Condividi su:

The London Eye, Londra

Scopri il London Eye, il Millennium Wheel di Londra

Londra | Cosa vedere a Londra, la guida completa
London Eye, mappa
© Apple Maps

icona-articoloThe London Eye di Londra è una delle più importanti attrazioni della capitale inglese, imperdibile e simbolico, che dal dicembre del 1999 si innalza per 135 metri lungo la costa del Tamigi.  Il London Eye ha inaugurato una nuova era per l’antica City di Londra, che in due decenni si è trasformata nel punto di riferimento per la storia cittadina e luogo nevralgico dell’economia di tutta Europa.

Questa grandiosa opera d’ingegneria, nota anche come Millennium Wheel, è collocata a breve distanza sia dal Ponte di Westminster che dall’Hungerford Bridge. Il London Eye è gestito dalla Merlin Entertainments, una delle più importanti aziende del mondo per l’intrattenimento, e oggi è ufficialmente chiamato Coca-Cola London Eye, per via della collaborazione nata con l’omonima azienda nel 2015.

OneMag-logo
Link-uscita icona   Quando andare a Londra | Guida al clima di Londra

Cenni storici

London Eye, vedutaLa costruzione del London Eye ci riporta nel 1998, anno in cui iniziarono i lavori. Progettato dal noto studio d’architettura Marks Barfield, inizialmente l’attrazione doveva essere un’opera temporanea per celebrare l’avvento del nuovo millennio. Infatti la ruota panoramica raffigura lo scorrere del tempo, passando cosi dal II al III millennio d.C.

LEGGI  Le 10 città più eleganti d'Europa

Il progetto fu ufficialmente inaugurato il 31 dicembre del 1999, sebbene la costruzione fu terminata solamente nel marzo del 2000. Grazie ai suoi 135 metri, la ruota panoramica è stata anche la più alta del mondo sino al 2006, fin quando non fu succeduta dalla Stella di Nanchang, ubicata in Cina.  È bene però considerare che ancora oggi il London Eye è la più alta ruota panoramica a cantilever, ovvero una struttura a ruota retta da un unico braccio meccanico, di tutto il mondo. Nonostante l’installazione fu progettata per essere temporanea, presto entrò nella leggenda, con migliaia di visitatori al giorno. La struttura divenne un simbolo di Londra in pochi mesi: rimuoverla divenne impensabile e ancora oggi, a distanza di più di vent’anni, è un’attrazione imperdibile della città.

Il ⇒ capodanno a Londra non è completo senza lo spettacolo pirotecnico che coinvolge la London Eye allo scoccare della mezzanotte. Nel 2005 venne totalmente tinta di rosa per celebrare la prima unione civile nel Regno Unito e venne dipinta con i colori della bandiera per celebrare il matrimonio tra William e Kate. Parliamo inoltre del secondo più elevato punto panoramico della città, superato esclusivamente dalla postazione del grattacielo Shard, alto 245 metri. Nei giorni di sole estivo è possibile intravedere la London Eye a ben 30 km, se non di più, di distanza. È anche l’attrazione a pagamento più amata nel Regno Unito, con oltre 3 milioni e mezzo di visitatori annui.

  OneMag-logo
Link-uscita icona   Scopriamo i quartieri di Londra

Fare un giro sul London Eye

London Eye, ruota panoramica con all'interno turistiFare un giro sul London Eye è un’esperienza davvero unica. Le spettacolari capsule interamente di vetro permettono di ammirare l’intera città di Londra, offrendo uno dei migliori panorami al mondo.  Le capsule, inoltre, sono la prova di un’opera ingegneristica all’avanguardia, poiché ruotano di 360° nel corso dell’intero giro.
Non manca certo il comfort: ognuna delle 32 capsule è dotata di comodi sedili e un sistema termico che mantiene la temperatura piacevole durante l’intero arco dell’anno.

LEGGI  Teatro dell'Opera di Lubiana | SNG Opera

Ogni capsula ha un peso di 10 tonnellate, mentre l’intera struttura, nel complesso, pesa oltre 2000 tonnellate. Nella ruota panoramica possono salirvici fino a 800 persone a giro. Ogni giro ha una durata di 30 minuti.

Ultimo aggiornamento 6 maggio 2021


 

Condividi su: