Trinity College, l’Università storica di Dublino

Trinity College è l'Università storica di Dublino costruita per volere della Regina Elisabetta I d'Inghilterra nel 1592 per fornire l'istruzione superiore alla popolazione irlandese.

Guida di Dublino, il Trinity College

icona-articolo

Nel centro storico di Dublino troviamo il più prestigioso complesso universitario di tutta l’Irlanda. Il Trinity College, conosciuto anche come Università di Dublino, è allo stesso tempo il più aristocratico di tutto il Paese.

Storia del Trinity College

Trinity College di Dublino

Fondato nel 1592 per volere della Regina Elisabetta I d’Inghilterra su un terreno che in passato era di proprietà religiosa. Vennero infatti confiscate le terre appartenute ad un monastero agostiniano, quasi 16 ettari a sud di Dublino che avevano lo scopo di formare scolasticamente gli abitanti.
All’epoca, infatti, l’assenza di università o di istituti di istruzione superiore costringeva i giovani irlandesi a migrare in Europa, dove spesso rimanevano, una volta completati gli studi.

Siamo di fronte ad uno dei simboli della città in quanto, oltre a rappresentare il maggior plesso studentesco, è anche uno dei simboli storici e culturali. Al suo interno è inoltre custodito il Book of Kells, quello che è definito il più prezioso manoscritto realizzato in epoca medievale.

Nonostante le intenzioni di realizzare una università per i giovani di Dublino e di Irlanda, il Trinity venne fino al 1793 chiuso a tutti coloro che non erano studenti protestanti. Gli studenti cattolici, una volta ammessi, non ebbero però vita facile. Fino al 1970, infatti, dovettero mettere in conto che l’iscrizione all’ateneo prevedeva la scomunica.
Le giovani donne vennero invece ammesse solo molto dopo, all’inizio del secolo scorso.

Il complesso Universitario

Trinity college di Dublino

Entrando nell’enorme complesso realizzato con diversi edifici in stile georgiano, si incontreranno diversi busti e sculture raffiguranti i personaggi che hanno contribuito alla nascita e alla storia del college.

Proseguendo la visita avrete modo di ammirare altri importanti momenti storici. Fra questi il campanile, che simbolicamente prese il posto del monastero agostiniano, e la cappella, ricca di preziosi stucchi.
Da vedere anche l’edificio in mattoni rossi, costruito nel 1690, che serviva come alloggio per gli studenti.
Di tutt’altro genere la presenza della Douglas Hyde Gallery
, una delle gallerie d’arte moderna tra le più importanti di Dublino.

Per concludere la visita al Trinity College cercate le due librerie. La prima, Berkeley Library, è in realtà quella di più recente costruzione. Nata infatti nel 1967, ebbe lo scopo di dare spazio all’inarrestabile crescita dei volumi presenti nel college. E’ facilmente riconoscibile grazie alla presenza della Sfera di Arnaldo Pomodoro.
La libreria storica è invece la Old Library, la cui costruzione risale tra il 1712 ed il 1732.

Scopriamo Dublino

Dublino, guida alla capitale della Repubblica d’Irlanda
Visita alla Guinness Storehouse di Dublino
La Cattedrale di San Patrizio a Dublino
Temple bar, l’affascinante quartiere di Dublino
Dublino, il Castello dalla forma insolita
The Spire, la guglia di Dublino
Kilmainham Gaol, il carcere storico di Dublino

Condividi su: