1
Condividi su:

Cosa vedere a Tione di Trento

icona-articoloTione di Trento è uno dei più peculiari borghi del Trentino. Anno dopo anno sono sempre più i visitatori che scelgono Tione come meta vacanziera, grazie anche al suo contorno naturale dall’ineguagliabile bellezza. Il centro abitato, relativamente piccolo, offre alcuni scorci storici ed opere architettoniche di grande bellezza.

Tione di Trento è inserita nel cuore delle Valli Giudicarie, uno dei tratti naturalistici più distintivi del Parco Naturale Adamello Brenta. L’intero Trentino è sede di luoghi perfetti in cui praticare attività outdoor e Tione ne presenta diversi di grande interesse. Il traffico turistico che Tione di Trento vanta è composto infatti da escursionisti e appassionati di sport, attratti dall’incantevole dipinto di cime innevate, vallate verde smeraldo e sentieri eccezionali.

Il centro storico si sviluppa lungo una vallata posta a 600 metri sul livello del mare e, attualmente, conta poco meno di 4000 residenti stabili. Oltre a essere noto come luogo turistico, Tione è sede di numerose aziende che tra il XIX e il XX secolo hanno permesso di far splendere il borgo in ambito commerciale.

Le sue origini sono tuttavia ben più antiche. Il primo insediamento lo si trovò già in epoca romana, anche se il centro abitato che conosciamo sorse durante l’Alto Medioevo. Purtroppo, gran parte del borgo antico è andato perso a causa di un devastante incendio del 1895, che durò per ben una settimana. Spente le fiamme gli abitanti si trovarono a dover far rinascere dalle ceneri il borgo, facendolo divenire oggi una splendida località turistica.

OneMag-logo
Link-uscita icona Tenno, Trentino | Cosa vedere a Tenno

Cosa fare cosa vedere a Tione di Trento

Cosa fare cosa vedere a Tione di Trento

Prima di scoprire le incredibili bellezze di Tione vogliamo presentarvi le incredibili bellezze che questo angolo di Trentino offre. Il Parco Naturale dell’Adamello è uno dei territori più incontaminati d’Europa, sede di quasi 50 laghi e perfino un ghiacciaio, che fungono da calamita per visitatori provenienti da tutto il mondo.

È una destinazione sempreverde. In inverno le nevi che ricoprono le montagne diventano prerogativa dello scii, mentre in estate le verdi vallate invogliano a vivere lunghe passeggiate nella natura. Tione è anche una delle località turistiche più predilette dalle famiglie con bimbi piccoli, in quanto qua si trova la più bassa pista di sci del Trentino. A questo si aggiunge anche Bolbenolandia, il parco giochi invernale, e oltre 100 esercizi commerciali per interi pomeriggi dediti allo shopping.

Tione di Trento è inoltre inserito dentro la cosiddetta Strada del Vino e dei Sapori, uno dei più importanti percorsi enogastronomici d’Italia. Il territorio è infatti uno dei maggiori prodotti di vino, formaggi, salumi, frutti e olii del nostro paese. Per citare alcuni nomi, Tione è la patria del Trentodoc, il noto Müller Thurgau, il Teroldego Rotaliano e la Grappa trentina, una delle migliori d’Europa secondo gli esperti.

Tione è una località di riferimento per le attività sportive ed enogastronomiche. Sebbene la carenza di attrattive culturali possa dispiacere, vi garantiamo che il relax e il divertimento a Tione di Trento sono assicurati.
Troviamo però un’attrazione, incastonata nel centro storico, tra palazzi residenziali, piste ciclistiche e vie dello shopping. Parliamo della Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, che timidamente sorge con la sua sobria architettura nel cuore della località.

OneMag-logo
Link-uscita icona Vacanze in Val di Fiemme in Trentino, la montagna in estate

Eventi, sagre e manifestazioni a Tione di Trento

Eventi, sagre e manifestazioni a Tione di Trento

Tione di Trento è sede, durante l’intero arco dell’anno, di interessanti manifestazioni ed eventi. Il primo che consigliamo è il Na Brevenada, a tema culinario, con incontri e degustazioni a base di prodotti locali. Molto interessanti per le famiglie sono la competizione sportiva Divertirsi fra Rioni e il RibalTione, che si tiene in località Sesena.
Sotto il periodo di Natale l’intero borgo si trasforma, caratterizzandosi con la tipica atmosfera natalizia, con tanti di eventi e mercatini. Infine, il primo evento dell’anno è il Gran Carnevale Giudicariese, che si tiene ogni febbraio.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

1