1
Condividi su:

Cosa vedere a Talamone, Toscana

→ Maremma | Cosa vedere nella Maremma, Toscana

icona-articoloCi troviamo nella splendida costa maremmana, dove in una piccolissima penisola ai bordi di Orbetello troviamo la frazione di Talamone. Piccole le sue dimensioni quanto grande è l’interesse storico-culturale.
Talamone è ubicata a sud rispetto i Monti dell’Uccellina e si caratterizza per la presenza di un’antica roccaforte, simbolo indiscusso della località, e si affaccia sul Golfo dell’Argentario.

Talamone conserva pienamente tutte le sue caratteristiche da borgo marinaro fortificato. Il suo porticciolo è dominato dalla rocca degli Aldobrandeschi risalente al XIII secolo. Dopo un periodo di abbandono totale, Talomone è stata ripopolata verso il XVI secolo e conserva ancora il suo caratteristico centro medievale.

Oltre al suo ricco passato, Talamone vanta uno splendido litorale sabbioso contornato dalle suggestive pinete della macchia mediterranea. Oltre alle sue stupende spiagge, Talamone è meta apprezzata anche per gli sport acquatici, come la vela o il surf, in particolare il wind-surf.

OneMag-logo
Link-uscita icona Voglia di mare e divertimento? Noi ti consigliamo la Marina di Grosseto!

Cenni storici

Storia di Talamone
Talamone è una località dalle origini antiche. Secondo una leggenda, il suo toponimo deriva dall’eroe greco Telamone, figlio di Eaco ed Eneide, nonché fratello di Peleo e padre di Achille. La leggenda narra di come Telamone approdò in questa località dopo il suo viaggio in Calabria, venendo sepolto laddove oggi sorge la rocca della città.

Il primo centro abitativo di Talamone sorse in epoca romana, erigendo le prime abitazioni e il primo porto su un territorio che popolato già dal neolitico. Nel 225 a.C. il centro abitativo fu la sede della battaglia tra i Romani e i Galli, mentre pochi anni dopo venne rasa al suolo per mano di Silla.

Il sito fu per molto tempo abbandonato al suo destino, fino al XIV secolo circa, quando divenne presidio di Siena sotto il controllo degli Aldobrandeschi. Il vero e proprio sviluppo di Talamone avvenne nel 1700, quando la maremma fu bonificata e la località vide un notevole incremento demografico.

OneMag-logo
Link-uscita icona Viaggiare nella Maremma: Castiglione della Pescaia è la destinazione da non perdere!

Cosa vedere a Talamone

Cosa vedere a Talamone
Talamone è una località di ridotte dimensioni, ideale per essere visitata in un pomeriggio o durante un weekend di completo relax. La principale attrazione della cittadina è la Rocca, ubicata nel punto più alto di Talamone, costruita per scopi difensivi e per avvistare possibili incursioni provenienti dal Mar Tirreno.

La Rocca di Talamone venne costruita nel XIII secolo circa, ma il suo attuale aspetto è il frutto di vari restauri avvenuti nel XVI secolo.
La Rocca di Talamone si presenta di forma rettangolare con alle sue estremità quattro torri. La torre nord è la più alta e imponente della Rocca di Talamone.

Sul colle di Talamonaccio vi si trova l’antico tempio etrusco, risalente al IV secolo a.C. e ubicato in uno dei punti panoramici di maggior spettacolo di tutta la Maremma. Consigliamo, soprattutto alle giovani coppie, di recarsi al crepuscolo e al tramonto: lo spettacolo sarà indimenticabile.
Sulla facciata del tempio troviamo il Frontone di Talamone, ben noto a tutti gli appassionati, dove vi è presente la raffigurazione deo ‘Sette contro Tebe’. 

Nel centro città di Talamone troviamo il famoso Acquario della Laguna di Orbetello, che documenta la flora e la fauna dell’area lagunare del comune orbetellano.
Per biglietti e orari consulta il sito web a questo indirizzo.

Tra le altre cose da vedere a Talamone consigliamo la chiesa della Madonna delle Grazie, ubicata nelle vicinanze dei resti di un’antica villa d’epoca romana, il cui sito ora è occupato da un immenso casale. La villa in questione, senz’altro di proprietà imperiale, è risultata essere risalente al 100 d.C. e con tutta probabilità fu il simbolo della potenza del più importante impero europeo dell’antichità.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

1