Torre della Televisione di Vilnius


Condividi su:

Torre della Televisione di Vilnius

Leggi tutti gli articoli della Lituania

 

Icona articolo onemagLa futuristica guglia della torre più alta della Lituania ospita una piattaforma panoramica rotante e un caffè da cui è possibile ammirare una vista mozzafiato dei dintorni.

La punta ad ago della Torre della televisione di Vilnius raggiunge i 327 metri di altezza ed è quindi la struttura più alta presente nel Paese. Completata nel 1980, questa altissima torre per le trasmissioni radiotelevisive è diventata un simbolo inconfondibile di Vilnius e viene decorata in occasione degli eventi speciali che si svolgono in città. Rimarrete sicuramente conquistati dall’incredibile panorama che si gode dalla piattaforma della Torre della televisione. Da qui, infatti, con lo sguardo è possibile abbracciare tutta Vilnius e le aree circostanti.

Come potrete constatare di persona durante il vostro viaggio a Vilnius, la Torre della televisione, la struttura più alta del Paese, risulta visibile da qualsiasi punto della città. Dopo aver visitato i piani inferiori, potrete prendere l’ascensore per raggiungere quelli superiori. Al piano terra troverete una mostra che commemora la lotta della Lituania per l’indipendenza e le vite dei 14 civili disarmati che vennero uccisi durante una rivolta contro l’esercito sovietico nel 1991. Quando i militari tentarono di prendere il controllo della torre, intorno a essa vennero erette delle barricate e negli scontri rimasero ferite più di 700 persone.

Ecco perché intorno alla base della torre troverete lapidi e alberi commemorativi. La scultura in bronzo Sacrificio, alta 8 metri, raffigura una donna in piedi sulla campana della libertà con le braccia sollevate al cielo.

I veloci ascensori della torre percorrono 18 piani in 45 secondi, fino a raggiungere la vertiginosa altezza della piattaforma panoramica, dove si trova il ristorante Paukščių Takas (Via Lattea), una futuristica area di ristorazione con pavimento rotante. La piattaforma è alta 165 metri e compie una rotazione ogni 55 minuti. Qui potrete ammirare il panorama che cambia lentamente gustandovi il pranzo o la cena o anche solo sorseggiando una tazza di tè o caffè.

Provate a identificare i numerosi luoghi di interesse nello skyline della città. Nelle giornate limpide, la visibilità dalla torre può superare i 50 chilometri.

La Torre della televisione di Vilnius si trova a Karoliniškės, 5 chilometri a ovest del centro storico della città. La torre è raggiungibile a piedi, in auto o con i trasporti pubblici. L’ingresso alla torre è a pagamento ed è possibile noleggiare audioguide in lingua inglese.

 

Cosa vedere a Vilnius, Box


 

Condividi su: