Strada del Mercato di Chinatown a Singapore

La Strada del Mercato di Chinatown a Singapore è un'incredibile luogo che unisce le tradizioni sotto un complesso dei tetti per qualsiasi condizione climatica.

Strada del Mercato di Chinatown

Icona articoloCi troviamo nella fantastica e svettante città-stato di Singapore, situata a sud della Malesia. Nonostante l’immagine da cartolina dell’area sud-est dell’Asia sia caratterizzata da lunghi e paradisiaci litorali sabbiosi, Singapore è una moderna metropoli, tra quelle in maggior sviluppo socioeconomico dell’intero pianeta.

Ogni visitatore concorda sul raro fascino di Singapore, che tuttavia si mescola con alcune aree più tradizionaliste e legate a culture straniere, come ad esempio il quartiere di Chinatown.

Il quartiere Chinatown a Singapore

Situato nell’area meridionale della città-stato, Chinatown è un’incredibile luogo che collega le tradizioni cinesi a quelle malesiane, creando un tutt’uno dal magico aspetto. Dai templi dalla caratteristica architettura orientale sino alle strette viuzze in cui smarrirsi, Chinatown è un gioiello dalla rara bellezza.

La Food Street di Chianatown a Singapore

Cosa visitare a Singapore

Oggi parliamo della cosiddetta Food Street di Chinatown, uno dei migliori luoghi in cui mangiare cucina tradizionale rimanendo all’interno anche di un budget abbastanza basso. Grazie ad un intenso lavoro di riqualificazione urbana, ora gran parte del quartiere di Chinatown è dotato di un’efficace complesso di tetti che permette di visitarlo anche durante le più sfortunate condizioni climatiche.

Questo fattore rende eccezionale la passeggiata all’interno della Food Street, che oltre ad ospitare i classici ristoranti è anche sede di numerose bancarelle in cui viene servito il peculiare cibo di strada.

È anche vero che queste bancarelle utilizzano vari strumenti per la preparazione culinaria che rendono l’ambiente più umido e soffocante. Tuttavia, grazie alla medesima riqualificazione realizzata per i tetti, è stato anche implementato un’impianto di cambio d’aria, che aspira ogni gas causato dalle cotture.

Vasta gamma di sapori di Chinatown Food street

Cosa visitare a Singapore

C’è anche un nuovo sistema di raffreddamento integrato e una selezione molto più ampia di bancarelle di venditori ambulanti e ristoranti, che comprendono una vasta gamma di sapori provenienti da tutto Singapore, dalla Cina e dal resto dell’Asia. Puoi trovare Chinatown Food Street all’interno del famoso mercato di Chinatown Street. Questa collezione di negozi, ristoranti e gallerie si sviluppa su varie strade, ma dirigiti direttamente a Smith Street se vuoi trovare la principale area di gastronomia.

All’interno della Street Food di Chinatown sono presenti locali, piccoli e grandi, adatti ad ogni palato e portafoglio. Gli amanti del tradizionalismo apprezzeranno maggiormente uno dei tanti locali che contornano il labirinto di strade, chi invece è propenso a provare qualche nuova esperienza culinaria riuscirà a soddisfare le papille gustative in una delle tante bancarelle di strada.

L’eccellenza gastronomica del luogo? Il Stingray è molto diffuso nei ristoranti, invece gli spiedini di Satay sono una specialità più caratteristica dello street food, serviti tipicamente in bastoncini.

Per avere invece un ottimo compromesso tra qualità, quantità e prezzo, un piatto eccezionale è quello del Kway Teow, che permette con soli 5$ di pranzare in pochi minuti, senza rinunciare all’eccezionale sapore.

Scopriamo Singapore

Singapore, la città-stato del Sud-Est asiatico
Museo Peranakan, la cultura ibrida del sud-est asiatico
Le spiagge di Singapore, benvenuti a Sentosa Island
Benvenuti nell’aeroporto del futuro, Singapore Changi
Singapore Flyes, l’attrazione più amata dai turisti
Gardens by the Bay, il giardino sospeso di Singapore
Little India, il quartiere indiano di Singapore
Il quartiere Chinatown di Singapore
Clarke Quay, l’imperdibile quartiere di Singapore
Singapore, guida alla cucina locale
Parco Hong Lim di Singapore
Tempio Sri Mariamman di Singapore
La passeggiata a Fort Canning Park
Orchard Road, lo shopping a Singapore

 

Condividi su: