Tempio di Pashupatinath di Kathmandu, il grande tempio induista del Nepal
Condividi su:

Tempio di Pashupatinath:
il grande tempio induista sul sacro fiume Bahmati

Tutti gli articoli del Nepal

Icona articolo onemagIl Nepal è uno tra i territori dell'Asia continentale più ricchi di luoghi di culto, tra templi e santuari, importante testimonianza della grande devozione del popolo nepalese. Nella capitale Kathmandu esistono numerosi edifici religiosi caratterizzati da un'intensa atmosfera spirituale. Il Tempio di Pashupatinath è uno dei templi induisti di Kathmandu tra più importanti di tutto il Nepal.

Questo vasto complesso induista è considerato un capolavoro della tradizionale architettura nepalese, con la sua struttura a forma di pagoda incredibilmente affascinante. Il Tempio di Pashupatinath si trova ai margini del sacro fiume Bahmati ed è intitolato a Pashupati, il "signore del bestiame", divinità del pantheon hindu e una delle manifestazioni del dio Shiva.

Scopriamo il Tempio di Pashupatinath di Kathmandu.

 

Cenni storici

Il Tempio di Pashupatinath rappresenta uno dei 7 gruppi di monumenti della Valle di Kathmandu che rendono quest’ultima Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Le sue origini ci riportano attorno al V secolo, anche se rimane sconosciuta l'esatta data di costruzione. Il principale edificio del complesso risale al XVII secolo, completato in sostituzione di una struttura preesistente distrutta dalle termiti.

Nei secoli a venire, il complesso venne arricchito di santuari e piccoli templi, rendendolo oggi uno dei più grandi nel suo genere della città. Ancora oggi è sede di rituali indù secolari che vengono praticati nella loro forma più ancestrale, offrendo uno spettacolo davvero emozionante ai visitatori. Il tempio è inoltre un'importante meta di pellegrinaggio: è piuttosto comune vedere infatti i fedeli che lasciano le proprie offerte agli altari.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Pokhara, la città dei laghi e del trekking | Cosa fare a Pokhara, Nepal

Cosa vedere nel Tempio di Pashupatinath

Cosa vedere nel Tempio di Pashupatinath, NepalAll'interno del grande complesso religioso sono presenti alcuni santuari dedicati al dio Shiva di antichissime origini. L'ingresso in alcune aree del Tempio di Pashupatinath potrebbero essere riservate solo ai fedeli induisti. Non per questo, tuttavia, non merita ammirare la struttura dall'esterno, con le sue grandi porte dorate e argentate, la guglia dorata e le numerose incisioni a tema induista.

Il complesso, situato a circa tre chilometri a sud-est dal centro città, si compone per una grande piazza centrale dominata dal tempio-pagoda di due livelli, costruito su un basamento unico. Ognuno dei lati del tempio presenta porte dorate e argentate riccamente decorate. Ai lati di ciascuna porta sono presenti nicchie di varie dimensioni, caratterizzate da immagini dipinte in oro delle ‘divinità guardiane’.

A sud del tempio è situata Chadeshvar, un linga del clan Licchavi inscritta dal VII secolo, mentre a nord è presente un tempio di Brahma, costruito nel IX secolo. Sul lato meridionale del complesso si trova il Dharmashila, una pietra sulla quale cui vengono fatti giuramenti sacri, e altri pilastri con alcune statue di vari re Shah.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Patan, la città del Nepal a sud di Kathmandu

Il fiume Bagmati

Fiume Bagmati nel tempio di PashupatinathIl fiume Bagmati è considerato sacro dagli induisti. Per questo motivo le banchine poste immediatamente di fronte al Tempio di Pashupatinath sono sempre affollate di pellegrini e fedeli. Qua troviamo anche l'Arya Ghat, un'area balneare riservata ai pellegrini realizzata nei primi anni del XX secolo. Si tratta di un punto particolarmente importante sia per la città che per il tempio, in quanto è l'unico luogo in cui si può prelevare l’acqua lustrale per il Tempio di Pashupatinath.

È tradizione locale che gli anziani induisti in fin di vita trascorrano le proprie ultime settimane in questo tempio, prima che il loro corpo venga cremato e le ceneri disperse nel fiume. Questo è inoltre lo stesso luogo in cui vengono cremati i membri della famiglia reale nepalese.

 

Icona web onemag Sito web governativo del Tempio di Pashupatinath

 

 

» Ti potrebbe interessare... «
[smart_post_show id="78213"]

 

Condividi su: