Cosa vedere a Nuova Delhi, Tempio di Swaminarayan Akshardham

Tempio di Swaminarayan Akshardham


Condividi su:

Tempio di Swaminarayan Akshardham
a Nuova Delhi

Tutti gli articoli dell’India
Mappa dell'Akshardham a Nuova Delhi, India
Mappa dell’Akshardham a Nuova Delhi, India

Icona articolo onemagNella zona est di Nuova Delhi si trova l’Akshardham, il più grande tempio induista dell’India nonché monumento alla Pace nel Mondo. Inaugurato nel 2005, il Tempio Akshardham è un’attrazione turistica nota in tutto il mondo. È anche un’opera architettonica di inestimabile valore, frutto dell’unione di stili architettonici tradizionali dell’Odisha, del Gujarat, del Rajasthan e moghul. Siamo di fronte ad uno dei maggiori templi induisti del mondo il cui nome viene tradotto in Casa del Dio Supremo.

La sua elegante decorazione a colonne e le sue nove cupole lo rendono immediatamente riconoscibile ma sono i colori usati, rosa e bianco, a rappresentare per i fedeli il simbolo della purezza. Anche la dimensione, oltre 43 metri di altezza per 108 di larghezza, lo rendono da subito individuabile. Se passate dopo il tramonto avrete modo di vederla illuminata in una spettacolare ambientazione in grado di descrivere la successione della vita. Come per molti altri templi, il lunedì è giorno di chiusura e le fotografie all’interno sono vietate.

Cosa vedere a Nuova Delhi, Tempio di Swaminarayan Akshardham

Al suo interno merita una visita la Sala dei Valori, dove si avrà modo di comprendere le gesta di Bhagwan Swaminarayan, una delle figure principali della setta di Swaminarayan Sampradaya. L’intero percorso è incentrato sulla ricerca del successo e della pace interiore, mediante ambientazioni che ricreano delle scene interattive, realizzate con la tecnologia animatronica. Nel tempio viene proiettato anche una pellicola che racconta l’India nel XVIII secolo, un documentario raccolto in un centinaio di zone del paese.

Tra le attrazioni principali si segnala il tour da effettuare in barca, un percorso di una decina di minuti lungo un fiume artificiale nel quale avrete modo di vedere alcuni modelli di laboratori, botteghe ma anche della più antica università al mondo. Uscendo dal tempio è possibile ammirare la fontana di Yagnapurush Kund, nota per essere il più grande pozzo a gradini del mondo. Nel complesso, per visitare al meglio l’Akshardham è suggerito dedicare almeno mezza giornata per scoprire tutti i monumenti, le mostre e il giardino.

 

Scopri Nuova Delhi


 

Condividi su: