Tromso, cosa vedere nella città dell’aurora boreale

Tromso, cosa vedere nella città dell'aurora boreale, la città della Norvegia settentrionale con una particolarità interessante. Scopriamo Tromso.

Cosa vedere a Tromso

Tromso si trova nella Norvegia settentrionale e la città è nota anche per essere uno dei punti da dove poter ammirare al meglio l’aurora boreale.
Il suo appellativo di “Parigi del Nord” identifica una ricca offerta culturale e una gastronomia di eccellenza.

Ecco cosa vedere a Tromso.

Centro storico

Per scegliere cosa vedere a Tromso, ottima l’idea di partire dal centro storico.
Qui possiamo ammirare le classiche costruzioni in legno utilizzate fin dall’antichità come abitazioni, una peculiarità di tutta Tromso.
L’elemento principale è però la Cattedrale dell’Artico, costruita nel 1965 con un affascinante tetto a punta ed enormi vetrate ricche di colori.
E’ il punto dominante di tutta la città e quello che naturalmente più di tutti si fa notare. 

Il risveglio di Tromso

Tromso

Tromso ha una peculiarità insolita rispetto al resto della Norvegia.

Qua infatti vengono consumati quasi 10 kg di caffè a persona ogni anno. Quasi una tappa obbligata quindi iniziare la giornata in uno dei tanti accoglienti bar di Tromso.

 

Negli stessi locali poi è generalmente possibile acquistare del fresco pane accompagnato da una bibita o anche, come altrettanto tradizione locale, bersi una birra.
Anche a Tromso è facile vedere impiegati portare il tutto in ufficio, generalmente accompagnato da un biscotto.

Visitiamo Tromso

Tromso

Pur essendo la città più grande della Norvegia settentrionale, Tromso non è molto popolata, sono meno di 80.000 i risiedenti stabili. Tuttavia la sua offerta turistica, culturale e di attrazioni da non perdere è ricca.

Se siamo appena arrivati e volessimo decidere cosa vedere a Tromso in ordine di priorità potremmo voler scegliere di iniziare con l’acquario. In questa struttura la cui somiglianza è quella di un blocco di ghiaccio, sarà infatti possibile non solo ammirare pesci ed animali marini, ma anche interagire con foche e leoni marini.

Una visita al Museo dell’Università può essere il passaggio successivo. Questo è intatti il più antico centro di ricerca di tutto il nord della Norvegia.
Immancabile anche il giardino botanico, votato tra i migliori 10 del mondo.

Altrettanto imperdibile tra le cose da vedere a Tromso è la Cattedrale Artica la cui particolarità ovvero quello di essere a forma triangolare e composta interamente da vetri. È assolutamente originale e non assomiglia a nessun altro edificio religioso precedentemente visitato.

La gastronomia di Tromso

Hamburger di Alce

La gastronomia locale è tra le cose altrettanto interessanti da scoprire.
Entrando in uno qualsiasi dei tanti ristoranti preparatevi a degustare porzioni abbondanti, in grado di compensare il clima estremamente freddo della città.
Un tipico pasto viene preparato con prodotto norvegesi a cui si aggiungono pietanze non tradizionalmente scandinave.

Da queste parti infatti potrai infatti mangiare delle tapas spagnole preparate però con ingredienti norvegesi. Provate a chiedere infatti un antipasto preparato con il delizioso salmone norvegese ma anche con il merluzzo salato e con la balena, ottima nella versione bistecca o tagliata.

Ma non fatevi mancare la renna, dal sapore tenero e davvero squisito, o anche l’halibut. Per concludere potreste provare i formaggi tipici norvegesti, gusto particolare ma gustosi.
I prezzi sono decisamente alti per gli standard italiani ma vale la pena sedersi in uno dei ristorantini della città.

Fiordi norvegesiFiordi Norvegesi, viaggio lungo la costa della Norvegia
Fiordi Norvegesi, viaggio lungo la costa per esplorare la bellezza naturale della Norvegia. Scopriamo i Fiordi Norvegesi.

Nightlife

Quando le cose da vedere a Tromso sono oramai chiuse, ovvero la notte, è il momento di affidarci alla movida cittadina. Certamente non è in grado di competere con Oslo piuttosto che altre città densamente popolate ma tutto sommato non sarà difficile trascorrere qualche ora in allegra compagnia.

La città infatti proponenumerosi locali e anche entrando in uno dei pub di Tromso potrete trascorrere la serata ascoltando musica dal viso anche per tutta la notte.
Se invece vuoi provare una serata più culturale prova a cercare Verdensteatret, il bar-caffetteria all’interno del più vecchio cinema di tutta la città ma anche di tutta la Norvegia. Qua infatti si svolge il festival internazionale del film di Tromso, con un eco anche internazionale.

 

Scopri di più:

 

Condividi su: