Tamarindo, la stazione balneare del Costa Rica

Tamarindo, la fascinosa Saint-Topez della Costa Rica, un villaggio oggi rinomata meta balneare con spiagge di sabbia fine e dorata. Scopriamo Tamarindo, il mare della Costa Rica.

La fascinosa St. Tropez del Costa Rica

Un pittoresco villaggio di pescatori salito agli onori della cronaca turistica diventando una stazione balneare alla moda: questa è Tamarindo, distretto della Costa Rica. Il sito, considerato uno dei luoghi prediletti dai visitatori, è la capitale della regione di Guanacaste.

L’estensione della città è pari a quella della sua spiaggia di sabbia fine e dorata che si estende all’ombra dei tamarindi, bagnata da limpide acque che fanno la felicità dei surfisti pronti a cavalcare le onde nei punti più ventilati della zona. 

Gli sport di Tamarindo

Tamarindo, surf

Lungo le spiagge di Tamarindo, infatti, è possibile svolgere attività e sport acquatici di vario tipo come pesca, snorkeling ed immersioni ed i turisti qui possono trascorrere vacanze indimenticabili apprezzando una natura straordinariamente bella in un ambiente altamente rilassante. 

Ogni giorno, al calar del sole tramonto, sarà possibile ammirare lo spettacolo della puesta del sol, il tramonto con il cielo rosseggiante mentre una palla di fuoco si tuffa in mare e saluta la giornata. Tra ottobre e marzo, invece, si potranno incontrare le trtarughe liuto che arrivano a deporre le uova sulle spiagge della costa pacifica come Playa Grande e Playa Langosta.

Le spiagge di Tamarindo

A nord della città si trova il Tamarindo Wildlife Refuge, un’area protetta densa di mangrovie dove vivono bradipi, coccodrilli, uccelli tropicali e scimmie urlatrici. La spiaggia di Tamarindo si trova in mezzo a Playa Langosta, molto rocciosa, e Playa Conchal più tranquilla e praticabile.

Più a sud ancora c’è Playa Sámara, con l’omonimo villaggio che richiama tanti turisti, e la rinomata Playa Carrillo considerata da molti una delle spiagge più belle del centroamerica. Volendo addentrarsi nei dintorni, è consigliabile una visita al vulcano Miravalles località poco nota ma molto suggestiva con una bella cascata.

Viaggio a San Jose, capitale del Costa RicaSan Jose, guida di viaggio della città costaricana
San Jose, guida di viaggio della città costaricana e capitale del Costa Rica. Poco conosciuta, San Jose è tutta da scoprire. Proviamoci.

Come trascorrere la serata

L’amena cittadina è famosa soprattutto per la vita notturna. Arrivata la sera, infatti, si animano i locali, i club e le discoteche, garantendo una movida invidiabile adatta al divertimento di tutti.

Scegliendo di trascorrere una vacanza votata al relax, si può approfittare per sperimentare la cucina locale. I piatti tipici sono quasi tutti a base di riso e pesce e la cucina, in genere, è piuttosto simile a quella spagnola e messicana.

L’itinerario per una vacanza all’insegna del relax e, volendo, del divertimento, in un contesto naturalmente bello e ricco, è pronto. Resta solo da fissare la data della partenza e prepararsi a vivere un’avventura inebriante in una località di spicco e modaiola.

Scopri di più:

La perla africana sulla costa atlantica, Dakkar
I migliori luoghi per le immersioni

 

Condividi su: