Turchia, alla scoperta dei migliori alimenti da street food

Turchia, alla scoperta dei migliori alimenti da street food. Istanbul è perfetta per chiunque sia alla ricerca di cibi di alta qualità. Tra le cose da assaggiare nelle bancarelle di street food segnaliamo il simit, le ciambelle di pane per accompagnare i salumi, il lahmacun noto anche come pizza turca, il Balik-Ekmek, un sandwich di pesce, il tantuni, i panini ripieni, e kumpir, le patate farcite con formaggio, piselli, funghi, e cavolo. Ecco gli alimenti da street food in Turchia.2 min


0
Lo street food in Turchia
Condividi su:

Lo street food in Turchia, ecco cosa
mangiare per strada a Instanbul

icona-articoloLo street food non è un fenomeno recente.
Anche in Turchia è molto semplice trovare ottimo cibo di strada e buon prezzo nelle tante bancarelle sparse ovunque. Sia che vi troviate ad Istanbul che ovunque non mancheranno di risolvervi rapidamente il vostro pranzo o lo spuntino.

Dei tanti prodotti da strada ne abbiamo scelti 5 come rapporto qualità/prezzo.

Street food in Turchia

Simit

Street food in Turchia, SimitÈ davvero difficile resistere, anche per gli abitanti, al profumo di questa prelibatezza appena sfornata.
La possiamo definire come il bagel americano.

La simit viene proposta generalmente ricoperta di melassa e crosta di sesamo.
Sono in pratica delle ciambelle di pane.
Oltre che essere buone da sole sono ideali per accompagnare i salumi.

Lahmacun

Street food in Turchia, Lahmacun, pizza turcaE’ definita come la pizza turca, è un piatto molto semplice da preparare. E’ composto da una pasta sottile che viene condita con carne macinata, cipolla e pepe rosso. Una volta cotta al forno verrà servita bollente. Si mangia con una manciata di prezzemolo e del succo di limone spezzato.

Il lahmacun puo essere anche servito con la tipica salsa ricca di aglio turca, la cacik. In questo caso potremmo mangiarla avvolta come fosse una piadina.
E’ una delle varianti preferite ed è conosciuta anche al di fuori dei confini.
Se avete voglia di sapori nuovi provatela, vi sorprenderá.

Balik-Ekmek

Street food in Turchia, Balik-EkmekAltra specialità dello street food turco è il balik-ekmek. E’ un filetto di pesce fritto o grigliato proposto in una pagnotta di pane con della verdura. Da questa preparazione deriva il suo nome popolare, ovvero sandwich di pesce.
Impossibile ignorare il suo profumo ogni volta che ci si avvicina alle coste del mare.

Facile la tentazione di sedersi in uno dei ristoranti sotto il ponte di Galata per gustarne uno.
Vi suggeriamo di prenderlo direttamente dalle bancarelle, come per ogni street food.
Questo perché nei ristoranti potrebbe essere stato preparato in precedenza, perdendo la fragranza ed il sapore tipico.

Tantuni

Street food in Turchia, TantuniLe sue origini sono sulla costa meridionale della Turchia.

Viene preparato con manzo, pomodori, peperoncino e spezie messe in un panino. La carne utilizzata è generalmente piccante e può essere servita anche con un contenuto inferiore di spezie.

La preparazione è semplice: si arrotola e si mangia.
I nativi di Mersin, la città natale del Tantuni, lo preferiscono sempre nella versione piccante.

Kumpir

Street food in Turchia, KumpirSono delle grosse patate simili a quelle mangiate in Europa. La patata viene cotta, divisa in due parti e farcita. Generalmente la troverete farcita con formaggio, piselli, funghi, e cavolo.

Tuttavia può davvero essere riempita con qualsiasi cosa. Per degustare la migliore recatevi a Ortaköy, nel distretto di Beşiktaş. Sarà molto facile individuare le file di bancarelle ognuna con una patata kumpir diversa. Spesso la potrete trovare nelle varianti con maionese, carote e maionese ma le possibilità sono davvero infinite.


Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0