Uruguay, i luoghi imperdibili

Visitare l'Uruguay e i suoi luoghi imperdibili, la meta sudamericana più apprezzata dai turisti. Ecco cosa vedere nell'Uruguay.

Visitare l’Uruguay, la meta sudamericana più apprezzata dai turisti

Con la sua peculiare forma a punta di freccia,  l’Uruguay è uno degli stati del sud America più visitati ed apprezzati turisticamente. Un paese dove le città moderne si mescolano con le celebri località balneari, ove è possibile gustarsi alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’Oceano Atlantico Meridionale.

Celebre anche per la sua squadra di calcio nazionale, l’Uruguay è una destinazione che simboleggia il fascino del sud America e lo splendore storico delle colonie europee. Infatti, nonostante non esistano documenti che accertino la storia, l’Uruguay è stato esplorato per la prima volta nel 1516 dagli spagnoli. Questa versione però non è condivisa dai portoghesi, che affermano di aver esplorato il territorio già due anni prima.

Quel che però è sicuro è che l’Uruguay oggi è una destinazione da non perdere, dalle località più remote sino a quelle più celebri, senza perdersi ovviamente la magnifica capitale  Montevideo.

Se non lo avete ancora fatto, preparatevi ad aggiungere l’Uruguay nella lista delle destinazioni da visitare. Ecco l’Uruguay, i luoghi imperdibili.

Montevideo

Uruguay, i luoghi imperdibili

D’obbligo iniziare l’esplorazione dell’Uruguay dalla sua capitale Montevideo. La città, ampia circa 200 chilometri quadrati, è situata nella zona costiera del paese lungo la foce del Rio della Plata ed è la casa di 1.300.000 persone.

Classificata come la migliore città per la qualità di vita in sud America, Montevideo rappresenta lo splendore del paese in pieno sviluppo economico. Già da qualche anno il centro urbano è caratterizzato da alcuni grattacieli, che si mescolano armoniosamente nel paesaggio urbano con gli storici edifici coloniali.

Molto celebre la sua piazza “Plaza Independencia“, che offre in miniatura la bellezza del luogo, con un viale alberato al cui centro sorgono piccoli e variopinti spazi fioriti. È anche un’eccezionale punto di riferimento per ammirare lo stile architettonico che può essere apprezzato nel resto della città, con moderni edifici a vetrate e magnifici edifici coloniali.

E non solo: Montevideo è celebre per il suo Carnevale. Erroneamente in molti pensano che sia solo Rio de Jainero a celebrare un vivace Carnevale: Montevideo con i numerosi quartieri, ogni Febbraio, è sede di imponenti parate, feste ed eventi.

Punta del Diablo

Uruguay, i luoghi imperdibili

A metà tra l’Oceano Atlantico e la Laguna Negra troviamo quel che un tempo era un tranquillo villaggio di pescatori, Punta del Diablo. Il villaggio iniziò a divenire localmente celebre per via del litorale totalmente incontaminato, che attirò l’attenzione dei uruguaiani.

Come è successo in una moltitudine di occasioni, da cosa nasce cosa. Dagli uruguaiani anche i brasiliani e gli argentini notarono la bellezza del luogo, divenendo di conseguenza in poco tempo un angolo paradisiaco ambito in tutto il mondo.

Tutt’oggi il litorale si presenta tra i più puliti al mondo, caratterizzato unicamente dai piccoli pescherecci attraccati qua e là sulla spiaggia dorata. Per una fuga dalle caotiche città Punta del Diablo è la soluzione perfetta.

Salto

Nonostante il nome possa far intendere cose non proprio sagge da fare nella vicina diga, Salto è una celebre località termale situata lungo il confine settentrionale con  l’Argentina. Il comune è sviluppato lungo il fiume Uruguay, esattamente nel luogo in cui la già citata diga separa le acque dell’esile fiume dall’ampio lago.

Fatto sta che Salto è da decenni apprezzata dagli uruguaiani e dagli argentini per le eccezionali fonti termali. Dalle fonti poi vennero creati i centri termali, che oggi rappresentano la principale fonte economica del luogo.

Sono numerosi i bagni, da quelli più in stile parco acquatico sino a quelli maggiormente dedicati al relax, con spa ed idromassaggi. La caratteristica che però accumuna tutti questi centri è il magnifico panorama circostante.

Cabo Polonio

Uruguay, i luoghi imperdibili

Il vostro partner vuole andare in Sudafrica e vostro figlio in Groenlandia? Beh, è abbastanza improbabile ma Cabo Polonio unisce le caratteristiche di questi due paesi totalmente differenti tra di loro.

Si tratta di una delle aree più incontaminate e selvagge dell’Uruguay, dove solo poche centinaia di persone vivono nel piccolo villaggio a metà tra l’Oceano Atlantico e la Laguna de Castillos.

Non molto distante da Punta del Diablo, Cabo Polonio è la casa di un’affascinante colonia di leoni marini che possono essere osservati mentre riposano su una delle aspre rocce lungo l’Oceano.

Oggi l’area del Cabo Polonio è dichiarato Parco Nazionale Protetto ed è uno dei migliori luoghi nel sud America in cui poter osservare le stelle.

leggi anche:

Cosa vedere a Colonia del SacramentoColonia de Sacramento, la città più antica dell’Uruguay
Colonia de Sacramento, la città più antica dell’Uruguay attraversata dal Rio Plata che la separa da Buenos Aires. Ecco Colonia de Sacramento.

Continua a leggere

 

Punta del Este

Uruguay, i luoghi imperdibili

Se la magnifica  Costa Azzurra vi sembra fin troppo banale, non preoccupatevi, l’Uruguay offre un simile luogo. Parliamo di  Punta del Este, la località al di fuori di Montevideo che simboleggia maggiormente l’affascinante territorio dell’Uruguay.

In tutto il mondo è famosa l’immagine delle bianche casette dalle forme ondulate, un’architettura che rappresenta anche alcune città spagnole, come  Barcellona.

Tuttavia il fascino che possiede Punta del Este è unico al mondo: hotel di lusso e ristoranti di alta moda si mescolano con l’architettura moderna e con le bianche storiche casette. La perfetta rappresentazione della Costa Azzurra nel sud America, ma con un costo complessivo decisamente inferiore.

È un ibrido tra  Nizza e  Los Angeles. Qua dove i vip trascorrono le proprie vacanze nella magnifica ed enorme spiaggia caratterizzata, letteralmente, da una gigantesca scultura rappresentante una mano di marmo.

Scopri di più:

Le spiagge più belle dell’Uruguay
Montevideo, il fascino della capitale dell’Uruguay

 

Condividi su: