Condividi su:

Tsuruhashi, Osaka | Il quartiere coreano di Tsuruhashi

Leggi tutti gli articoli del Giappone

Mappa di Tsuruhashi, OsakaIcona articoloÈ una delle zone più interessanti e meno frequentate dai turisti. Tsuruhashi è un quartiere in pieno contrasto con il resto della città, con viuzze anguste e bancarelle nascoste in ogni angolo.
Questo è il quartiere coreano di Osaka: tra gli anni ’20 e ’30 dello scorso secolo oltre 200.000 coreani si trasferirono qua attratti dalla forte richiesta di operai delle industrie di Osaka. I giapponesi diedero lavoro a migliaia di coreani, dato che la loro manodopera aveva un costo notevolmente ridotto rispetto a quello richiesto dai connazionali.

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Osaka | L’incredibile terza città del Giappone

Cosa vedere a Tsuruhashi | La Korea Town di Osaka

Vicolo di ristoranti a Tsuruhashi
Vicolo di ristoranti a Tsuruhashi

Tsuruhashi è facilmente raggiungibile prendendo la JR Osaka Loop Line (Kanjo-sen) dalla stazione JR di Osaka alla stazione JR Tsuruhashi (circa 16 minuti di viaggio). Per raggiungere il quartiere, la Korea Town di Osaka, bisogna prendere l’uscita ovest della stazione. Questa uscita ti porta direttamente nel cuore del centro commerciale coperto di Tsuruhashi.

Questo è il punto di partenza perfetto per tuffarsi nei negozi storici che sono stati qui dalla fine della seconda guerra mondiale. Gli abitanti dell’area intorno ai mercati sono in maggioranza di origine coreana: circa il 20% dei residenti, che vivono nell’area della metropolitana di Ikuno-ku hanno origini o discendenze coreane. La maggior parte è stata portata in Giappone dalla Corea all’inizio del XX secolo durante l’occupazione giapponese della Corea, o discende da coloro che lo erano.

Queste persone, conosciute come Zainichi Kankokujin (coreani residenti in Giappone), detengono una versione speciale della residenza permanente concessa ai cittadini stranieri e si sono quindi guadagnati da vivere trasformando l’area in una versione in miniatura della Corea del Sud.

OneMag-logo
Link-uscita icona Visita America-Mura, il quartiere villaggio americano di Osaka

I negozi di Tsuruhashi

Il mercato inizia con un’atmosfera underground, sentendosi abbastanza separato dal mondo esterno. Sicuramente si tratta di una piccola bolla isolata dal resto della città, dove passo dopo passo sembra di vivere un lungo viaggio in una delle suggestive periferie di Seul o Busan, in Corea del Sud. Lo stesso profumo rievoca la Corea, l’indistinguibile odore di fritto sottaceto dei Kimchi, piatto tipico del paese.

I vicoli diventano più piccoli e si moltiplicano, diventando quasi impossibile orientarsi. Molti negozi sono chiusi, forse definitivamente, mentre agli angoli dei vicoli spuntano, qua e là venditori ambulanti (perlopiù anziani) pronti a vendervi qualunque tipologia di merce.Ciò che però distingue più tra tutti il quartiere Tsuruhashi è il suo mercato centrale, molto simile a uno qualsiasi che si può trovare nelle periferie delle metropoli sud-est asiatiche.

Entrati nel mercato si viene catapultati nel cuore del quartiere coreano, avvolti da questa atmosfera alla thailandese, dove si può facilmente notare la grande quantità di prodotti alimentari e artigianali messi in vendita. Il mercato centrale di Tsuruhashi si caratterizza per la grande varietà di profumi e odori che avvolgono le bancarelle, tra cui quello del Kimchi, praticamente onnipresente in tutto il quartiere.

location_icon onemagIkuno Ward, Osaka, Prefettura di Osaka 544-0031


Condividi su: