Ucraina, i migliori teatri da non perdere

L'Ucraina è un territorio da scoprire con i suoi edifici storici e culturali, tra cui i teatri costruiti in diversi stili architettonici. Ecco i teatri da non perdere in Ucraina.

I teatri dell’Ucraina

L’Ucraina è ricca di chiese, cattedrali ma anche di teatri. Edifici la cui storia è altrettanto interessante e dai diversi stili che rappresentano una fetta importante nella storia del Paese dell’Europa Orientale.

Scopriamo i migliori teatri da non perdere in Ucraina.

Teatro Accademico Nazionale dell’Opera

Il più grande teatro musicale ucraino si trova nella città vecchia di Kiev, posto giusto all’incrocio di due strade importanti ed affollate ovvero Vladymyrska St e Bohdana Khmelnytsogo St.

La data di inaugurazione risale al 1901 ma nel 1988 è stato completamente rinnovato consentendo un aumento di posti per il pubblico ma anche un maggior spazio per gli artisti con una orchestra che oggi può raggiungere i 100 musicisti.

Nel suo recente passato, nel 1939, il teatro è stato ribattezzato in onore di Taras Shevchenko il noto letterato ucraino. Il nome attuale è invece il risultato dell’indipendenza dell’Ucraina.
Ogni spettacolo ha un costo medio intorno ai 3€ ed è uno degli edifici più belli da non perdere a Kiev, sia internamente che esternamente.

Indirizzo: Volodymyrska St, 50, Kyiv, Ucraina, 01030

Teatro dell’Opera e del Balletto, Odessa

Siamo nel pieno centro città dove troviamo questo edificio del 19° secolo dedicato all’Opera e al Balletto della città di Odessa.
Qui nelle vicinanze troviamo la scalinata più famosa della città ed il Teatro è un vero e proprio orgoglio di tutti gli Ucraini, un monumento simbolo della città.
Il teatro costituisce un mix architettonico tra il Rinascimento italiano, stile barocco viennese e rococò classico.

Se ammirato da lontano potrà farvi ricordare il Teatro dell’Opera di Dresda.
Perfetto per una serata di cultura classica da concludere con un tocco di modernità in uno dei tanti cocktail bar che si trovano nelle vicinanze.

Teatro dell’Opera e del Balletto, Leopoli

Il Teatro dell’Opera di Leopoli è un vero gioiello architettonico della citta di Leopoli, costruito nel 1901 e considerato uno dei più bei teatri di tutta l’Europa.
E’ uno degli esempi architettonici neo-rinascimentali meglio riusciti e spesso viene paragonato, per la sua imponenza, al Teatro dell’Opera di Vienna.
La facciata è sicuramente di impatto ma una visita al suo interno è assolutamente meritevole di attenzione.

Il Teatro prende il nome da una diva dell’opera ucraina, Solomiya Krushelnytska

Indirizzo: Svobody Ave, 28, L’viv, Lviv Oblast, Ucraina, 79000

Teatro accademico drammatico di Taras Shevchenko, Ternopil

Siamo nella Ucraina occidentale dove troviamo Ternopil, qulla che in passato fu la capitale della Repubblica Nazionale dell’Ucraina Occidentale.
Qui troviamo la principale arena teatrale della città, il teatro drammatico accademico dedicato a Taras Shevchenko, scrittore ed artista ucraino pilastro della moderna letteratura ucraina.


La sua costruzione risale al 1957 ma solo recentemente è stato proclamato sede accademica.
La sua capacità è di circa 600 posti ed è possibile assistere, oltre a rappresentazioni teatrali, anche a balletti e a spettacoli musicali.

Indirizzo: Tarasa Shevchenka Blvd, 22 Ternopil, Ucraina 

Teatro Nazionale Accademico dell’Opera e del Balletto, Kharkov

Kharkov è conosciuta come la capitale del teatro dell’intera Ucraina.
La città offre una ricca tipologia di spettacoli, dal teatro tradizionale ad opere di improvvisazione teatrale contemporanea, in grado di raccogliere ampi consensi di pubblico.

Particolamente interessante il repertorio di questo teatro costruito nel 1925 visto che gli spettacoli sono in diverse lingue, tra cui italiano e francese.

Indirizzo: Sumska St, 25, Kharkiv, Kharkiv Oblast, Ucraina

Scopri di più:
Condividi su: