Cosa vedere a Sunny Beach,
la Bulgaria inaspettata

Tutti gli articoli della Bulgaria

icona-articoloLungo le rive del Mar Nero, in Bulgaria, troviamo una città che è quasi interamente dedicata al divertimento. Parliamo di Sunny Beach, una località ben inserita tra le centinaia di hotel e strutture che offrono una serie di spiagge attrezzate. Se di giorno è una città placida e rilassata, la sera Sunny Beach si trasforma diventando una città dedita alla movida notturna, con feste che si concludono solo alle prime luci dell'alba.

Sono ben 8 i chilometri di costa che offre spiagge per ogni tipologia di turista, da colui che desidera pace e tranquillità alla famiglia che invece vuole divertimento per i propri figli. Oltre a questo, all'interno del suo territorio ha sede anche il → parco acquatico Action, oltre 24 mila metri quadrati di divertimento ma anche di relax, grazie alle sue aree termali. Aperto da maggio a ottobre, il parco acquatico è il più grande della Bulgaria. Altro luogo dove potersi rilassare con i propri piccoli al seguito è nel Sunny Beach Luna Park, un parco giochi ideato per diverse fasce d'età.

 

Scopriamo Sunny Beach

Cosa vedere a Sunny Beach, veduta aerea
Sunny Beach, veduta aerea

Il momento migliore per visitare Sunny Beach è nei mesi di maggio, giugno e settembre. Nei mesi di luglio e agosto oltre a essere particolarmente affollata, la costa si riempie di meduse, rendendo la permanenza non sempre idilliaca. L'intera area balneare è suddivisa in due zone distinte, una gratuita e l'altra a pagamento. La parte gratuita è circa 1/3 della disponibilità della spiaggia mentre la restante parte, riconoscibile facilmente sia perchè attrezzata ma anche per la vicinanza con il mare, è accessibile solo acquistando un biglietto.

Se volete muovervi in autonomia è suggerito il noleggio di un'auto, possibile in diverse agenzie direttamente nella cittadina. Viene richiesta una anzianità di almeno tre anni di patente e i costi sono decisamente contenuti rispetto alla media europea. In alternativa potrete muovervi con una rete di bus che collega Sunny Beach anche con la vicina ⇒ Nessebar. I biglietti, anch'essi economici, sono acquistabili direttamente a bordo. Ottima l'idea di noleggiare una bicicletta, meglio scegliendo la tariffa giornaliera (o per più giorni) rispetto a quell'oraria, decisamente meno conveniente.

Se volete fare shopping, gli orari sono piuttosto comodi, dalle 9 del mattino fino alle 20 la sera, tranne nei due mesi centrali di luglio e agosto dove spesso l'orario è prolungato fino alle 23.

 

Cosa vedere a Sunny Beach

Cosa vedere a Sunny Beach in Bulgaria, veduta aerea
Veduta aerea di Sunny Beach in Bulgaria

Sunny Beach è una città quasi unicamente pensata per il relax e per lo svago.

Ne deriva che sono decisamente poche le attrazioni storiche, perlopiù concentrate nella parte più meridionale della città. Per scoprire cosa vedere a Sunny Beach occorre prendere in considerazione la vicina Nessebar, città millenaria in cui è possibile scorgere resti di antichi insediamenti. Passeggiando avrete modo di scoprire i resti delle antiche fortificazioni volute dai Traci ma anche chiese ed edifici del periodo rinascimentale.

Sempre nei dintorni si potrà scegliere di visitare l'antica città di Sozopol, in passato colonia greca. Siamo a una quindicina di km da ⇒ Burgas, una piccola penisola e in assoluto la più antica città della Bulgaria. Porto commerciale durante il dominio greco, Sozopol è anche una meta balneare ma perfetta per scoprire una parte importante della storia bulgara. Merita comunque apprezzarla come località culturale, grazie anche al museo archeologico. Viene anche spesso presa come meta principale per una vacanza balneare, grazie a prezzi ancora più economici rispetto a Sunny Beach, in continua ascesa da questo punto di vista.

Sempre nelle vicinanze troviamo anche la Ropotamo Reserve, la riserva naturale che richiama turisti grazie agli imperdibili paesaggi. Qui potrete incontrare cinghiali, caprioli, cervi e anche orsi.

 

Cosa vedere a Nessebar, la costa bulgara del Mar Nero

Cosa vedere a Nessebar, la splendida località balneare situata lungo la costa bulgara, bagnata dal Mar Nero, una delle località più antiche della Bulgaria. Ecco...

Le spiagge di Sunny Beach

Cosa vedere a Sunny Beach, una bella spiaggia
Veduta sulla bellissima spiaggia di Sunny Beach

La principale ragione per cui si sceglie di visitare Sunny Beach è ovviamente il suo mare.

Nonostante a prima vista possa sembrare davvero un enorme parco giochi per giovani, la località conserva delle bellissime spiagge. Otto chilometri di sabbia dorata che gioca con lo scenario sempre calmo e silenzioso del Mare Nero. Le spiagge più belle si trovano nella parte settentrionale dell'isola, se potete scegliete il vostro albergo da queste parti. La spiaggia è in assoluto il momento più conviviale, una enorme distesa di sabbia dove ognuno potrà rilassarsi tra le strutture attrezzate o quelle libere, magari più appartate.

Oltre alle spiagge, Sunny Beach viene anche apprezzata per i suoi centri benessere, un momento di assoluto e riservato relax. Ma sono tante altre le cose da poter fare tra cui sci nautico, immersioni subacquee, windsurf o ancora mantenersi in forma nei centri fitness o praticare sport, come calcio, tennis o basket. Qualunque sia la vostra attività, la località dispone di numerosi centri di noleggio di attrezzatura balneare.

Ultimo aggiornamento 7 novembre 2022