Torre del Duomo di Utrecht

Torre del Duomo di Utrecht, la costruzione più elevata di tutta l'Olanda e più importante della città, una delle attrazioni più suggestive da visitare nella città olandese. Lo stile della Torre è gotico francese e per la sua costruzione sono serviti ben 61 anni, venendo inaugurata il 1382. Per salire e visitarla in cima occorre percorrere 465 gradini che, una volta percorsi, la vista panoramica è davvero unica, potendo ammirare completamente il centro storico. Scopriamo la Torre del Duomo di Utrecht.

Domtoren, la Torre del Duomo di Utrecht,
la torre più suggestiva d’Europa

icona-articoloÈ risaputo che l’architettura olandese sia tra le più suggestive di tutto il pianeta, basta pensare alle case cubiche di Rotterdam o alle colorate abitazioni di  ⇒ Amsterdam.
Però nei Paesi Bassi non sono solo presenti grattacieli, come il Maastoren di Rotterdam, o strane costruzioni, come la casa più stretta del mondo presente nella capitale, bensì anche antichi edifici religiosi, che compongono una nota molto importante per tutta l’opera architettonica olandese.

Tra tutti, senza dubbio, l’edificio più noto e importante è la Torre del Duomo di Utrecht.

L’imponente torre venne costruita in stile gotico francese a partire dal 1321, un duro lavoro che proseguì per i 61 anni successivi, venendo inaugurata il 1382.
Sorge in piazza Domplein, in pieno centro storico, nel luogo in cui già 2 millenni fa sorsero i primi insediamenti romani.

Cattedrale e torre

Domtoren, lavori 2018

Originariamente il minareto cristiano doveva essere adiacente alla cattedrale in costruzione.
I fondi
però non arrivarono e fino al 1647 il tutto rimase un lavoro incompiuto. Nel 1647 un tornado  distrusse la base della struttura rendendo obbligatoria la ricostruzione. Tuttavia anche in questo caso non venne effettuato alcuna connessione alla cattedrale e tutto rimase come oggi è visibile, ossia a distanza.

Si tratta del campanile più alto dei Paesi Bassi che arriva a toccare il cielo a 112 metri e ospita ben 13 campane con un peso variabile da 400kg a 9 tonnellate per ognuna per un totale di 32.000 kg.

OneMag - Logo Micro
Viaggio per immagini: la bellezza di Rotterdam

Visitare la Torre del Duomo di Utrecht

Domtoren, la torre di Utrecht

Non c’è solo da ammirare, ma anche da visitare.
Il comune di Utrecht già da molto tempo ha messo la Torre in sicurezza in modo da accogliere i turisti che desiderano raggiungere la cima. Nel 2018 altri lavori sono in corso per garantire una maggiore sicurezza della struttura.

465 il numero di gradini che si devono affrontare, un numero che sì, è elevato, ma che riuscirà a farsi perdonare una volta conclusa la salita.
La vista è unica, si riesce ad ammirare tutto il territorio del centro storico, il soffitto della cattedrale, la via del canale e nelle giornate soleggiate sarà anche possibile intravedere Amsterdam dato il potenziale raggio visivo di ben 30km.

E non è tutto: non gusterete solo la splendida vista ma anche gli affreschi del 15esimo secolo e le 13 campane presenti.

Scopri di più:

Cosa vedere a Hoorn, Olanda
Una passeggiata ad Utrecht

 

Condividi su: