Indice articolo
L’isola di Tavolara,
ecco cosa fare e vedere
L’isola di Tavolara è una piccola isola in provincia di Sassari, in Sardegna.
Situata a nord est dell’isola principale, il terriotorio si presenta come un maestoso massiccio calcareo a picco sul mare, di forma pressoché rettangolare, lunga circa 6 km, larga 1 km e alta fino a 560 metri.
Dove si trova l’isola di Tavolara
Forma, assieme alle ⇒ Isole di Molara e di Molarotto, un piccolo arcipelago protetto.
È caratterizzata da rocce impervie e dall’imponente e vertiginosa verticalità.
Nella parte nord-orientale della ⇒ Sardegna spunta dal mare smeraldo un colosso di granito punteggiato dal verde del ginepro, del rosmarino e del lentisco e dal giallo dell’elicriso.
Il più piccolo regno del mondo
L’isola di Tavolara è nota anche come il regno più piccolo del mondo. E’ una montagna calcarea e granitica che spunta dal mare, alta 560 metri e lunga quattro chilometri, caratterizzata da rocce impervie e dall’imponente e vertiginosa verticalità.
L’isola di Tavolara appartiene al territorio di Olbia e ha di fronte, sulla terraferma, Porto San Paolo, da cui partono i barconi per raggiungerla.
La sua storia è legata a re Carlo Alberto di Savoia. Qui, secondo leggenda, il re arrivò sulle coste alla ricerca delle mitiche capre dai denti d’oro, dovuta probabilmente per l’ingiallimento causato dall’elicriso.
Carlo Alberto nominò il suo unico abitante Paolo Bertoleoni, re dell’isola. I discendenti sono tuttora gli unici residenti (e custodi) di Tavolara.
Le zone dell’isola di Tavolara
Nella zona orientale di Spalmatore di terra, dotata di un porticciolo, punti ristoro e uno sparuto gruppo di case, ci sono piccole spiagge bordate di gigli marini.
Tutto il territorio è punteggiato dalla macchia mediterranea, dove risaltano il giallo dell’elicriso, il geranio selvatico e una campanula detta ‘stellina di Tavolara’.
Spingendosi poco oltre il porticciolo, nell’unica piana ecco lo scenario naturale del festival cinematografico più importante della Sardegna. Da decenni, a inizio luglio, Una notte in Italia ospita attori, registi e spettatori in una cornice inimitabile.
Tra le cose da vedere all’Isola di Tavolara citiamo la zona più a sud.
Questa area, detta Teddja Liscia, e le vicine isolette di Molara e Molarotto, rientranti nell’Area marina protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, sono il paradiso dei subacquei. Qui gli ambienti ricchi di biodiversità e popolati da sciami di pesci confidenti offrono spettacoli indimenticabili, sia per immersioni con autorespiratori che per lo snorkeling guidato.