Torre del Porticciolo, Alghero | Riviera del Corallo

Guida alla Spiaggia di Torre del Porticciolo, una suggestiva lingua di sabbia inserita all'interno del Parco Regionale di Porto Conte, a nord-ovest da Alghero. La spiaggia si caratterizza per la sua peculiare forma a mezzaluna, incastonata in una piccola baia delimitata da un promontorio dominato dalla Torre del Porticciolo, quella che dà il nome alla località. Scopriamo insieme la Spiaggia di Torre del Porticciolo, ad Alghero.2 min


1
Spiaggia di Torre del Porticciolo di Alghero
Condividi su:

Spiaggia di Torre del Porticciolo di Alghero

→ Scopri la Riviera del Corallo e le spiagge di Alghero

icona-articolo

Non molto distante dal centro città di Alghero si trova la spiaggia di Torre del Porticciolo, una suggestiva lingua di sabbia inserita all’interno del Parco Regionale di Porto Conte. Spesso descritta come una delle più belle spiagge di Alghero, quella di Torre del Porticciolo è ubicata in direzione nord-ovest dall’importante città della provincia di Sassari, nel cuore della Riviera del Corallo.

La Riviera del Corallo è lo scenografico litorale che si estende per circa 90 km lungo la costa di Alghero. La spettacolare riviera prende il nome dal caratteristico corallo rosso presente in abbondanza dentro le acque al largo di Alghero. 
Scopriamo insieme la spiaggia di Torre del Porticciolo, nella Riviera del Corallo.

OneMag-logo
Link-uscita icona Visitare Alghero, il borgo della Sardegna

Scopiamo la Spiaggia di Torre del Porticciolo 

Spiaggia di Torre del Porticciolo 

La spiaggia si caratterizza per la sua peculiare forma a mezzaluna, incastonata in una piccola baia delimitata da un promontorio dominato dalla Torre del Porticciolo, quella che dà il nome alla località. L’arenile si compone della sua piacevole sabbia dorata a grani di grandezza media, in cui in certi punti assume una colorazione tendente all’ambrato.

A delimitare la spiaggia, oltre all’antica torre, troviamo grandi massi e rocce che, per quanto possano sembrare scomodi, regalano delle acque limpidissime. Il mare di Alghero è noto per la sua bellezza: in particolare, nella zona della spiaggia, l’acqua assume delle tonalità smeraldine che si scambiano con tratti più tendenti al turchese

Viaggiate in famiglia? Nessun problema: la spiaggia del Porticciolo si caratterizza per il suo fondale basso, digradante e sabbioso, perfetto per i bambini più piccoli. Consigliamo comunque di non lasciar allontanare troppo i più piccoli, in quanto al largo della costa la sabbia si interscambia con tratti acciottolati e più scoscesi.

Il Parco Regionale di Porto Conte si estende sull’immediato entroterra che spalleggia la spiaggia. Il parco, nel dettaglio, si compone per la caratteristica pineta mediterranea, in cui godersi attimi di assoluto relax. Questo piccolo territorio naturale, inoltre, garantisce ai bagnanti una copertura quasi totale dai venti provenienti da est, cosi da rendere ancor più piacevole la permanenza in spiaggia.

Come arrivare alla spiaggia

Torre del Porticciolo, Alghero

Per raggiungere la spiaggia è necessario, partendo da Alghero, seguire la SS127bis. Raggiunto il bivio tra Porto Conte e Capo Caccia è necessario svoltare a destra, procedendo lungo la SP55.

Allo svincolo per Sassari bisogna seguire le indicazioni per Porticciolo, da cui, procedendo sempre diritti, si raggiunge l’area parcheggi in prossimità alla spiaggia. Nei dintorni del parcheggio è presente anche un camping, di anno in anno sempre più prediletto dai visitatori.

Ultima modifica: 23.08.2020


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

1