Spiaggia di Porto Ferro, Alghero | Riviera del Corallo

Guida alla Spiaggia di Porto Ferro, uno dei più noti litorali della Riviera del Corallo, il tratto costiero che per 90 chilometri si sviluppa lungo Alghero. La spiaggia di Porto Ferro è nota per la sua incredibile bellezza e per le sue tre torri aragonesi, erette nel XVII secolo per avvistare eventuali incursioni saracene. Ecco la nostra guida sulla Spiaggia di Porto Ferro, nella Riviera del Corallo.1 min


Spiaggia di Porto Ferro

Spiaggia di Porto Ferro di Alghero

→ Scopri la Riviera del Corallo e le spiagge di Alghero

icona-articoloLa Spiaggia di Porto Ferro è la più settentrionale tra quelle della Riviera del Corallo, il tratto costiero che per 90 chilometri si sviluppa lungo lo splendido litorale di Alghero, il borgo della Sardegna nord-occidentale. 

Il litorale della spiaggia di Porto Ferro si presenta ricoperto di fine sabbia con colori tendenti al rossastro e al giallastro, mentre ai suoi lati è delimitata da tre torri di guardia di epoca aragonese, erette per individuare eventuali incursioni saracene.
La spiaggia si sviluppa per ben due chilometri, con aree che si alternano tra alte dune di sabbia e tratti più pianeggianti.

Alle spalle della spiaggia sorge la caratteristica pineta, perfetta per rinfrescarsi dopo una giornata dedicata al più totale relax. Interessanti sono i vari sentieri che conducono al noto lago di Baratz, l’unico bacino idrico d’acqua dolce dell’intera Sardegna: imperdibile!

La località è inserita ufficialmente nel territorio comunale di Sassari, sebbene sia più vicina al centro storico di Alghero. Questa affascinante insenatura si sviluppa lungo la Rada di Alghero, una delle baie più apprezzate dell’intero Mediterraneo per la balneazione.

Le tre torri di vedetta aragonesi risalgono al XVII secolo. Parliamo della Torre di Bantine Sale, la più nota e grande, la Torre Capo Negro e la Torre Bianca, nota anche come Torre Airadu. Iinteressante è anche la presenza del villaggio di Barace, noto storicamente per il commercio del sale.

Come per tutta la Rada di Alghero, anche la Spiaggia di Porto Ferro è meta apprezzata per gli sport acquatici. Meritano, in particolare, il windsurf, il surf e lo snorkeling, quest’ultimo per ricercare il celebre corallo rosso a cui è intitolata la Riviera di Alghero. Una porzione di spiaggia, poi, è adibita per la pratica del turismo naturista.


 


Ti piace? Condividi con i tuoi amici!