Stanley, il territorio britannico delle Isole Falklands

Stanley, il territorio britannico delle Isole Falklands e trasposizione quasi identica di una tipica cittadina inglese con tanto di pub e cabine telefoniche. Ecco Stanley.

Turismo a Stanley, Isole Falklands

Le Isole Falkland sono un arcipelago dell’oceano Atlantico, territorio d’oltremare del Regno Unito. La storia le ha rese tristemente note per quella che è universlamente conosciuta come la guerra delle Falkland, ossia il conflitto militare, vinto dai britannici, tra Argentina e Regno Unito per il controllo dell’arcipelago. 

Ma le Isole Falkland hanno altre caratteristiche per le quali essere ricordate e sicuramente le attrazioni locali sono tra queste. La loro capitale è Stanley, una trasposizione inaspettata dell’Inghilterra, con tanto di pub e tradizionali cabine telefoniche.

Cosa vedere a Stanley

Cosa vedere a Stanley, Chiesa Anglicana

Una delle attrazioni principali della città è la Cattedrale anglicana di Cristo, famosa per essere quella più a sud nel mondo. Fu costruita nel 1880 ed è caratterizzata da un monumento antistante, formato con le ossa delle fauci di due balene azzurre.

In città si può effettuare un assaggio presso il microbirrificio dell’isola, la Falkland Beerworks che produce 4 birre artigianali, o trascorrere un po’ di tempo nei classici pub inglesi. Ce ne sono ben quattro il Globe Tavern, Deano’s Bar, il Narrows Bar e il Victory Bar, ed in ognuno si possono assaggiare lespecialità inglesi.

A circa 45 chilometri di distanza da Stanley, c’è il Bluff Cove Lagoon una colonia con oltre 3 mila pinguini Gentoo, ed altre specie meno numerose. All’arrivo si nota subito la spiaggia incontaminata sulla quale ci sono tutti i pinguini in libertà. Altri animali si possono osservare a Volunteer Point, ideale per il birdwatching, ed a Bull Point, dove ci sono i leoni marini.

A Stanley, nota anche come Port Stanley, si trova il Museo delle Isole Falkland. Inaugurato nel 1989, esso custodisce collezioni della storia naturale e culturale delle Isole. Gypsy Cove, invece, è una piccola baia nella quale si possono osservarei pinguini magellano.

Cosa vedere nelle Big IslandsBig Island, ecco come vengono chiamate le Hawaii
Big Island, ecco come vengono chiamate le Hawai, la più grande e vasta di tutto l’arcipelago. Ecco cosa vedere e scoprire a Big Island, Hawaii.

Viaggio a Port Stanley

In un viaggio a Port Stanley possiamo sicuramente visitare la Chiesa di Santa Maria. E’ una chiesa cattolica caratterizzata da un’architettura molto lineare vivacizzata da tetti rossi su mura candide. Dopo aver visitato luoghi di interesse naturale, monumenti ed edifici importanti della città, ci si può dedicare ad un originale percorso locale.

Il Maritime History Trail è il giro del porto di Stanley, disseminato di relitti  ben visibili con la bassa marea. La visita puà essere fatta alle imbarcazioni visibili fuori dall’acqua, ma anche a quelle immerse.

Apprezzare la natura e le tradizioni delle Isole Falkland e della loro capitale  Stanley, unica vera città dell’arcipelago, significa scegliere di calarsi in un’atmosfera che sembra trasposta, mentre è semplicemente condivisa e vissuta pienamente.

Scopri di più:

Viaggio a Little Corn Island
Durango, il territorio incontaminato

 

Condividi su: