Spiaggia di Remire-Montjoly

Leggi tutti gli articoli della Guyana francese

Icona articolo onemag Adiacente alla principale città del Dipartimento della Guyana francese, ⇒ Cayenne (Caienna in italiano) si trova la località di Remire-Montjoly. Istituita nel 1969 con la fusione dei comuni di Rémire e di Montjoly, la cittadina costituisce oggi una balieue, ovvero un sobborgo residenziale, di Caienna. Remire-Montjoly è nota principalmente per due motivi. Il primo riguarda il suo spettacolare litorale, che rappresenta uno dei più bei tratti costieri della regione. Il secondo, invece, è il suo porto, quello di Dégrad des Cannes, il porto marittimo più importante della Guyana Francese.

 

Visitare Remire-Montjoly in Guyana Francese

Guida di Les Hattes in Guyana francese, tartaruga marina che nidificaRemire-Montjoly è apprezzata turisticamente proprio per la sua spiaggia. Il litorale di Remire-Montjoly si estende a circa 10 chilometri verso sud-est dal capoluogo e rappresenta il tratto di costa turistica più apprezzato e famoso della Guyana francese. È anche definita la più bella spiaggia della regione, una tappa che molti visitatori descrivono imperdibile. Il litorale della spiaggia di Remire-Montjoly è molto lungo e piuttosto stretto, caratterizzato da soffice sabbia dorata perfetta per godersi momenti di puro relax sotto al sole.

Oltre al relax e alla balneazione, la spiaggia di Remire-Montjoly è nota per le varie opportunità sportive, tra cui la canoa, la pesca in mare, il rafting e, in certi periodi dell'anno, anche il surf. Ma non solo: il litorale è un famoso punto di deposizione di uova delle tartarughe, che nel periodo di schiusa rappresentano uno dei più affascinanti fenomeni naturalistici della regione. La costa è racchiusa da lunghe file di palme dall'intenso color smeraldo, offrendo ai visitatori grandi zone ombreggiate in cui ripararsi dal grande caldo.

Il paesaggio della spiaggia di Remire-Montjoly è fortemente caratterizzato da una ricca biodiversità, con molte specie di flora e fauna. Trattandosi di una delle migliori spiagge della Guyana Francese, è piuttosto comune vedere gli abitanti del luogo rilassarsi lungo il tratto costiero. Ciò conferma la grande qualità della spiaggia, che nonostante sia molto popolare è quasi sempre ben accessibile e poco affollata. Recandosi poco prima, o dopo, dell'estate, è comune perfino trovarla deserta.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  La ricchezza naturale e tradizionale della Guyana francese

Cosa fare in spiaggia

Va inoltre tenuto presente che la spiaggia è più adatta a chi ama prendere il sole. Infatti, essendoci in certi tratti molto limo nell'acqua la balneazione non è il punto di forza del luogo. La spiaggia, aperta ai venti decisi e alle onde, è frequentata dagli appassionati di kitesurf. Oltre al relax in spiaggia, il litorale offre alcuni luoghi d'interesse turistico visitabili attraverso escursioni guidate, come ad esempio all'antico zuccherificio, oppure alle rovine di Fort Diamant, posto in riva al mare non lontano dalla spiaggia. Si può anche raggiungere a piedi il rilievo boscoso di Mahuri.

 

Continua a scoprire la Guyana francese: