del comune, sede del municipio, Laux, dove troviamo il ben celebre lago di Laux, Balboutet, il principale centro abitativo per l'allevamento, Pourrieres, che si affaccia lungo la principale strada statale del Sestriere, e Fraisse, l'ultimo borgo a monte.3 min


1
1 share, 1 point
Cosa vedere a Usseaux

Cosa vedere a Usseaux, Piemonte

Icona articolo

Proprio nel cuore delle valli olimpiche, poco distante dai parchi naturali di Val Troncea, dal Parco del Gran Bosco di Salbertrand e dal Forte di Fenestrelle troviamo il Lago di Laux. La valle dove è ospitato il lago è la Val Chisone, una stretta valle i cui panorami sono particolarmente suggestivi.

Laux è una frazione del comune di Usseaux, borgo annoverato tra le Bandiere Arancione dal Touring Club italiano a cui appartengono quattro frazioni per un totale di 190 abitanti circa.
Usseaux e il lago della sua frazione sono tra le mete turisticamente più attive degli ultimi anni, una tra le escursioni più apprezzate dai torinesi e non solo che qui passeggiano tra fontane, mulini e antichi lavatoi.

Il passato di Laux e di Usseaux è anche ben tangibile sentendo parlare i suoi abitanti. Qua infatti si parla il patois, un tipico parlare delle aree di lingua francese come quelli appartenuti alla Repubblica degli Escartons.
La Repubblica degli Escartons risale al 1300 quando nacque a Briançon con il nome ufficiale di Grande Charte e comprendeva la zona del Monviso, nel territorio che si espandeva da Marsiglia fino a Torino.

Come raggiungere il Lago di Laux e Usseaux, Piemonte

Per raggiungere il Lago di Laux e il comune di Usseaux prendere la S.S. 23, quella del Colle di Sestriere, dal comune di Pinerolo. Arriverete a Fenestrelle, celebre per il suo complesso fortificato, proseguite ancora e dopo circa 3 km troverete la strada che conduce proprio a Laux. La via, nota come via del lago, vi porterà direttamente alla riva del piccolo lago, un percorso di circa 1 km dalla deviazione.
La distanza da Torino è di circa 80 km.

Le borgate di Usseaux

Laux, frazione di Usseaux

Cosa fare sul lago di Laux, veduta villaggio
Delle quattro borgate che compongono Usseaux vi parliamo di Laux, poco distante dal capoluogo, nota come la borgata dell’acqua. L’appellativo le deriva proprio dalla presenza del suo piccolo laghetto.
La storia di Laux ci riporta al Duecento quando vari esuli provenienti da Lione, perseguiti per eresia, trovarono rifugio proprio in questo pianoro, dove si insediarono. Nel tempo il territorio venne abitato anche da altri esuli e da alcuni esponenti del culto valdese.

Testimonianza ancora presente del periodo è la Piazza della Preghiera, una presenza indelebile che ricorda proprio la esistenza valdese e rappresenta una delle attrazioni principali della borgata di Usseaux.
Indubbiamente i turisti che qua si trovano a passeggiare lo fanno per visitare il piccolo laghetto, ma è assolutamente consigliato visitare i vicoli che compongono il nucleo abitato di Laux.

Link-uscita icona Fenestrelle: la città-fortezza della provincia di Torino

Balboutet

La seconda borgata di Usseaux è Balboutet, il principale centro abitativo per l’allevamento. Balboutet è nota internazionalmente per l’allevamento di bovini e per la produzione di formaggi e prodotti caserecci.

Ci troviamo nella sponda sinistra del torrente Chisone, Balboutet è ubicato nell’estremità meridionale di Usseaux ed è ben esposto ai raggi solari. Questa caratteristica ha permesso alla borgata di guadagnare il titolo di paese del sole, in particolare il giorno del solstizio d’inverno il centro abitativo è costantemente soleggiato, alche lo rende anche uno dei più miti nelle Alpi piemontesi. 

Parliamo anche del paese delle meridiane, che possono essere scoperte lungo la principale strada di Balboutet, da cui si raggiunge poi la Piazza del Sole. È una destinazione sempreverde, ricca di eventi e celebrazioni che ne trasformano interamente l’atmosfera.

Pourrieres

La terza borgata è di dimensioni abbastanza ridotte. Pourrieres si affaccia lungo la principale strada statale del Sestriere ed è praticamente immune al turismo di massa.
La scarsa affluenza turistica (se paragonata alle altre borgate) la rende una meta più rilassante, perfetta per svagarsi un pomeriggio tra la storia e la natura.

Merita attenzione la chiesa parrocchiale di Maria Annunziata, mentre più a monte merita visitare la grande valle di Cerogne e il Colle dell’Assietta.

Fraisse

Quarta borgata di Usseaux è quella di Fraisse, l’ultimo borgo a monte, al confine con il comune di Pragelato e affacciato sulla strada statale del Sestriese.
Si tratta della principale borgata per la produzione di legno.

Il centro abitativo è sempre stato infatti luogo per la produzione di legname e di lavori artigianali con il legno. Questo è dovuto alla presenza di grandi e rigogliosi boschi che la contornano interamente.
Merita nella borgata di Fraisse la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, patroni della borgata e festeggiati il 1° maggio.

Usseaux capoluogo

Cosa vedere ad Usseaux
Ultima, nonché principale, borgata è quella, appunto, di Usseaux capoluogo, appellativo assegnatogli per essere il centro abitativo principale dell’esteso comune. È il paese dei murales, ogni sua via ed edificio presenta un affresco, un dipinto, un murales, una qualsiasi forma d’arte.

L’arteria stradale divide in due macro aree il paese, di cui gran parte ristrutturate o in fase di ristrutturazione.
Nel centro troviamo una serie di fontane e monumenti che abbelliscono ulteriormente questo borgo, a questi si aggiunge il mulino ristrutturato e pienamente funzionante.
Imperdibile, infine, il MuseoBrunetta d’Usseaux – Protagonisti ed Eroi” dedicato alla figura del Conte Eugenio, sperimentatore della fotografia dei tempi dello sviluppo in bianco-nero.
Qua ha sede il municipio del comune.


 


Like it? Share with your friends!

1
1 share, 1 point