Spiaggia di Portu Maga, Sardegna

→ Costa Verde, Sardegna | Spiagge nella Costa Verde

icona-articoloPortu Maga è una piccola località della Costa Verde, il tratto costiero che si sviluppa lungo il litorale dell'ex provincia del Medio Campidano. La cittadina sorge lungo la strada che connette Arbus a Piscinas e si caratterizza per il suo splendido litorale sabbioso alternato con tratti rocciosi. La sua posizione, alle pendici delle colline che guardano il mare, offre un panorama imperdibile.

Come per tutta la Costa Verde, anche la Spiaggia di Portu Maga sorge nel bel mezzo del nulla. Bisogna però precisare che questo non è affatto un male. Il territorio è privo di alcuna contaminazione umana: nessun grande stabilimento, nessuna città o centro abitato di grandi dimensioni e nemmeno - in certi punti - strade. L'unica eccezione la fa l'omonimo villaggio di Portu Maga, di piccole dimensioni e uno dei pochi della Costa Verde.

 

Conosciamo la Spiaggia di Portu Maga

Spiaggia di Portu Maga, vedutaPer immergersi nella natura e godersi un pomeriggio dedicato al totale relax la spiaggia in questione è senza alcun dubbio la scelta migliore. Sono circa 3 km di spiaggia con un litorale tipico di quello presente in tutta la Costa Verde.

La sostanziale differenza è nell'acqua, dato che il tratto marino che bagna la spiaggia pare essere ben più cristallino e caraibico che delle altre vicine spiagge, che rimangono comunque di altissimo livello. Il fondale, alternato tra sabbia e roccia, ha una colorazione davvero particolare, difficile da descrivere ma indimenticabile una volta ammirata. La Spiaggia di Portu Maga è anche perfetta per una vacanza con i più piccoli, grazie a un fondale molto basso e digradante.

A contornare il territorio troviamo la suggestiva e caratteristica pineta, composta dalla macchia mediterranea, qua incontaminata più che in molte altre località della Sardegna. Dopo una giornata trascorsa in spiaggia assicuratevi di passeggiare dentro la pineta: è un'esperienza molto rilassante e rigenerante.

Nel villaggio di Portu Maga vi sono disponibili tutti i principali servizi essenziali. Troviamo infatti delle strutture ricettive, una farmacia e le principali attività commerciali.
Prima di lasciare la spiaggia di Portu Maga assicuratevi di trovare le particolari conchiglie con riflessi di madreperla, chiamate Occhi di Santa Lucia, facilmente individuabili in spiaggia dopo le mareggiate.
Buona permanenza nella splendida spiaggia di Portu Maga!

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo la Spiaggia di Chia, in provincia di Cagliari

Come raggiungere la spiaggia

Spiaggia di Portu Maga, vista sulla spiaggia

Per raggiungere la spiaggia di Portu Maga di dovrà prendere la strada costiera che da Piscinas raggiunge, in direzione nord, Arbus. Considerate che dalla ⇒ spiaggia di Piscinas occorrerà poco più di una decina di minuti in macchina.

Se volete percorrere una strada alternativa, perfetta in caso di affluenza turistica, scegliete la strada che da Guspini raggiunge Montevecchio. La direzione che dovrete percorrere è quella di Gutturu e quando sarete a meno di 1 km di distanza da Funtanazza troverete un incrocio che indica proprio Gutturu. Dopo un paio di km di percorso, superando la frazione di Guturru, raggiungerete sulla destra la spiaggia di Portu Maga.

 

» Ti potrebbe interessare... «