Spiaggia di Scivu, Sardegna

Spiaggia di Scivu, Sardegna | Costa Verde


Condividi su:

Spiaggia di Scivu, Sardegna

Tutti gli articoli della Sardegna
Spiaggia di Scivu, mappa
© Apple Maps

icona-articoloBenvenuti in una delle più mozzafiato spiagge di tutta la Sardegna. Ci troviamo nella Costa Verde, la graziosa e incontaminata riviera che si estende per l’intero litorale dell’ex provincia di Medio Campidano. La Spiaggia di Scivu è una pittoresca spiaggia sabbiosa che si estende per ben 3 km.

La Costa Verde è rinomata per essere una delle destinazioni più incontaminate e suggestive di tutto il nostro paese. Non vi sono grandi stabilimenti balneari e tantomeno centri abitati estesi. La Spiaggia di Scivu è la scelta migliore per godersi relax e privacy in un tratto sabbioso.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Costa Verde | Le spiagge della Costa Verde

La spiaggia di Scivu

A spalleggiare questa splendida spiaggia vi è la caratteristica pineta. La macchia mediterranea è particolarmente interessante per godersi una rigenerante passeggiata a fine giornata. Il panorama dentro la pineta è mozzafiato. Infatti la spiaggia è spalleggiata da delle leggere alture, alla cui sommità è possibile ammirare una veduta a dir poco spettacolare. In molti la descrivono come un’oasi desertica. Tra la sua ubicazione remota da qualsiasi città e la natura incontaminata alle sue spalle, la spiaggia di Scivu è una delle più interessanti baie della Sardegna. Per alcuni tratti, quelli meno percorsi, la sabbia della spiaggia forma delle alte dune che rendono Scivu un luogo molto suggestivo.

Sebbene in estate sia abbastanza trafficata, grazie alle notevoli dimensioni la spiaggia di Scivu è costantemente tranquilla e silenziosa. Ogni visitatore qua riesce ha trovare spazio in cui sostare e godere di totale privacy. La spiaggia è caratterizzata da forti venti, quindi è consigliato trovare un punto appartato in cui sostare tranquillamente.

Il mare è spesso mosso. Nonostante il fondale basso e digradante, le onde sono alte e forti, sconsigliamo quindi di fare il bagno ai bambini molto piccoli. Viceversa, per i ragazzi giovani, le coppie e le famiglie, il mare mosso è un ottimo mezzo per divertirsi.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Bortigali, il borgo sardo di origine aragonese

Cosa fare alla spiaggia di Scivu

Come per tutta la costa occidentale della Sardegna, anche al largo della spiaggia di Scivu viene praticato lo snorkeling e il surf. Al largo della costa è possibile nuotare in compagnia di innumerevoli specie di pesci, facilmente osservabili grazie all’acqua cristallina e trasparente. Rimanendo invece nei pressi del litorale, la spiaggia di Scivu è un vero e proprio paradiso per i surfisti: il divertimento è assicurato.

Sebbene la spiaggia sia una meta prettamente estiva, in inverno diventa particolarmente affascinante. Nei più freddi mesi dell’anno, dicembre e gennaio, quando il cielo è spesso annuvolato e il litorale del tutto deserto, la spiaggia di Scivu offre un panorama da pelle d’oca, di rara bellezza in tutta Italia.

Ultimo aggiornamento 3 maggio 2021


 

Condividi su: