0
Condividi su:

The Spire, il Monumento
alla Luce di Dublino

Tutti gli articoli dell’Irlanda

icona-articolo

Traducibile come La Guglia, The Spire è una altissima scultura in acciaio che con i suoi 120 metri domina l’intera città di ⇒ Dublino. Posta in O’Connell Street, la strada che ospita la parata nel giorno di San Patrizio, è qua presente dal 2002 nonostante sia stata effettivamente conclusa l’anno successivo.

La sua forma è quella di un cono il cui diametro è di 3 metri alla base e che, restringendosi gradualmente, arriva a misurare unicamente 15 cm.

Cosa rappresenta The Spire, Dublino

Guida a The Spire, Dublino

Lo spillo di acciaio di Dublino non ha unicamente un significato, ma diversi scopi.
La colonna era stata studiata per sostituire una precedente colonna-tributo a Horatio Nelson, la Nelson’s Pillar, realizzata in granito e intitolata al noto ammiraglio inglese. L’opera venne distrutta durante un attentato terroristico compiuto dall’IRA e furono i soldati irlandesi a rimuoverne completamente ogni traccia.

All’epoca dell’installazione della colonna di Nelson la strada aveva un nome differente. Veniva infatti chiamata Sackville Street e il monumento risaliva al 1809, anno dell’annessione dell’Irlanda nel Regno Unito. L’attuale The Spire ha nel tempo assunto diversi simpatici nominogli, tra cui The Spike, ovvero lo spuntone.

Il monumento, che ancora oggi divide l’opinione pubblica, è stato il primo a essere installato come inizio di riqualificazione della città. Per molti però il richiamo alla siringa e quindi a una droga, vera e propria piaga sociale soprattutto durante il periodo della sua installazione, è particolarmente evidente.
Se avrete modo di visitarlo in orari diversi noterete che il metallo con cui è rivestito The Spire riflette la luce in mondi diversi. L’opera di Ian Ritchie è in ogni caso uno dei punti di ritrovo della città e, vista la sua altezza, rimane un punto di riferimento per turisti ed abitanti.

 

Scopriamo Dublino

Dublino, guida alla capitale della Repubblica d’Irlanda
Visita alla Guinness Storehouse di Dublino
La Cattedrale di San Patrizio a Dublino
Trinity College, l’Università storica di Dublino
Temple bar, l’affascinante quartiere di Dublino
Dublino, il Castello dalla forma insolita
Kilmainham Gaol, il carcere storico di Dublino

 Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2020


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0