0
Condividi su:

Cosa vedere a Telfs

icona-articoloIncastonata tra le alture alpine del Tirolo, in Austria, Telfs è una tranquilla cittadina di 15 mila abitanti, terza per grandezza, dopo ⇒ Innsbruck e Kufstein. La città di Telfs presenta oltre dodici frazioni, tutte suggestive e interessanti per trascorrere qualche ora di relax. Rispettivamente le frazioni sono: Platten, Bairbach, Buchen, Brand, Birkenberg, Lehen, Hinterberg, Moesern, Moos, St. Veit, Sagl e Wildmoos.

Telfs è una meta interessante per le famiglie, grazie a numerose attrazioni adatte ai più piccoli, ed è consigliata per trascorrere un pomeriggio alternativo durante un viaggio nel Tirolo.

La città di Telfs ottenne durante gli scorsi due secoli una certa importanza grazie all’industria tessile. Più recentemente, invece, Telfs è stata unita al gruppo dei Bilderberg, un incontro annuale, creato negli anni ’50, composto da 130 partecipanti, di cui gran parte sono importanti personaggi del mondo politico, economico e bancario.
Ecco cosa vedere a Telfs, in Austria.

OneMag-logo
Link-uscita icona Linz, guida turistica della terza città d’Austria

Cosa vedere a Telfs

Cosa vedere a Telfs, Panorama

Il nostro viaggio tra le cose da vedere a Telfs comincia nel suo centro storico. Uno dei più simbolici edifici della città è la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, realizzata nel 1863 in stile neoromanico. La chiesa si caratterizza principalmente per la presenza di due campanili, peculiarità abbastanza inusuale tra gli edifici di culto in Austria.
Altri edifici religiosi da non perdere a Telfs sono la chiesa del Convento dell’Ordine Francescano e la Chiesa Santo Sprito, inaugurata all’inizio degli anni Duemila e sede di opere dell’artista italiano Maurizio Bonato.

Da visitare a Telfs è il Museo di Storia e Cultura Locale. L’interessante centro culturale illustra ai propri visitatori tutte le caratteristiche del passato della città e del folclore dei residenti, tramandato da secoli da generazione in generazione. La città è la più importante del Sonnenplateau Mieming & Tirol Mitte, una regione turistica apprezzata per le numerose attività outdoor disponibili. A dominare il paesaggio della città c’è l’Hohe Munde, un’imponente altopiano posto lungo la vallata del fiume Inn, imperdibile per escursioni e gite tra la natura.

OneMag-logo
Link-uscita icona Monaco, viaggio nell’Oktoberfest della Baviera

Cosa fare a Telfs

Cosa fare a Telfs: cucina tirolese
Telfs: cucina tirolese

Telfs è una località molto interessante anche per il turismo enogastronomico. Negli ultimi anni i turisti europei (e non solo) stanno scoprendo la variegata cucina tirolese, in cui si legano le tradizioni culinarie di montagna con quelle contadine. La città, infatti, è ricca di ristoranti in cui assaporare uno dei tipici prodotti locali, principalmente formaggi artigianali e carni di maiale. Ricordate: per assaporare al meglio i sapori tirolesi recatevi in una delle Tiroler Wirtshaus, ovvero la trattoria tirolese.

La località, sebbene non sia prettamente una meta vacanziera, attira molti turisti grazie a uno dei tanti eventi che annualmente si tengono. Il più importante è il Tiroler Volksschauspiele, che si tiene ogni anno dal 1981 e che offre spettacoli di teatro popolare. Ben più antica è invece la tradizione del Schleicherlaufen, che si tiene a cadenza quinquennale durante il periodo di Carnevale. Secondo alcune testimonianze, il Schleicherlaufen si svolge sin dal lontano XVI secolo.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0