Turismo nei paesi orientali, il fascino di un viaggio esclusivo

Viaggo in Asia, un itinerario fra alcuni dei Paesi di un continente ricco di fascino, mistero e cultura. Un viaggio indimenticabile che inizia dal Myanmar, noto anche come Birmania, dove è da vedere la nuova capitale Naypyidaw, scelta da una giunta militare nel 2005 al posto della precedente Yangon. Tra le proposte per un viaggio indimenticabile in Asia anche l'Indonesia, dove troviamo l'Isola di Giava, terra ancora al riparo dal turismo di massa, ma ricca di fascino e di storia. Ecco dove viaggiare in Asia, turismo nei paesi orientali con il fascino di un viaggio esclusivo.

Viaggio nei paesi orientali alla scoperta
di un turismo affascinante

icona-articoloIl richiamo del mondo orientale è sempre forte e particolare e promette sorprese puntualmente mantenute grazie alla spettacolarità di luoghi della vastissima Asia spesso poco conosciuti ed anche per questo capaci di regalare esperienze di viaggio irripetibili e davvero significative.

I paesi dell’Asia per un viaggio indimenticabile

Birmania

Birmania, viaggio in oriente

Tra le mete più ricche di meraviglie c’è indubbiamente il Myanmar, noto anche come Birmania, uno dei paesi da visitare in Asia. E’ la terra dal fascino tipicamente orientale, dalla natura selvaggia ed incontaminata.
Da non perdere in un viaggio in Birmania, nel tour del Paese, la nuova capitale Naypyidaw, scelta da una giunta militare nel 2005 al posto della precedente Yangon.
A Naypyidaw è possibile scoprire la storia del Paese visitando i numerosi musei ed è interessante anche conoscere la personalità della città dal suo cibo.

A Yangon, conosciuta anche come Rangoon, invece si trova la splendida pagoda dorata Shwedagon, che conserva reliquie buddiste del VI secolo. Anche i Templi di Bagan, riconosciuti patrimonio dell’umanità Unesco, sono una meta imperdibile. Sono 40 mila metri quadrati di sito archeologico nel quale trovare monasteri buddisti che rappresentano una vera ricchezza artistica.

Altre città affascinanti da scoprire sono Mandalay con la vicina Sagaing, la collina sacra, e Mingun, l’Antica Città Reale della Birmania. L’esperienza di una crociera sul fiume Irrawaddy, regala spettacoli mozzafiato, mentre Ngapali Beach è la meta ideale per rilassarsi sulla spiaggia di sabbia bianca circondata da palme da cocco ed accarezzata da acque cristalline.

OneMag - Logo Micro
Thonburi, l’antica capitale della Thailandia

Cambogia

Cambogia, viaggio in oriente

Anche la  Cambogia è stata rivalutata tra le mete turistiche più affascinanti e ricche di località interessanti e, quindi, una dei Paesi da inserire in un viaggio in Asia.
Ad  Phnom Penh, capitale del Paese, è possibile visitare il Centro del Genocidio Choeung Ek e il Museo del Genocidio Tuol Sleng, nei quali scoprire la storia della città e del regime di Pol Pot. Tra le attrazioni locali spiccano il Palazzo Reale e la Pagoda d’Argento, sulle sponde del fiume Tonle Sap.

In questo stato tra i più piccoli dell’Indocina si può esplorare il complesso di Angkor, un tempo capitale dell’Impero Khmer, con numerosi templi induisti e buddisti, tra i quali spicca Angkor Wat, l’edificio religioso più grande al mondo. All’impero Khmer appartenevano anche Koh Ker, nel quale si trova la Piramide a sette gradoni del Prasat Thom, e Preah Vihear, con l’omonimo tempio riconosciuto patrimonio dell’umanità Unesco nel 2008.

Meta imperdibile è anche il villaggio galleggiante di Kompong Luong interamente costruito sul lago Tonle Sap. Un vero angolo di paradiso è rappresentato dai monti Cardamomi. Oggi è la meta di turismo ecosostenibile nella fitta foresta abitata da alcune specie di animali a rischio di estinzione come la tigre indocinese, l’elefante indiano, il delfino dell’Irrawaddy, l’orso del sole malese e la tartaruga reale.

OneMag - Logo Micro
Cambogia, i luoghi da non perdere

Indonesia

Indonesia, viaggio in oriente

Nel cuore  dell’Indonesia, invece, si trova l’Isola di Giava, terra ancora al riparo dal turismo di massa, ma ricca di fascino e di storia. Meta imperdibile sull’isola è Surabaya dal caratteristico centro storico che conserva traccia del passato coloniale ed è sede di alcuni dei più grandi centri commerciali del sud est asiatico.

[the_ad id=”34400″]

Ad est di Surabaya si trova la regione di Bondowoso caratterizzata da numerose strutture megalitiche, testimonianza delle prime presenze umane sul territorio. Pekauman è il sito più famoso e qui si trovano menhir, dolmen e strutture funerarie. Gli appassionati di escursioni non potranno perdere la visita al Kawah Ijen, il lago nella bocca di un vulcano spento, caratterizzato da una straordinaria colorazione azzurra.

Esempio della ricchezza naturale dell’isola è il Parco Nazionale Baluran, una grande oasi protetta nella quale si trova un ecosistema particolare abbracciato dalla catena montuosa che comprende il vulcano dormiente Baluran e la costa ricoperta di mangrovie. Intorno ai vulcani attivi Semeru e Bromo si sviluppa il Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru, area protetta caratterizzata da un paesaggio che sembra lunare.

OneMag - Logo Micro
Indonesia, cosa non perdere nel quarto paese del mondo

Thailandia

Thailandia, viaggio in oriente

Anche la  Thailandia è una terra ricca di destinazioni speciali tra le quali c’è Koh Samui, isola a sud del Paese. Tra le meraviglie del luogo bisogna visitare il Samui acquarium ed il Tiger zoo. E’ un luogo che sembra incantato ed ospita diverse razze di animali tra uccelli esotici e tartarughe e la maestosa tigre del Bengala. Una caratteristica dell’isola è la statua del Budda alta 12 metri comunemente chiamata Wat Phrai Yai.

L’Angthong national park è un’area stupenda ricca di cascate e rifugi, circondati da montagne calcaree, nella quale regna un silenzio rilassante e molto piacevole per apprezzare la suggestiva bellezza del luogo. Anche la spiaggia di Lamai offre lo spettacolo unico delle Hin Ta e Hin Yai, le formazioni rocciose più conosciute anche come Grandfather e Grandmother rocks.

Pronti per un viaggio alla scoperta delle meraviglie asiatiche? Il fascino orientale ammanta indiscutibilmente le bellezze naturali ed architettoniche dei luoghi destinati a regalare emozioni e suggestioni davvero uniche.

Condividi su: