Temple bar, l’affascinante quartiere di Dublino

Temple bar, l'affascinante e vivace quartiere di Dublino, famoso per i suoi artisti e musicisti di strada ma anche per la Meeting House Square.

Guida a Temple Bar,
il quartiere di Dublino

icona-articolo

Uno tra i quartieri più affascinanti della capitale irlandese, il Temple Bar è la classica zona dove artisti e musicisti cercano di farsi conoscere ad abitanti e turisti. Del resto in un Paese dove più della metà della popolazione vive nella capitale e legato alle sue tradizioni è facile capire perchè un quartiere come questo venga sopratutto vissuto dai suoi abitanti.

Che vi troviate a passeggiare o semplicemente seduti a bere una immancabile Guinnes, il Temple Bar è uno dei quartieri dove musica e tradizione si incontrano formando uno dei quartieri più vivaci di tutta Dublino.
Qua si viene per incontrare amici, per conoscere nuove persone ma anche per immergersi nella cultura e nella tradizione, grazie ai tanti musei e gallerie che valorizzano sempre più il quartiere.

Guida a Temple Bar, Dublino

Guida al Temple Bar di Dublino
National Photographic Archive

Il fulcro del quartiere è l’omonimo pub ma è la Meeting House Square ad accogliere tutti i passanti della zona. Un tempo era il ritrovo preferito dei Quaccheri, i seguaci del movimento cristiano nato in Inghilterra nel 17° Secolo. Oggi è invece il punto di incontro di tutti gli abitanti di Dublino grazie anche ad una serie di eventi che qua vengono realizzati.

Nel weekend si può passare per visitare il Cow’s Lane Market, il mercato di moda mentre solo di sabato si svolge il Temple Bar Food Market, il classico mercato settimanale di frutta e verdura in grado di calamitare centinaia di persone ogni ora.
Ma, sempre in questa meravigliosa piazza, è possibile visitare il National Photographic Archive, museo ideale per scoprire la storia di Dublino e dei suoi tanti cambiamenti.
Non perdetevi anche la Old City, la zona dove è possibile passeggiare ammirando i tanti laboratori artigianali, alcuni anche insoliti, o acquistare un vestito di seconda mano.
Temple Bar non finisce mai di regalare emozioni, ogni volta che si decide di passare da queste parti. Passeggiate intorno a Fishamble Street per scoprire quella che è stata la prima strada di Dublino.

Festival ed eventi a Temple Bar

Guida a Temple Bar di Dublino

E’ nel giorno della Festa Nazionale, il 17 Marzo, che l’intera città si colora quasi interamente di verde per celebrare il St. Patrick’s Day. E qui, come in tutta Dublino, è tutto un susseguirsi di persone pronte a festeggiare tra concerti, parate e i tanti musicisti pronti a suonare. Il tutto prima che la notte si concluda con gli immancabili fuochi d’artificio.

Alla fine di gennaio ha invece sede il Temple Bar Trad Fest, quello che da sempre è il più grande appuntamento di musica folk con tanti artisti, alcuni anche conosciuti a livello internazionale.
Svolgendosi in un periodo freddo, la sede dei concerti non è all’aperto ma nei diversi teatri della zona ma anche alla Cattedrale di San Patrizio oppure al Municipio o al Castello.

I teatri di Temple Bar sono punti di riferimento importanti per conoscere il quartiere dei dublinesi. Qua troviamo uno tra i teatri più antichi di tutta Europa, lo Smock Alley Theatre. Costruito nel 1660 è ancora in attività.

Scopriamo Dublino

Dublino, guida alla capitale della Repubblica d’Irlanda
Visita alla Guinness Storehouse di Dublino
La Cattedrale di San Patrizio a Dublino
Trinity College, l’Università storica di Dublino
Dublino, il Castello dalla forma insolita
The Spire, la guglia di Dublino
Kilmainham Gaol, il carcere storico di Dublino

 

Condividi su: