Indice articolo
Torre dell’Oro, la fortificazione di Siviglia
→ Tutti gli articoli della Spagna
Tra le più simboliche attrazioni di Siviglia troviamo la Torre dell’Oro, una fortificazione costruita oltre 800 anni fa. Si tratta di una peculiare testimonianza del passato portuale della città e del suo ruolo centrale per le spedizioni di Cristoforo Colombo, la cui sepoltura avvenne nel 1506 proprio nella ⇒ Cattedrale di Siviglia.
Costruita sulla riva orientale del fiume Guadalquivir, la Torre dell’Oro è una fortezza utilizzata per gli avvistamenti di nemici, difatti è parte integrante della cinta muraria della città.
Cenni storici
La sua costruzione avvenne nel 1221, completando il progetto della pianta a dodici lati alta 36 metri, il cui scopo era quello di proteggere i moli dai possibili attacchi provenienti dal mare. La Torre dell’Oro durante i suoi otto secoli di vita venne prima adibita a cappella poi a prigione, magazzino di munizioni e armi fino al suo attuale utilizzo come sede del Museo Navale.
Il suo nome non ha origini certe, si suppone che derivi dal riflesso dorato che proietta la Torre sulle acque del fiume. Secondo altre teorie, invece, il suo nome è un riferimento alle storiche riserve d’oro custodite all’interno della sue mura.
Il museo navale di Siviglia
La visita al Museo della Torre dell’Oro rappresenta una tappa fondamentale in un viaggio a Siviglia. Sviluppato su due piani, il centro museale ospita un’esposizione dedicata alla storia navale di Siviglia.
Al suo interno avremo modo di conoscere la storia navale di Siviglia e l’importanza del suo fiume, il Guadalquivir. Qui troviamo inoltre i modelli delle tre navi utilizzate da Cristoforo Colombo per il suo viaggio del 1492 verso il continente americano.
Sulle pareti sono appesi i ritratti dei principali personaggi della storia navale spagnola, la collezione si arricchisce ulteriormente grazie a numerosi cimeli. Tra i reperti più interessanti vi sono un cannone del XVI secolo, vari strumenti per la navigazione, bandiere, mappe e documenti vari.
La Torre dell’Oro in totale si sviluppa su tre piani. Il piano circolare più in alto, raggiungibile con una scala a chiocciola, risale al XVIII secolo e offre un magnifico panorama sul fiume e sulla città.
Paseo de Cristóbal Colón, s/n, 41001 Sevilla
+34954222419
Scopriamo Siviglia
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2021